Buongiorno!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Solange
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2019, 14:22

Buongiorno!

Messaggio da Solange »

Buongiorno,
mi sono appena iscritta, dopo un po' di tempo che vi seguivo come "esterna".
Mi è sempre piaciuto scrivere con la stilografica, ma da circa tre anni, questo piacere si è tramutato in vera passione. Ne possiedo molte, nessuna particolarmente importante, in quanto credo nel piacere di scrivere quotidianamente e in ogni occasione con la stilo e non vorrei disperarmi nel caso ne perdessi una.
Prediligo quelle leggere che non stancano la mano e tendenzialmente piuttosto sottili. Il mio pennino ideale è l'F, dovendo compilare registri scolastici devo restare in piccoli spazi. In questo periodo le mie preferite sono le Sailor, seguite dalle Twsbi e dalle Platinum.
Sono molto contenta di essere entrata in questo interessante gruppo! Ne approfitto per augurare buone feste a tutti!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Solange , benvenuta :wave:
L'importante è il piacere che abbiamo dallo scrivere con la stilografica e questo non è derivato dal suo valore economico. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Solange
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2019, 14:22

Buongiorno!

Messaggio da Solange »

Proprio vero :thumbup:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Buongiorno!

Messaggio da piccardi »

Ciao Solange,

Anzitutto benvenuta, e buone feste anche a te.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da hobbit »

Benvenuta, anch'io uso penne tra il fine e l'ef, soprattutto per fare i calcoli (matematica e fisica) o correggere le verifiche, cosa praticamente impossibile con i tratti medio o più spessi. I registri non li compilo più perché è da anni che utilizzo quello elettronico.
Le mie penne preferite, sono le Preppy, mentre delle Sailor mi resta la curiosità non avendole mai provate. Tra le economicissime ma tratto abbastanza fine, utilizzo anche le Carioca (quella dei colori per bambini) e la scolastica della Faber Castell. Tutte penne di pochi euro che non preoccupa una loro perdita, anche se devo dire dopo anni non ne ho ancora persa nessuna. Mi è capitato invece di rovinarle io in tentativi di pulizia troppo spregiudicati.
Ciao
Francesco
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da Silemar »

Benvenuta tra noi Solange e buone feste anche a te e famiglia! :wave:
Laura
Solange
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2019, 14:22

Buongiorno!

Messaggio da Solange »

Grazie a tutti! :wave: :wave: :wave:
Solange
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2019, 14:22

Buongiorno!

Messaggio da Solange »

hobbit ha scritto: domenica 22 dicembre 2019, 1:31 Benvenuta, anch'io uso penne tra il fine e l'ef, soprattutto per fare i calcoli (matematica e fisica) o correggere le verifiche, cosa praticamente impossibile con i tratti medio o più spessi. I registri non li compilo più perché è da anni che utilizzo quello elettronico.
Le mie penne preferite, sono le Preppy, mentre delle Sailor mi resta la curiosità non avendole mai provate. Tra le economicissime ma tratto abbastanza fine, utilizzo anche le Carioca (quella dei colori per bambini) e la scolastica della Faber Castell. Tutte penne di pochi euro che non preoccupa una loro perdita, anche se devo dire dopo anni non ne ho ancora persa nessuna. Mi è capitato invece di rovinarle io in tentativi di pulizia troppo spregiudicati.
Ciao
Geny.mo Hobbit,
anche io uso il registro elettronico, ma non riesco a fare a meno di un cartaceo da avere sotto mano in ogni occasione, soprattutto durante i colloqui.
Per quanto riguarda la Carioca, anche una mia amica ne è entusiasta. Io ne ho preso una, ma devo essere stata sfortunata...Ci riproverò!
Mi piace avere delle scolastiche in borsa, perché spesso i miei alunni, incuriositi, mi chiedono di provarle: creo nuovi adepti!
A proposito di Preppy, hai visto la nuova della Platinum? Stesso pennino, ma nuovo "look". Costa poco più della Preppy, e sembra davvero carina: 5 colori tutti fantastici!
Ciao,
Solange
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Buongiorno!

Messaggio da hobbit »

Intendi queste: https://unsharpen.com/pen/platinum-prefounte/

Di fatto condividendo il gruppo di scrittura con Preppy e Plaisir non cambia nulla nel tratto. Può cambiare qualcosa nel bilanciamento e nella sensazione tattile.
Tra Plaisir e Preppy io preferisco le più povere Preppy.
Queste nuove Prefounte, non so mi piacciono meno.
Per me le Preppy sono lo stato dell'arte, non chiedo niente di più da una stilografica:

https://www.amazon.it/dp/B081VR3ZRP/?co ... _lig_dp_it
Francesco
Solange
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 21 dicembre 2019, 14:22

Buongiorno!

Messaggio da Solange »

Anch'io tra Plaisir e Preppy preferisco quest'ultima. Ti consiglio, comunque, di provare la Prefounte. Ne ho prese due dalla gentilissima Ornella di Stilo e Stile di Roma e hanno una scrittura scorrevolissima. Ho inserito due inchiostri che si abbinano al colore esterno e ora non vedo l'ora di iniziare un corso on line a cui mi sono iscritta per prendere appunti 😉
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”