Nuovo arrivo: perché sono qui

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da cizio »

Ciao a tutti, sono Cizio, 48 anni, di base sono a Zurigo anche se sono spesso in viaggio. Ho pensato di presentarmi scrivendovi del mio recente rapporto con le stilografiche.
Qualche settimana fa stavo aiutando mio figlio a fare i compiti. Avendo da poco iniziato la prima elementare, stava facendo pratica nello scrivere i numeri in cifre. Gli ho fatto ripetere il 3 tantissime volte perché non mi piaceva la calligrafia, fino a che non gli ho detto "ti faccio vedere io come si fa", ed ho fatto un 3 peggiore del suo. "Certo" ho pensato, "non uso più la penna. Devo ricominciare a scrivere, lo devo fare con una bella penna, così da avere un motivo per non lasciarla in giro, come faccio invece con tutte le penne usa e getta che perdo dopo averci scritto tre righe".
Così ho pensato di cercare una penna stilografica, come la bella Parker (dove sarà ora?) che avevo ai tempi dell'Università.
Ho quindi ordinato da Amazon una Parker che mi ricordava la mia (che in seguito ho capito essere una Parker 45), una Parker Jotter (pennino M) in metallo. Per motivi ecologici ho inoltre deciso di evitare le cartucce e per la prima volta prendere una boccetta d'inchiostro (Parker Quink Washable Blue) ed un converter, accessorio del quale ignoravo in passato l'esistenza.
Arrivata la penna, sono stato subito felicissimo di tornare ad avere una stilografica tra le mani, ma sono stato anche deluso dalla qualità della scrittura della Jotter, che comunque mi piaceva alla vista ed al tatto.
Volevo qualcosa di meglio, mi sono messo a guardare su Internet e mi innamoro della Pelikan M200, che costando sensibilmente più della Jotter meritava una prova dal vivo.
Alla prima opportunità mi sono recato ad un famoso negozio specializzato di Zurigo, ed ho purtroppo capito che la M200 era un po' piccola per essermi comoda in lunghe sessioni di scrittura. Nel negozio ho provato Pelikan M200 e M400, Watermann Expert, Aurora Ipsilon, Visconti Rembrandt e Van Gogh, oltre ad altre che non ricordo. Le tre che mi sembravano più adatte erano Ipsilon, Van Gogh ed Expert.
Come consigliato da esperti su Youtube, ho però deciso di cercare queste penne di fascia meno economica su Ebay, sito al quale non ero mai stato iscritto.
In breve tempo mi sono aggiudicato prima una Aurora Ipsilon (pennino M, ottime condizioni) e poi una Pelikan M400 (pennino M, fine anni 80, mai usata) a prezzi secondo me ridicoli. La M400 era meravigliosa come quella provata in negozio, mentre la Ipsilon era ancora più piacevole di quella provata, tutto ciò mi ha fatto cadere nel vortice del vizio.
Ho iniziato a partecipare ad aste per tantissime penne su Ebay (con molte aste in contemporanea), giustificando a me stesso ogni offerta con le più banali scuse: non ho questo tipo di pennino, non ho penne di questa nazione, non ho penne con questo tipo di caricamento, e così via.
Per fortuna mi son sempre posto un limite per ogni acquisto, e tale limite son riuscito a rispettare. Capitava così che perdessi tutte le penne nell'ultima ora di asta, fin quando non mi aggiudicavo la mia quarta penna: una Pilot Elite (EF). Avevo nel frattempo comprato boccette di altri tipi di inchiostro, così da esser sicuro di avere per ogni penna un inchiostro diverso.
La Pilot Elite è arrivata in tempo per farmi uscire dal tunnel di Ebay. Io non sono un collezionista, a me piace usare gli oggetti che compro e non piace avere oggetti che non uso. Sì volevo una Pilot, sì volevo un pennino EF, ma la penna non mi piace tra le mani e non mi piace scriverci.
Ora smetterò di acquistare penne per un bel po' e mi concentrerò nello scrivere, mi son detto subito prima di acquistare una Parker Sonnet (F) ad un prezzo ridicolo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da francoiacc »

