Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ciao ragazzi!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
RDynamic
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 19:28

Ciao ragazzi!

Messaggio da RDynamic »

Ciao a tutti,
mi chiamo Radu e abito in Toscana, provincia di Arezzo. Sono un fisioterapista di quasi 28 anni e poche settimane fa per via della curiosità nata dopo aver visto alcuni esemplari di penne in un negozio, presi la decisione di documentarmi e tentare di acquistare la mia prima stilografica, da utilizzare in studio.

Per la scelta mi affidai al forum e dopo alcune letture, la mia preferenza cadette su una Pelikan m200 con pennino F. Con il passare dei giorni scrivere con la penna divenne sempre più affascinante e presto iniziai ad utilizzarla anche solo per il piacere di scrivere. Vi ringrazio per questo, non avrei fatto l'acquisto se non avessi scoperto nel forum così tanta passione e coinvolgimento.

Ora visto l'occasione di questa presentazione, vorrei approfittarne e chiedervi consiglio in prima persona. La m200 è una bella penna, però un po' troppo leggera e piccola per me. Sto cercando qualcosa di più pesante e con il tratto ancora più fine.

Leggendo sul forum mi sarei orientato sulla Sailor professional Gear II Realo. Cosa ne pensate? Ci sarebbero altre penne che mi consigliereste?

Grazie in anticipo!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ciao ragazzi!

Messaggio da piccardi »

Ciao Radu,

anzitutto un caloroso benvenuto, fa piacere sapere che siamo stati utili nella tua prima scelta, e spero lo saremo anche nella seconda. Il problema in genere che poi arriva con la terza, la quarta, ecc. Non si risponde dei danni portafogli!

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Ciao ragazzi!

Messaggio da Tribbo »

Benvenuto Radu!

Anche io ho approcciato da poco questo campo e la mia prima scelta è stata... una Pelikan M200 con pennino fine!

Io mi sono trovato molto bene in quanto ho le mani abbastanza piccole, però ho contratto anche io questa contagiosissima malattia.. la stilografite acuta e conclamata!

Sto cercando anche io di muovere i primi passi in questo ambiente, documentandomi sia a livello storico che tecnico sul ricchissimo portale Fountainpen Wiki che è un'autentica miniera di preziose informazioni. Grazie agli autori che lo hanno creato e costantemente lo aggiornano!

Le prossime penne che vorrei aggiungere alla mia futura collezione vorrei che fossero quelle che come modello, estetica e tecnica hanno segnato la storia della stilografica, senza però eccedere troppo nella spesa.... non posso ahimè spendere centinaia di Euro, la moglie mi darebbe l'ostracismo!

Al momento mi sto orientando verso delle accessibili: Parker 51, Parker Sonnet Matt Black, Pilot Metropolitan....... Magari in un post separato chiederò aiuto alle persone esperte del Forum su quali penne far rientrare in tale elenco, che abbiano significatività nella storia di questo bellissimo strumento

Paolo
RDynamic
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 19:28

Ciao ragazzi!

Messaggio da RDynamic »

piccardi ha scritto: mercoledì 8 gennaio 2020, 2:29 Ciao Radu,

anzitutto un caloroso benvenuto, fa piacere sapere che siamo stati utili nella tua prima scelta, e spero lo saremo anche nella seconda. Il problema in genere che poi arriva con la terza, la quarta, ecc. Non si risponde dei danni portafogli!

Simone
Grazie Simone, cercherò di fare scelte ben ponderate e non far piangere troppo il portafoglio. :D
Allo stesso tempo inizierò a studiarmi un po' di storia. Come potrei spendere centinaia di euro per una penna, senza conoscere la sua storia!

Avresti invece qualche consiglio da darmi sul mio secondo acquisto? La sailor da me citata sembra fare proprio il mio caso per quanto riguarda il pennino, ho solo qualche leggero dubbio sull’aspetto estetico e sulle dimensioni. Dalle foto, che potrebbero facilmente ingannare, ho la sensazione che si presenti un po' troppo plasticosa. Per quanto riguarda le dimensioni invece, vorrei solo non acquistare qualcosa che non mi soddisfi a pieno. Quindi la mia domanda è se la dimensione della Sailor possa far ottenere il problema opposto, cioè che stanchi troppo la mano.
RDynamic
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 19:28

Ciao ragazzi!

Messaggio da RDynamic »

Tribbo ha scritto: mercoledì 8 gennaio 2020, 7:41 Benvenuto Radu!

Anche io ho approcciato da poco questo campo e la mia prima scelta è stata... una Pelikan M200 con pennino fine!

Io mi sono trovato molto bene in quanto ho le mani abbastanza piccole, però ho contratto anche io questa contagiosissima malattia.. la stilografite acuta e conclamata!

Sto cercando anche io di muovere i primi passi in questo ambiente, documentandomi sia a livello storico che tecnico sul ricchissimo portale Fountainpen Wiki che è un'autentica miniera di preziose informazioni. Grazie agli autori che lo hanno creato e costantemente lo aggiornano!

Le prossime penne che vorrei aggiungere alla mia futura collezione vorrei che fossero quelle che come modello, estetica e tecnica hanno segnato la storia della stilografica, senza però eccedere troppo nella spesa.... non posso ahimè spendere centinaia di Euro, la moglie mi darebbe l'ostracismo!

Al momento mi sto orientando verso delle accessibili: Parker 51, Parker Sonnet Matt Black, Pilot Metropolitan....... Magari in un post separato chiederò aiuto alle persone esperte del Forum su quali penne far rientrare in tale elenco, che abbiano significatività nella storia di questo bellissimo strumento

Paolo
Grazie Paolo per la risposta, mi hai fatto scoprire il portale Fountainpen Wiki :o . Sei il responsabile, insieme ai creatori, di future letture serali.
Mi sa che anche io inizio ad essere motivato dallo stesso intento nell'acquisto della penna. Dovrò darmi però una regolata perché come te, non ho a disposizione grosse quantità di pecunia :roll: :D
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ciao ragazzi!

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Radu, benvenuto :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ciao ragazzi!

Messaggio da Placo »

Benvenuto tra noi! :wave: Hai iniziato con un'ottima penna! Pure io cominciato con un M205... Ma la malattia è peggiorata! 😂
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
RDynamic
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 19:28

Ciao ragazzi!

Messaggio da RDynamic »

IMG_20200109_180541.jpg
Ragazzi ho già fatto il danno al portafoglio. Abito non troppo lontano da Firenze e oggi sono andato alla casa della stilografica. Sono uscito da lì con poco meno di 400 cucuzze più leggero!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”