Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
mcagl
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 22:10
Località: Nord Italia
Gender:

Presentazione

Messaggio da mcagl »

Ciao a tutto il forum,
mi chiamo Mark e mi divido tra l'Emilia e la Lombardia. Vi leggo da "non utente" da un po' di tempo, e sono venuto a conoscenza di questo forum dal Piccardi stesso.
Visto il risveglio della passione di scrivere con la stilografica (non in bella calligrafia, la bellezza della mia scrittura sta tra "il dottore" e "la gallina"), anche per gli appunti di tutti i giorni, alla fine mi sono iscritto.

Ho iniziato a scrivere (con una Pelikan scolastica, che chissà dov'è finita, persa in un trasloco immagino...) con la stilografica fin dalla prima elementare. Quanti pennini piegati/sbeccati (maledetta forza di gravità!)... E alla soglia di 40 mi sono reso conto di non stare più scrivendo a mano (visto che essendo al PC dalla mattina alla sera le mani non erano più abituate a certi movimenti e avevo crampi appena scrivevo 2 righe).

"Qualcuno" mi disse qualcosa del tipo "eh, ma è perché scrivi sicuramente con delle pennacce su della cartaccia", e così mi si riaccese la lampadina...

Non ho nulla di costoso o particolare, una manciata di Lamy Safari e Al-star (come potrete immaginare, sono tra le prime penne che si comprano, vista la reperibilità e il prezzo), anche se la primissima è stata una Dallaiti comprata in una cartoleria di Ferrara a 20-25€ mi pare. Poi ho una Pelikan m200 con pennino F, e altre penne miste, tipo una Online comprata tra i souvenir di una vacanza in Alto Adige (sì, un po' strano come "souvenir"...). L'ultima arrivata è una Muji (sulla quale dovrò cercare info qui nel forum e aprire un thread se non trovo risposta a un mio dubbio).

PS: mi è arrivata in regalo, poco tempo fa, anche una WingSung 3013 (o meglio, dovrebbe essere una Paili 013)... :D

Oddio, non sapevo cosa scrivere, come tirare fuori 2 righe, e ho scritto un papiro!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Mark,

Beh, che dire se non benvenuto?

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Presentazione

Messaggio da valhalla »

Oh, benvenuto persona assolutamente sconosciuta che non mi aspettavo si fosse iscritta :D
Immagine
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Presentazione

Messaggio da Miata »

Benvenuto tra noi Mark!
Ognuno vive la passione per le stilografiche a modo suo, l'importante è consumare fiumi di inchiostro :-D
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Presentazione

Messaggio da valhalla »

Miata ha scritto: venerdì 17 gennaio 2020, 10:59 l'importante è consumare fiumi di inchiostro :-D
consumare, importante, consumare, non comperare :D

(temo di saperne qualcosa :roll: )
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Presentazione

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Mark, benvenuto !!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Presentazione

Messaggio da Mauro78 »

Ciao e benvenuto :wave: vedrai che frequentando il forum il numero delle penne aumenterà :twisted:
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
Mrfortytwo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 23:56
La mia penna preferita: Parker Flighter (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Presentazione

Messaggio da Mrfortytwo »

Benvenuto e buona permanenza!
Ho letto che hai in scuderia una Muji: è di quelle a corpo corto e cappuccio lungo di qualche anno fa o di quelle a cappuccio corto che vendono adesso?

Io di "round body aluminium pen" Muji (edizione cappuccio corto) ne ho tre, che uso per correzione bozze trovandomi più che bene...scorrevoli e col tratto fine, mai un'esitazione o problemi di partenza, non importa quale inchiostro ci metti ( attualmente: Herbin Eclat de Saphir e Rouge Caroubier in cartuccia, Lamy Peridot in converter).

Noto che anche tu ci sei cascato col bel look delle Dallaiti...io ho avuto un'esperienza orrenda con una AKR96 (se ben ricordo il modello), piccola, carinissima...ma con un gruppo di scrittura cinese di quelli che ora anche i cinesi si vergognerebbero ad usare!
Mi auguro tu ti sia trovato meglio di me, la mia era un assoluta ciofeca, mi ha fatto venire un tale nervoso che ne ho fatto una recensione per mettere in guardia gli incauti...e che un giorno o l'altro pubblicherò su questo forum.

Ci si vede in giro per il forum!
Ave atque vale!
--F.
mcagl
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 22:10
Località: Nord Italia
Gender:

Presentazione

Messaggio da mcagl »

Grazie a tutti per i messaggi di benvenuto!

E tornando alla Muji, direi che aprirò un thread apposito, ma intanto posso rispondere brevemente qui a Mrfortytwo: a giudicare dalla descrizione e dal momento dell'acquisto (poche settimane fa) direi che ho una Muji moderna a cappuccio corto, e il problema che ho è con la compatibilità dei converter (ma appunto, sto per scrivere un post separato da questo).

PS: Non sapevo neanche dei modelli diversi di stilografiche Muji, l'ho comprata un po' d'impulso al corner Muji in Rinascente a Milano (mi è piaciuto il design minimale e il prezzo tutto sommato contenuto)
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Presentazione

Messaggio da Placo »

Benvenuto! :)
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
YodaPen
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 29 novembre 2019, 17:31

Presentazione

Messaggio da YodaPen »

Benvenuto !!! :D
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”