Ciao mi presento

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da galimba »

Ciao a tutti sono Mario, girovagando in rete alla ricerca di informazioni sulle penne stilografiche ho scoperto questo forum.
Sono un grande appassionato delle Pelikan, da quando scolaretto degli anni ’60 ho iniziato ad utilizzare la famosa Pelikan nero-verde con carica ad inchiostro; ricordo che si svitava la parte posteriore per accedere al serbatoio con il pistoncino nero che andava completamente premuto verso il basso e poi, una volta immerso il pennino nel flacone del 4001 Royal Blue andava spostato verso l’alto e la penna era pronta (chissà che modello era…).
Poi è arrivata la Pelikano antimacchia con le cartucce TP/6, perfette per chi era a scuola tutto il giorno, e quelle penso di averle avute in mano praticamente tutte, visto che ancora adesso scrivo con una P460. La penna a sfera la uso solo per spuntare la lista della spesa al supermercato…
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da Placo »

Benvenuto tra noi! :wave:
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ciao mi presento

Messaggio da piccardi »

Ciao Mario,

anzitutto un caloroso benvenuto, ma adesso diventa obbligatorio identificare la tua "penne iniziale".

Dato che descrizione è quella di un caricamento a stantuffo (introdotto dalla Pelikan nel mondo delle stilografiche), e potrebbe essere una Pelikan 400 o una Pelikan 140 o una Pelikan 120, e se guardi nel wiki ai link citati trovi le foto (le pagine sono incomplete purtroppo)

Se invece è una delle più recenti (MK10, MK30, Pelikano) che nel wiki non ci sono, le trovi sul forum (e su internet). Vediamo se la troviamo...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Mario, benvenuto. :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da Miata »

ciao Mario! Benvenuto! :wave:

Io al supermercato uso la matita o una Kaweco Sport :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da galimba »

Grazie a tutti per il benvenuto. Da quello che mi ricordo la penna era quella della foto, faceva parte del set che comprendeva anche la penna a sfera.
Il sito Pelikan stima il periodo di questo set come metà degli anni '80, ma il mio periodo scolastico va dal 1967 al 1980, e a mio parere nelle date c'è qualcosa che non torna.
Allegati
Pelikan-Set120.jpg
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da Pettirosso »

galimba ha scritto: mercoledì 19 febbraio 2020, 9:54 Grazie a tutti per il benvenuto. Da quello che mi ricordo la penna era quella della foto, faceva parte del set che comprendeva anche la penna a sfera.
Il sito Pelikan stima il periodo di questo set come metà degli anni '80, ma il mio periodo scolastico va dal 1967 al 1980, e a mio parere nelle date c'è qualcosa che non torna.
Uhm, no, quella dell'immagine che hai allegato, se noti, dovrebbe avere il caricamento a cartuccia, mentre tu hai detto che la tua era a pistone.
Io penserei piuttosto ad una 120 (come ha suggerito Piccardi), o (se era in set con la sfera) ad una Mk10:
https://www.youtube.com/watch?v=-IDkd2ci_fQ
Prova a vedere se la riconosci.
Benvenuto anche da parte mia! :wave:
Giuseppe.
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da galimba »

Ciao, sia la 120 che la Mk10 hanno il fusto di colore verde con la parte finale nera, che poi è la parte mobile che serve per caricare la penna.
Quella che ricordo io invece aveva il fusto in verde che si svitava completamente e all'interno aveva un serbatoio trasparente con un pistoncino.
Per caricarla dovevo spingere il pistoncino verso il pennino, questo entrata quasi tutto nel serbatoio; poi, dopo aver immerso il pennino nella boccetta del 4001 dovevo tirare il pistoncino verso l'alto ed il serbatoio si riempiva. Poi riavvitavo il fusto. Quella è stata la prima, poi la seconda era molto simile e aveva le cartucce TP/6.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da Pettirosso »

