Vi racconto come è nata la mia passione.

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
leolucatorre
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 14:22
La mia penna preferita: Leonardo Officina Italiana MZ
Il mio inchiostro preferito: Rohrer e Klingner - Maroon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cecina LI

Vi racconto come è nata la mia passione.

Messaggio da leolucatorre »

Salve a tutti gli appassionati di stilografiche,

Oggi mi è appena arrivata la mia quinta penna stilografica: una OMAS 556/s (penna con la quale ho qualche problemino al momento ma che confido di risolvere al più presto)

Sono abbastanza fresco nel mondo delle stilografiche, la mia passione è nata in quest'estate (2019), anche se sin da piccolo sono sempre stato colpito dalle belle scritture; infatti è all'età di 8 anni che mia mamma mi comprò un set di pennini e inchiostro per esercitarmi. Ma non c'era verso! Io sono stato uno di quelli che non si è mai applicato nelle cose che venivano imposte a scuola. Quindi all'eta di 28 anni mi sono ritrovato con un grosso limite di cui mi dovevo liberare; la mia pessima calligrafia.
Per intenderci, io fino a qualche mese fa scrivevo solo in stampatello e a volte anche non leggibile; un vero disastro, prova tangibile di un impegno da parte mia che non c'era mai stato. Ho sempre fatto moltissima fatica a stare seduto e sforzarmi di scrivere bene. Fino a che non ho cambiato lavoro.
Nel momento in cui mi sono reso conto che avrei dovuto scrivere davanti a dei clienti mi sono rifiutato di avere una calligrafia pessima, antiestetica e disordinata. Quindi ho ripreso in mano la penna (a sfera) e ho iniziato a riprendere l'abitudine di scrivere. Vi assicuro che è stato molto faticoso per me riprendere un gesto quasi perduto e da ricostruire da zero.
Arriva la mia prima stilografica: una vecchia Parker di mio nonno. Il pennino è rigido, molto fine e scorre sulla carta come un velluto, caricamento a cartucce. Da subito sono stato molto colpito dalla scorrevolezza che ha la stilografica sulla carta; cambia veramente tutto da una a sfera. Per me, già prendere in mano uno strumento che mi piaceva ed utilizzarlo, era già grande motivo di dedizione nel mettermi lì a sedere e migliorare la mia calligrafia.
Arriva la mia seconda stilografica: Lamy Al-Star che comprai a Merano in agosto. Posso dire che è stato con la Lamy che mi sono sempre più innamorato e migliorato. Inizialmente montava un pennino M e cartuccia. Appena finita la cartuccia ho comprato un pennino EF, converter e inchiostro Lamy - Azurite.
Ecco che arriva la terza stilografica, una penna che trovo perfetta per l'utilizzo di tutti i giorni, senso di robustezza e pennino molto piacevole, forse fin troppo scorrevole: la Cross ATX con pennino F. Questa è la mia penna da lavoro e scrive sempre con un Diamine - Sherwood green. Non so perché, ma ho sempre voluto una penna "total black" con inchiostro verde per scrivere davanti ai clienti e lasciargli degli appunti scritti a mano.
Poi arriva il mio grande amore, penna della quale sono rimasto stregato; la adoro. Una Leonardo Officina Italiana Momento Zero Pietra Marina con pennino EF, caricata con un inchiostro che trovo fantastico: il Rohrer e Klinkner - Maroon Limited Edition 2019. Bellissima; mi ha rubato il cuore. Questa più che mai mi fa sedere alla scrivania a scrivere. Al momento è sicuramente la mia penna preferita in tutto.
E poi arriva lei, la tanto attesa flessibile: OMAS 556/s. Presa su ebay, ci ho scritto ancora molto poco, soprattutto credo che abbia un dei due rebbi spostato e che quindi sia dovuto a quello il flusso discontinuo su carta e qualche leggera "grattatina"; la penna per il resto è messa molto bene e sono fiducioso che una volta risolto questo problema saprà restituirmi la cifra spesa in soddisfazione.

In breve -ma non troppo- mi sono presentato e vi ho raccontato l'inizio della mia esperienza con le stilografiche e la mia esigenza di ricostruire la mia calligrafia; e cosi è stato. Gli sforzi sono stati ripagati; felice di quanta strada ancora c'è da fare per migliorarsi sempre di più.
Ringrazio gli amministratori per aver accettato la mia richiesta e porgo a tutti i miei migliori saluti; e perché no, anche i miei migliori auguri per questa situazione che vede tutti noi vera difficoltà, ma che in qualche modo cerchiamo di passare il tempo con le nostre passioni da poter fare in casa.


Buone scritture

Luca
Allegati
In sequenza, ecco le mie prime penne
In sequenza, ecco le mie prime penne
Ultima modifica di leolucatorre il venerdì 27 marzo 2020, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Vi racconto come è nata la mia passione.

Messaggio da MatteoM »

Ciao Luca,
bellissima presentazione...e bellissime penne!
Anche per me l'avvicinamento al mondo delle stilografiche è stato determinato dal desiderio di migliorare la mia grafia.
Poi è sopraggiunto l'amore per degli oggetti che sono anche delle piccole opere d'arte, in certi casi...

Benvenuto!!

PS: grafia: come scrivi
calligrafia: l'arte di scrivere con eleganza (dal greco --> kállos ‘bellezza’ e -graphía ‘-grafia’)
PPS: scusa il PS da professorino... :D
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 456
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Vi racconto come è nata la mia passione.

Messaggio da demogorgone »

Bene arrivato Luca e grazie per la tua bella presentazione.
Buona scrittura,
Daniele
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Vi racconto come è nata la mia passione.

Messaggio da Miata »

Ciao Luca e benvenuto!
Che piacere quando un utente dedica qualche minuto in un più alla sua presentazione... :thumbup:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Vi racconto come è nata la mia passione.

Messaggio da Silemar »

Bella presentazione Luca. Benvenuto in questo forum e grazie per gli auguri che ricambio di cuore. :wave:
Laura
Avatar utente
leolucatorre
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 24 marzo 2020, 14:22
La mia penna preferita: Leonardo Officina Italiana MZ
Il mio inchiostro preferito: Rohrer e Klingner - Maroon
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Cecina LI

Vi racconto come è nata la mia passione.

Messaggio da leolucatorre »

Grazie MatteoM per la correzione! ;)
MatteoM ha scritto: venerdì 27 marzo 2020, 15:00
PS: grafia: come scrivi
calligrafia: l'arte di scrivere con eleganza (dal greco --> kállos ‘bellezza’ e -graphía ‘-grafia’)
PPS: scusa il PS da professorino... :D
Avatar utente
Mequbbal
Levetta
Levetta
Messaggi: 615
Iscritto il: sabato 19 settembre 2015, 21:01
La mia penna preferita: Sono in fase di valutazione...
Il mio inchiostro preferito: Sono in fase di valutazione...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 108
Fp.it Vera: 019
Località: San Luis Potosí (México)
Gender:

Vi racconto come è nata la mia passione.

Messaggio da Mequbbal »

Una presentazione molto bella, davvero.
Benvenuto :-)
Non ti è imposto di completare l'opera ma non sei libero di sottrartene.
(Rabbi Tarfón)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15227
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Vi racconto come è nata la mia passione.

Messaggio da piccardi »

Ciao Luca,

un caloroso benvenuto, e buona scrittura.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Vi racconto come è nata la mia passione.

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Luca, benvenuto. :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”