Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Salve a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Eumir
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 11:41
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Eumir »

E' il mio primo post dopo un periodo di "osservazione" e per educazione (e regolamento) mi presento. Mi chiamo Vincenzo e da poco più di un anno ho recuperato la vecchia passione di scrivere e disegnare usando penne stilografiche. Non sono stato un grosso utilizzatore di stilografiche da piccolo (faccio parte di quella generazione di primi "biristi" :P ) ma a casa trovavo qualche vecchia stilo nei cassetti, e provavo a ricaricarla e usarla per diletto.

Poco più di un anno fa ho comprato una Lamy Al-Star pennino EF e un calamaio di inchiostro waterproof De atramentis nero per fare dei piccoli disegni poi da acquarellare. Mi è piaciuto sia il tratto che l'affidabilità della Lamy e anche la resistenza all'acqua dell'inchiostro che è di un bel colore nero scuro. Poi dal disegno passare alla scrittura è stato un attimo, ed ora utilizzo quasi esclusivamente stilografiche, anche al lavoro.

Al momento la mia piccola collezione oltre alla già citata Lamy Al-Star (EF) consta di: Pilot Metropolitan MR3 (M), TWSBI Eco (F), Kaweco Sport (F), Una piccola Filcao (F) e una Parker (credo IM, è una parker con una livrea che ricorda i quadri di mondrian, credo con pennino M), più qualche cinese comprata per curiosità e un paio di penne "scolastiche" tipo Pelikan e una Aurora Auretta degli anni '80.
Ho anche delle penne vintage, una Aurora 88 con cappuccio dorato e una 88P argentata, (che sono in buone condizioni estetiche ma meriterebbero una revisione per via dello stantuffo che non tiene benissimo) e una Waterman con cartuccia della fine anni '70, credo una C/F che non utilizzo perchè le cartucce non sono molto facili da reperire.

Sto valutando l'acquisto di una penna più seria, quella che spesso viene chiamata "next level pen". Pensavo ad una Lamy 2000 o ad una Pelikan M400/M600 che mi piacciono molto; mi tenta anche una Pilot Namiki Falcon per via del pennino flessibile che potrebbe essermi utile nel disegno. Ma intanto che decido quale sarà il prossimo acquisto mi godo le mie pennine che, pur nella loro semplicità funzionano benissimo e, di sicuro, non stanno mai ferme tra taccuini, quaderni, appunti di lavoro e disegni :lol:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da piccardi »

Ciao Vincenzo,

anzitutto un caloroso benvenuto, con un po' di invidia da un altro "nato birista" che però nei cassetti non ha mai trovato nulla, e col disegno è negato...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 460
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da demogorgone »

Ciao, benvenuto! , Se ti capita, mandaci la foto di qualche tuo disegno!
Daniele
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Vincenzo, benvenuto. :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Eumir
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 11:41
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Eumir »

Grazie per l'accoglienza!
demogorgone ha scritto: martedì 25 febbraio 2020, 7:40 Ciao, benvenuto! , Se ti capita, mandaci la foto di qualche tuo disegno!
Daniele
Allego un disegno fatto con Lamy Al-Star e inchiostro De atramentis (ma potevo usare qualunque cosa perchè non è un disegno acquarellato) Si chiama saudade e il tema è il mio amato Brasile. La foto è fatta con il cellulare velocemente, perdonate la qualità.
saudade.JPG
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da lucawm »

Stupendo! :o Lamy Al Star, con che pennino? Un EF?
Benvenuto!
Luca
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Miata »

Ciao Vincenzo! Non ti avevo dato il benvenuto. Lo faccio adesso, e insieme ti porgo i miei complimenti per il disegno :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Irishtales »

Benvenuto Vincenzo,
complimenti!
Spero di ritrovarti anche nella Galleria del Circolo Artistico :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da maxpop 55 »

Complimenti per il bellissimo disegno. :clap: :clap:
Ami tanto il Brasile e non sei il solo, amo la musica,il carnevale e tutto ciò che c'è, anche se purtroppo convive il benessere e tanta povertà per la maggior parte della popolazione
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Eumir
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 11:41
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Eumir »

lucawm ha scritto: mercoledì 26 febbraio 2020, 17:56 Stupendo! :o Lamy Al Star, con che pennino? Un EF?
Benvenuto!
Luca
Si il pennino è EF, il tratto fino aiuta, ma a volte servirebbe un po' di flessibilità per dare più spessore. Vorrei provare la Noodlers ahab per sperimentare questo mundo dei flex nibs senza svenarmi
Irishtales ha scritto: mercoledì 26 febbraio 2020, 18:23 Benvenuto Vincenzo,
complimenti!
Spero di ritrovarti anche nella Galleria del Circolo Artistico :clap:
Non avevo visto questa galleria, ci sono bei lavori, posterò qualcosa volentieri
maxpop 55 ha scritto: mercoledì 26 febbraio 2020, 18:54 Complimenti per il bellissimo disegno. :clap: :clap:
Ami tanto il Brasile e non sei il solo, amo la musica,il carnevale e tutto ciò che c'è, anche se purtroppo convive il benessere e tanta povertà per la maggior parte della popolazione
si il Brasile è pieno di contraddizioni ma è anche pieno di risorse.. purtroppo questa fase di governo corre il rischio di farlo ripiombare in un passato pericoloso e annullare tutti i vantaggi che si sono avuti recentemente. speriamo bene
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”