galimba ha scritto: venerdì 21 febbraio 2020, 23:06 Ciao, sia la 120 che la Mk10 hanno il fusto di colore verde con la parte finale nera, che poi è la parte mobile che serve per caricare la penna.
Quella che ricordo io invece aveva il fusto in verde che si svitava completamente e all'interno aveva un serbatoio trasparente con un pistoncino.
Per caricarla dovevo spingere il pistoncino verso il pennino, questo entrata quasi tutto nel serbatoio; poi, dopo aver immerso il pennino nella boccetta del 4001 dovevo tirare il pistoncino verso l'alto ed il serbatoio si riempiva. Poi riavvitavo il fusto. Quella è stata la prima, poi la seconda era molto simile e aveva le cartucce TP/6.
Ciao, forse ho capito: caricamento a siringa (syringe filler, leggi qui: https://www.fountainpen.it/Sistemi_di_c ... nge_filler), molto comune nelle penne scolastiche anni '60: sviti tutto il fusto (come su una penna a cartuccia), accedi alla pompetta e poi procedi come hai scritto. Praticamente un converter ante litteram, ma fisso. Una versione semplificata (molto più facile ed economica da realizzare) rispetto al vero caricamento a pistone.
A questo punto, però, un dubbio sorge a me: sei sicuro che fosse veramente una Pelikan? Non mi risultano modelli di questo tipo prodotti dalla Casa tedesca, però... Mai dire mai!
Ce ne sono ancora molte in giro di quegli anni sul mercato dell'usato (anche nuove, fondi di magazzino), prodotte da Case italiane con i nomi di fantasia più disparati.
P.S.: Anch'io frequentavo le scuole in quegli anni (medie nella seconda metà degli anni '60), ma "funzionavo" a cartucce: Auretta e Pelikano. Alla carica a pistone sono arrivato al liceo, con la mitica Aurora 88. Con carica a siringa non ne ho mai avute.
:wave:
Giuseppe.
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da ricart »

Salve a tutti, certamente non era una Pelikan che adottavano solamente la soluzione con lo stantuffo, poi su qualche modello anche la cartuccia, poteva essere una delle tante penne scolastiche tipiche degli anni sessanta come questa

DSCN4488.JPG
DSCN4489.JPG
DSCN4490.JPG

caricamento a siringa.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da galimba »

Ciao Ricart, la mia prima stilo era proprio così. Purtroppo sono passati ormai cinquant'anni e non mi ricordo esattamente la marca, anche se ho sempre pensato che fosse una Pelikan. Ricordo che trovavo molto scomodo il fatto di doverla caricare ogni volta con la boccetta, e quando poi ho avuto la Pelikan nero-verde a cartucce non ho più cambiato.
Approfitto per chiedervi lumi su un altro problemino riguardante la mia P460. Da quando l’ho acquistata l’ho sempre tenuta in una borsa (quindi in posizione orizzontale) con il blocco appunti ed il mitico Super Pirat per le correzioni utilizzandola una volta alla settimana. Purtroppo spesso la penna non scriveva tanto è vero che era diventata una mia cura il controllarla alcune ore prima dell’uso. Poi ho notato che la cartuccia tendeva a scaricarsi abbastanza rapidamente, come se l’inchiostro evaporasse. Forse sono io che ho sbagliato qualche cosa?
Ciao e grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da Pettirosso »