Ciao Cizio, dai sintomi descritti direi che la stilografite è già ad uno stadio acuto, fidato di chi ne soffre da diversi anni :mrgreen:
Benvenuto :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da sciumbasci »

Beh dai almeno non sei nel vortice delle cinesi come me. Minima spesa, ogni volta un brivido da roulette russa, 4-5 settimane di attesa tutte le volte. Ormai col postino ci conosciamo per nome :roll:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da Ottorino »

Non c'è dubbio: hai contratto la malattia. Benvenuto in corsia !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da HoodedNib »

Il tuo errore e' stato iscriverti qui. Non prendere questa e quella penna ma iscriverti qui... un posto dove non si parla d'altro, dove vedrai penne ed inchiostri che non hai mai visto e persone che hanno iniziato dicendo le stesse identiche cose che hai appena detto tu :lol:
Quindì.... benvenuto in corsia(cit.) :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da zoniale »

cizio ha scritto: venerdì 27 dicembre 2019, 1:01 ... Ho iniziato a partecipare ad aste per tantissime penne su Ebay (con molte aste in contemporanea), giustificando a me stesso ogni offerta con le più banali scuse ...

Ciao, mi chiamo Michele e sono 46 giorni che non compro una penna.

aa.jpg
aa.jpg (18.29 KiB) Visto 1485 volte
Michele
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da piccardi »

Ciao Cinzio,

vedo che le avvertenze te le han già date, quindi io mi posso limitare ad un caloroso benvenuto!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da Placo »

Niente da fare, la malattia è conclamata e non c'è cura! 😂 Benvenuto!
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da cizio »

zoniale ha scritto: venerdì 27 dicembre 2019, 10:20

Ciao, mi chiamo Michele e sono 46 giorni che non compro una penna.

ROFL, calzante e preoccupante.
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da cizio »

grazie a tutti per il benvenuto!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da alfredop »

zoniale ha scritto: venerdì 27 dicembre 2019, 10:20
cizio ha scritto: venerdì 27 dicembre 2019, 1:01 ... Ho iniziato a partecipare ad aste per tantissime penne su Ebay (con molte aste in contemporanea), giustificando a me stesso ogni offerta con le più banali scuse ...

Ciao, mi chiamo Michele e sono 46 giorni che non compro una penna.


aa.jpg
46 giorni?
Complimenti Michele, io saranno 10 anni che tra un acquisto e l'altro non passano più di 15 giorni. Poi ci spieghi come hai fatto :D
Alfredo
P.S. benvenuto a Cizio
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Cizio, benvenuto !!!!!!!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da Mequbbal »

Benvenuto Cizio!
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da cizio »

Aggiornamento: ci sono cascato ancora.
Ho appena acquistato un altra penna, Stipula Passaporto, con le seguenti giustificazioni:

1. la Sonnet potrebbe essere falsa (basandomi a quello che ho visto in giro direi 70% vera, 30% falsa)
2. Amazon mi ha incredibilmente accettato la restituzione della Jotter (che comunque scrive molto peggio della Sonnet, vera o falsa che sia)
3. sto più tempo a guardare penne e a ripetermi che non devo comprarle, che a fare altro. Ora prendo quest'altra penna così la smetto di guardarle su internet :)
4. sto usando tantissimo le mie attuali cinque penne e quindi devo proprio sostituire la Jotter
5. comunque non ho nessun pennino B

Lascio a voi le conclusioni sul mio stato di salute.

Tra l'altro ora ho anche rivalutato la Pilot Elite che non perde mai un colpo.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Nuovo arrivo: perché sono qui

Messaggio da zoniale »

cizio ha scritto: giovedì 9 gennaio 2020, 13:23 Ho appena acquistato un altra penna, Stipula Passaporto, con le seguenti giustificazioni:
Sei qui da venti giorni.
Tra sei mesi ti ipotecherai la casa di famiglia per una di queste: viewtopic.php?p=239775#p239775
I più subdoli pusher del forum ti hanno già nel mirino.
Michele
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”