Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mi presento!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Gabba
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2020, 11:22

Mi presento!

Messaggio da Gabba »

Salve a tutti,

è da un po' che vi leggo e ho deciso di fare il passo!

Avvocato sulla trentina, scrivo con le stilografiche sin dalle elementari, su impulso di una maestra...mentre tutti gli altri compagni, al cambio della maestra, sono tornati alle penne a sfera, io ho continuato fino all'università (dove ho fatto un consumo abnorme di matitone rosse/blu). Recentemente, preso il titolo ed intraprese importanti collaborazioni, ho deciso di rispolverarle...con grande soddisfazione!

Purtroppo, di base, sono un collezionista (una 50ina di rasoi, modellismo, monete/tessere, vespe, qualche orologio), ed infatti temo per la famosa scimmia. Anche se, in realtà, ho deciso di viverla in maniera molto più tranquilla questa volta (speriamo! le penne che per ora tengo in osservazione dimostrano l'esatto opposto). Anche perché, con il lavoro che faccio e soprattutto visto che le penne, a differenza dei rasoi, le portiamo in giro e dicono qualcosa anche della nostra persona, non voglio riempirmi di esemplari che, pur non piacendomi o comunque non convincendomi, prenderei per il puro gusto collezionistico. Chiaro che, per trovare la propria strada, è necessario provare (ahimè).

Tutto ciò premesso, passiamo alle penne.
Premetto che a scuola ho avuto diverse Pelikan, Stypen, Faber Castell, tutte scolastiche che, per una causa o per l'altra, hanno fatto una bruttissima fine (maledetti i banchi in pendenza!).
Al momento, invece, ho:

1) Parker 75 Cisele, pennino M:
era di mio nonno, da alcuni indizi ho provato a datarla come risalente agli anni '70 (sicuramente, viste le estremità "scavate" e la mancanza dello 0 sulla ghiera, non dovrebbe essere tra i primi esemplari).
Mi ci trovo divinamente (anche se la trovo un po' piccola per le mie mani), scorre benissimo. Unico difetto, che però potrebbe dipendere da aria (è a converter - nuovo), è che nei tratti verticali verso il basso tende, a volte, a scrivere da metà tratto in poi (ad esempio nelle T maiuscole ad inizio parola). Non sono pratico con i converter, ed infatti dopo aver ricaricato sembra andare un po' meglio. Potrebbe anche dipendere da una postura errata, o da una carta non idonea (comuni blocchi di studio). Inchiostrata, dopo una pulita in un negozio di stilografiche, con Parker Quink Blue-Black (che, sto notando, con il tempo tende ad essere più blu). E' un po' fastidiosa come cosa, anche se è di gran lunga superiore il paicere che provo nello scriverci: eventuali consigli?

Immagine
Immagine
Immagine

2) Montblanc (credo 146), pennino sconosciuto:
era di un caro parente che, purtroppo, è venuto recentemente a mancare. Me l'ha regalata la moglie per affinità di professioni, ma non ho ulteriori notizie a riguardo. Premettendo che, ovviamente, non sono un esperto, devo dire che a me sembra autentica. Ho controllato i vari indici sintomatici dei falsi con esito, fortunatamente, negativo...in più, prendendola in mano, si nota la cura dei dettagli e l'alto livello di costruzione, ma lascio la parola a voi.
domande:
a) come faccio a capire la dimensione del pennino?
b) sembra inchiostrata di nero, anche se non so da quanto tempo è ferma. Voi cosa fareste, come prima prova? E' consigliabile provarla senza prima pulirla? In caso contrario, come la pulisco visto che non mi pare smontabile?
c) secondo voi è autentica?


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

3) Lamy Safari all black, pennino F:
provata grazie (o per colpa!) al forum, cercavo una penna da battaglia da usare in giro. L'ho presa con pennino F per provarlo, e devo dire che non mi ci trovo molto: preferisco, per il momento, un tratto più abbondante. Altro lato negativo, oltre all'estetica (giudizio chiaramente personale), è che gratta da morire. Forse perché è nuova, forse perché devo capire l'angolo di scrittura (anche se scrive sempre e comunque) o per la carta inadatta...infatti pensavo, prima di riporla, di provare il pennino M o il Broad, vista l'intercambiabilità.

