Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
FedericaV
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 20:05
Gender:

Presentazione

Messaggio da FedericaV »

Ciao a tutti, io sono Federica, ho 26 anni e sono campana. Sono una totale neofita del mondo della stilografica ma dato che scrivo tanto per lavoro e passione mi sono decisa ad acquistarne una economica per scoprire la sensazione di scrivere con una penna d’altri tempi. Il mio acquisto è stato una Pilot Kakuno con pennino F che non ho ancora avuto modo di utilizzare. Il supporto di scrittura dove intendo usare la penna è un’agenda Perfectly Penned con pagine da 120gms, certificazione FSC, senza acidi.
[*]Sono ben accetti consigli su come si usa e manutiene una stilo.
Non so se questo è il post giusto per chiederlo, ma vorrei consigli da voi per:
  • l’acquisto di un inchiostro NERO che non risenta delle sottolineature di un evidenziatore
  • Suggerimenti su un converter adatto alla mia penna
Grazie a tutti :D
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Presentazione

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Federica, benvenuta :wave: :wave:
Per quello che riguarda i quesiti, ti consiglio di esporli negli appositi argomenti, in modo da avere la massima visibilità al fine di avere il maggior aiuto possibile.
Per l’acquisto di un inchiostro NERO vai in "Scrittoio>Inchiostri"
Il converter adatto alla tua penna, è il CON-70 , per maggiori delucidazioni poni il tuo quesito in " Laboratorio<Tecnica e riparazioni".
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Presentazione

Messaggio da Miata »

Ciao Federica e benvenuta! :thumbup:
Sul forum troverai tutte le notizie che cerchi.. e se non le trovi, puoi sempre chiedere ;)
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Presentazione

Messaggio da AinNithael »

Benvenuta!

Ti invito anche io a gironzolare nelle varie sezioni come ti è già stato suggerito

Per il nero diabolicamente eccoti un link
https://www.jetpens.com/blog/the-best-b ... inks/pt/20
Perché "diabolicamente"? Per accelerare il tuo precipitare nell'inchiostrite ;-)
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
FedericaV
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 20:05
Gender:

Presentazione

Messaggio da FedericaV »

AinNithael ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 10:27 Benvenuta!

Ti invito anche io a gironzolare nelle varie sezioni come ti è già stato suggerito

Per il nero diabolicamente eccoti un link
https://www.jetpens.com/blog/the-best-b ... inks/pt/20
Perché "diabolicamente"? Per accelerare il tuo precipitare nell'inchiostrite ;-)
Grazie mille! Questa pagina linkata risponde a parecchi dei miei quesiti :clap:
...e 'l naufragar è dolce in questo inchiostro :lol:
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Presentazione

Messaggio da AinNithael »

FedericaV ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 11:56
AinNithael ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 10:27 Benvenuta!

Ti invito anche io a gironzolare nelle varie sezioni come ti è già stato suggerito

Per il nero diabolicamente eccoti un link
https://www.jetpens.com/blog/the-best-b ... inks/pt/20
Perché "diabolicamente"? Per accelerare il tuo precipitare nell'inchiostrite ;-)
Grazie mille! Questa pagina linkata risponde a parecchi dei miei quesiti :clap:
...e 'l naufragar è dolce in questo inchiostro :lol:
:-) lo so, eccome se lo so...
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Presentazione

Messaggio da MatteoM »

FedericaV ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 9:08
  • Suggerimenti su un converter adatto alla mia penna
Grazie a tutti :D
Benvenuta Federica!

La Kakuno dovrebbe montare sia il CON70 che il CON40, converter specifici della Pilot.
Io ho entrambi e il CON70 è molto facile da usare e ha una grande capienza...ma è impossibile da pulire.
Cioè...si può pulire, ma va smontato completamente! Io l'ho fatto, ma è una gran fatica.
A me piace cambiare spesso inchiostro quindi per me non vale la pena. Ti consiglio il CON40, che è quello "classico" (e costa meno).

PS: prendi un calamaio di Aurora nero...è fantastico! ;)
FedericaV
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 20:05
Gender:

Presentazione

Messaggio da FedericaV »

MatteoM ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 12:57
FedericaV ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 9:08
  • Suggerimenti su un converter adatto alla mia penna
Grazie a tutti :D
Benvenuta Federica!

La Kakuno dovrebbe montare sia il CON70 che il CON40, converter specifici della Pilot.
Io ho entrambi e il CON70 è molto facile da usare e ha una grande capienza...ma è impossibile da pulire.
Cioè...si può pulire, ma va smontato completamente! Io l'ho fatto, ma è una gran fatica.
A me piace cambiare spesso inchiostro quindi per me non vale la pena. Ti consiglio il CON40, che è quello "classico" (e costa meno).

PS: prendi un calamaio di Aurora nero...è fantastico! ;)
Grazie Matteo per i preziosi consigli. Avevo dei dubbi sul converter perché ho letto che il con40 è molto meno capiente rispetto al 70 che però non è sempre segnalato come compatibile con la Kakuno. Per il momento ho comunque intenzione di acquistare ed usare un solo inchiostro da usare per i miei schemi e i miei appunti quindi è un difetto trascurabile che col 70 sia più complicata la pulizia.
Per quanto riguarda l'inchiostro invece, ho letto che l'Aurora è tra i più neri che ci siano ma non sono sicura della sua resistenza all'evidenziatore. E poi: esistono finiture lucide e opache degli inchiostri? Mi piacerebbe un inchiostro nero resistente all'evidenziatore OPACO. Dimmi se mi sbaglio :D
Lascio immagine del modello che ho acquistato :thumbup:
Immagine
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Presentazione

Messaggio da MatteoM »

FedericaV ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 13:23 Grazie Matteo per i preziosi consigli. Avevo dei dubbi sul converter perché ho letto che il con40 è molto meno capiente rispetto al 70 che però non è sempre segnalato come compatibile con la Kakuno. Per il momento ho comunque intenzione di acquistare ed usare un solo inchiostro da usare per i miei schemi e i miei appunti quindi è un difetto trascurabile che col 70 sia più complicata la pulizia.
Per quanto riguarda l'inchiostro invece, ho letto che l'Aurora è tra i più neri che ci siano ma non sono sicura della sua resistenza all'evidenziatore. E poi: esistono finiture lucide e opache degli inchiostri? Mi piacerebbe un inchiostro nero resistente all'evidenziatore OPACO. Dimmi se mi sbaglio :D
Lascio immagine del modello che ho acquistato :thumbup:
Immagine
Per quanto riguarda la compatibilità sono ragionevolmente sicuro che dove "entra" il CON70, entri anche il CON40.
Questo perché l'attacco è lo stesso ed il 40 è più piccolo...quindi ci sta per forza! :)

Sugli inchiostri neri hai ragione: ci sono neri "brillanti" (come l'Aurora) e neri meno brillanti.
L'articolo che ti hanno linkato prima è ottimo per trovare quello che si avvicina di più al tuo ideale.
Se la resistenza all'evidenziatore è un must, allora probabilmente l'Aurora non fa per te...

PS: bella la Kakuno!
FedericaV
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 29 marzo 2020, 20:05
Gender:

Presentazione

Messaggio da FedericaV »

Grazie a tutti per le dritte ;)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Federica,

anzitutto un caloroso benvenuto, quanto ai consigli sulla manutenzione, mi permetto di aggiungere qualche pagina del wiki:

https://www.fountainpen.it/Manutenzione
https://www.fountainpen.it/Pulizia

Simone
PS se trovi qualcosa di poco chiaro, o che vorresti fosse aggiunto, faccelo sapere
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”