galimba ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 10:06 Approfitto per chiedervi lumi su un altro problemino riguardante la mia P460. Da quando l’ho acquistata l’ho sempre tenuta in una borsa (quindi in posizione orizzontale) con il blocco appunti ed il mitico Super Pirat per le correzioni utilizzandola una volta alla settimana. Purtroppo spesso la penna non scriveva tanto è vero che era diventata una mia cura il controllarla alcune ore prima dell’uso. Poi ho notato che la cartuccia tendeva a scaricarsi abbastanza rapidamente, come se l’inchiostro evaporasse. Forse sono io che ho sbagliato qualche cosa?
Se non hai trovato tracce di inchiostro nel cappuccio o nel fusto direi che è abbastanza normale: con un uso così sporadico è probabilmente più l'inchiostro che trasuda che quello che utilizzi scrivendo; e per lo stesso motivo la penna non è sempre così pronta a ripartire.
E' un problema comune, più o meno, a tutte le stilografiche. La Platinum ha in catalogo diversi modelli con un sistema esclusivo decominato "slip and seal", volto proprio a questo (contenere al massimo la trasudazione dell'inchiostro e garantire pronte ripartenze in scrittura anche dopo lunghi periodi di inutilizzo della penna).
Ciao. :wave:
Giuseppe.
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da galimba »

Pettirosso ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 20:44
galimba ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 10:06 Approfitto per chiedervi lumi su un altro problemino riguardante la mia P460. Da quando l’ho acquistata l’ho sempre tenuta in una borsa (quindi in posizione orizzontale) con il blocco appunti ed il mitico Super Pirat per le correzioni utilizzandola una volta alla settimana. Purtroppo spesso la penna non scriveva tanto è vero che era diventata una mia cura il controllarla alcune ore prima dell’uso. Poi ho notato che la cartuccia tendeva a scaricarsi abbastanza rapidamente, come se l’inchiostro evaporasse. Forse sono io che ho sbagliato qualche cosa?
Se non hai trovato tracce di inchiostro nel cappuccio o nel fusto direi che è abbastanza normale: con un uso così sporadico è probabilmente più l'inchiostro che trasuda che quello che utilizzi scrivendo; e per lo stesso motivo la penna non è sempre così pronta a ripartire.
E' un problema comune, più o meno, a tutte le stilografiche. La Platinum ha in catalogo diversi modelli con un sistema esclusivo decominato "slip and seal", volto proprio a questo (contenere al massimo la trasudazione dell'inchiostro e garantire pronte ripartenze in scrittura anche dopo lunghi periodi di inutilizzo della penna).
Ciao. :wave:
Grazie della risposta, ma la cosa che non capisco (tieni presente che sono un neofita, anche se scrivo da sempre con le stilo) è che questo problema non l'ho mai riscontrato con la mia vecchia Grand Prix, che nonostante l'uso molto sporadico parte sempre al primo colpo.
Avatar utente
galimba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 139
Iscritto il: martedì 18 febbraio 2020, 22:24
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Monza Brianza
Gender:

Ciao mi presento

Messaggio da galimba »

galimba ha scritto: sabato 22 febbraio 2020, 10:06 Approfitto per chiedervi lumi su un altro problemino riguardante la mia P460. Da quando l’ho acquistata l’ho sempre tenuta in una borsa (quindi in posizione orizzontale) con il blocco appunti ed il mitico Super Pirat per le correzioni utilizzandola una volta alla settimana. Purtroppo spesso la penna non scriveva tanto è vero che era diventata una mia cura il controllarla alcune ore prima dell’uso. Poi ho notato che la cartuccia tendeva a scaricarsi abbastanza rapidamente, come se l’inchiostro evaporasse. Forse sono io che ho sbagliato qualche cosa?
Ciao e grazie a tutti per le risposte
Qualche giorno fa, in previsione di un periodo di non utilizzo, ho lavato la mia P460 ed ho notato che c’era dell’inchiostro presente nel cappuccio.
Leggendo i vari post su questo forum e guardando dei video tutorial sul Tubo ho notato che viene consigliato, quando si acquista una nuova stilografica, di lasciare a bagno nell’acqua l’alimentatore per alcune ore prima di inchiostrare la penna per la prima volta.
Quando ho acquistato la mia P460 non ho seguito questa procedura ma l’ho inchiostrata appena tolta dalla confezione.
Che sia questa la ragione del problema descritto?
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”