Da ultimo, vista la mia insoddisfazione per la Safari e visto che, pur trovandomi divinamente, non me la sento di usare su base giornaliera (leggasi: come penna da battaglia) la 75, cercherei un consiglio su una penna, con pennino M bello "abbondante", che abbia:
- un prezzo inferiore ai 50 Euro (non perentorio, all'incirca);
- un aspetto classico o comunque che non sfiguri in giacca e cravatta, preferirei vintage ma se mi piace l'aspetto non disdegno anche le nuove;
- una buona scorrevolezza.

Mi rendo conto di essere stato abbastanza prolisso, e mi scuso in anticipo se ho commesso qualche imprecisione...detto questo, vi ringrazio in anticipo per tutte le preziose informazioni che, anche se inconsapevolmente, mi avete dato la possibilità di reperire su questo forum.
A presto!
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Mi presento!

Messaggio da TeoJ »

Benvenuto :mrgreen:

Per il consiglio sulla penna nuova dall'aspetto "serio" guarda se ti piace la Lamy CP1: slim, tutta nera, con lo stesso gruppo scrittura della Safari.

A proposito del pennino della safari, probabilmente ha i rebbi disallineati, se te la senti di provare a sistemarlo guarda qua: https://www.fountainpen.it/Analisi_ed_a ... el_pennino altrimenti è un'operazione che in un negozio dove sanno quel che fanno in un minuto è eseguita, o attendi il prossimo pen-show vicino alla tua zona

Infine la Montblanc sembra sia una 146 Le Grand, ma lascio la parola a più esperti del marchio, con l'accessorio "diamond cap".
Se è lei ha caricamento a stantuffo e se si muove liberamente senza dare segni di incastrarsi ti basta caricare e scaricare acqua finchè non esce limpida: carichi e scarichi max una decina di volte, poi la lasci piena d'acqua, in un bicchiere col pennino sommerso, per una giornata e ripeti fino a quando non è pulita.
Matteo
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Mightyspank »

Oltre ai buoni consigli di Teo ti suggerisco di guardare le Kaweco sport, meglio in alluminio come peso e qualità. Aspetto vintage ma anima moderna, molto pratiche da portarsi dietro.
Alla Safari per 5 euro cambi il pennino, magari provandolo prima in negozio, e ti prendi un M o un B, oppure un bello stub per giocare un po'
Gabba
Converter
Converter
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2020, 11:22

Mi presento!

Messaggio da Gabba »

Grazie per i preziosi consigli!
Proverò a fare un salto in negozio per il pennino della Lamy (e con la scusa provare il B o il M), anche se i rebbi sembrano allineati, e comunque non riscontro altri problemi come uno scarso flusso o false partenze.

Grazie per i consigli sulla MB, lo stantuffo sembra muoversi senza intoppi, proverò sicuramente a fare come dici!

Per il consiglio sulla penna nuova, in effetti avrei dovuto premettere che non amo le penne molto sottili :D Ho provato anche la Kaweco in negozio, non mi ha fatto impazzire l'estetica né la sensazione in mano (ho provato quella in plastica).

Grazie ancora!
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Mi presento!

Messaggio da TeoJ »

Gabba ha scritto: giovedì 5 marzo 2020, 14:30 Per il consiglio sulla penna nuova, in effetti avrei dovuto premettere che non amo le penne molto sottili :D
Una TWSBI Eco?
Se una penna trasparente non è troppo "estrosa"... (ma a quella con tappo e fondello neri, se caricata con inchiostro nero, resta ben poco di trasparente) :mrgreen:
Matteo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11141
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Ottorino »

E' un po' fastidiosa come cosa, anche se è di gran lunga superiore il paicere che provo nello scriverci: eventuali consigli?
Primo passo, lavaggio. Secondo passo inchiostro aurora nero. Poi ci si risente, se continua.
benvenuto
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Miata »

Ciao e benvenuto tra noi! :wave:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Matbas
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 18:24
La mia penna preferita: Lamy Pur; Kaweco AL Sport Raw
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Midnight Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Matbas »

Benarrivato.
Io sono un amante delle Kaweco quindi mi accodo al consiglio della Sport in Alluminio.
Ciao
Matteo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mi presento!

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto benvenuto, poi il solito avvertimento (e scarico di responsabilità, vista la tua professione): non si risponde dei danni al portafogli per la patologia accumulativa di stilografiche...

Per i consigli su una penna, non troppo vintage, e comunque classica, una Pelikan MK10 (per stare nelle dimensioni di una Parker 75) potrebbe fare al caso tuo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Mi presento!

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto e complimenti per le tue Stilo. :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Mi presento!

Messaggio da Mequbbal »

Benvenuto e... che cominci la danza :-)
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”