Sto' riscoprendo le stilografiche

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
gilimichele
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 16:57

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da gilimichele »

Salve a tutti, sono Michele frequento l'università. :wave:
Fin da piccolo sono stato appassionato di stilografiche con calamaio principalmente, poi causa scuola ho avuto una conversione verso le usa e getta, che non ho mai apprezzato, anzi.
Da quando frequento l'università scrivo appunti per molte ore al giorno, principalmente formule matematiche e a fine giornata ho la mano indolenzita se va bene.
Sono approdato qui perche non essendo un esperto stavo cercando consigli per una stilografica che può fare al caso mio considerando che:
1. Sono orientato su una misura di pennino EF.
2. Mi piacerebbe un inchiostro ferrogallico o altri tipi di cui ignoro l'esistenza ma che siano difficilmente cancellabili e duraturi.
3. Ho visto sul web che la lamy 051 cp1 è abbastanza apprezzata come penna "scolastica".

:think:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da Phormula »

Benvenuto.

Come inchiostro ferrogallico ti consiglio il Salix di Rohrer & Klingner, che va bene e costa poco.
Lo trovi nei principali negozi online, ebay ...

Come penna, se scrivi parecchie ore al giorno, l'ergonomia è un parametro fondamentale, ma è anche soggettivo, per cui devi provare a tenerla in mano. Per esempio, quando devo scrivere tanto preferisco una penna più sottile, ma altri scriverebbero l'opposto.

Se cerchi un tratto sottile, tieni presente che le penne europee a parità di misura del pennino hanno il tratto più largo rispetto a quelle orientali, tranne qualche eccezione. Quindi un EF Lamy non aspettartelo sottilissimo. Con Lamy hai il vantaggio non trascurabile che il pennino di ricambio lo trovi a circa 5 Euro e che la sostituzione è una operazione alla portata di chiunque. Quindi, se sbagli misura, puoi sempre acquistare un pennino di ricambio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da MatteoM »

Ciao Michele,
come penna scolastica ti posso consigliare una di queste penne, che sono state i miei primi acquisti quando sono entrato nel magico mondo delle stilografiche e che mi hanno servito bene negli anni.
Da SX a DX:
  • TWSBI Eco: disponibile in tutte le gradazioni, ha anche il vantaggio di avere una grande capacità essendo a pistone
  • Lamy Safari: un grande classico, disponibile con tanti pennini diversi intercambiabili
  • Faber-Castell Loom: forse non il massimo come ergonomia ma ben fatta e con un pennino in acciaio molto buono
Benvenuto nel forum!

IMG_8720.JPG
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Michele, benvenuto :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
gilimichele
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 16:57

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da gilimichele »

Grazie mille per le tempestive risposte, la Faber Castell è una marca che non mi ha mai ispirato tantissimo, invece la lamy mi sembra interessante. La prima penna che è stata citata non la conosco minimamente invece :D
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da Phormula »

gilimichele ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 17:17 Grazie mille per le tempestive risposte, la Faber Castell è una marca che non mi ha mai ispirato tantissimo, invece la lamy mi sembra interessante. La prima penna che è stata citata non la conosco minimamente invece :D
Ricordati che la penna la devi usare, e tanto.
Più che al marchio, dovresti prestare attenzione all'ergonomia.
Ad esempio la Safari ha una impugnatura che per qualcuno (me compreso) è una goduria e per qualcun altro una tortura.
E la Nexx, sempre in casa Lamy, ha la stessa impugnatura ergonomica, ma meno spigolosa e quindi per qualcuno più comoda.

Un'altra penna economica che a me non dispiace è la Waterman Graduate, che ha un look classico.

Quando si potrà di nuovo uscire, vai a farti un giro in negozio e prova a tenerle in mano.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 264
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2014, 19:47
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Milano
Gender:

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da domenico98 »

Ciao Michele e benvenuto qui sul forum!
Come te sono un universitario che è obbligato a scrivere pagine e pagine di formule fisiche e matematiche, e come hai ben capito c'è bisogno di una buona stilografica per evitare il polso indolenzito a fine giornata. Vedo che altri gentili utenti ti hanno già consigliato delle ottime penne, che ti invito anche io a provare (le TWSBI sono veramente ottime penne per un universitario). A sostegno di ciò, ho da tempo una TWSBI 580 comprata ormai un paio di anni fa, monta uno dei pochi EF che uso perché è veramente tra i più scorrevoli e piacevoli da usare, soprattutto in velocità. Altre penne che ti posso consigliare sono le Pilot (dalla Metropolitan alla Capless, secondo me la penna universitaria per eccellenza) e le Pelikan, robuste e fedeli in ogni situazione, dei veri e propri trattori. La Lamy Safari/Al Star è anch'essa ottima per l'utilizzo in università. In generale se vuoi buoni pennini molto fini, gli orientali sono tra i più fini e i più precisi (Pilot e Sailor). Per gli inchiostri io utilizzo normalmente i blu, ce ne sono molti anche indelebili senza entrare nei ferrogallici (non sono esperto di inchiostri ma mi dicono che possono otturare alcuni tipi di penne, correggetemi se sbaglio): ottimi inchiostri sono i Diamine, il Legal Blue ad esempio è molto valido oltre che ad essere permanente. Come nero il mio preferito è l'Aurora, comunque puoi dare un'occhiata alla sezione inchiostri per farti un idea più precisa (purtroppo la mia conoscenza degli inchiostri si riduce al solo mondo dei blu, il colore che più apprezzo e uso). Sperando di essere stato d'aiuto, ti auguro di trovare la penna per te ideale, oltre ad augurarti una piacevole permanenza qui sul forum!

Lorenzo Domenico
"Il primo dovere di un gentiluomo è quello di sognare"
(O. Wilde)
gilimichele
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 16:57

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da gilimichele »

So per esperienza che mi stanco molto a scrivere e spesso trovo comodo cambiare penna durante la giornata. Infatti credo che ne prenderò più di una per alternare.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da Miata »

Benvenuto tra noi Michele!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
gilimichele
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2020, 16:57

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da gilimichele »

domenico98 ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 17:45 Ciao Michele e benvenuto qui sul forum!
Come te sono un universitario che è obbligato a scrivere pagine e pagine di formule fisiche e matematiche, e come hai ben capito c'è bisogno di una buona stilografica per evitare il polso indolenzito a fine giornata. Vedo che altri gentili utenti ti hanno già consigliato delle ottime penne, che ti invito anche io a provare (le TWSBI sono veramente ottime penne per un universitario). A sostegno di ciò, ho da tempo una TWSBI 580 comprata ormai un paio di anni fa, monta uno dei pochi EF che uso perché è veramente tra i più scorrevoli e piacevoli da usare, soprattutto in velocità. Altre penne che ti posso consigliare sono le Pilot (dalla Metropolitan alla Capless, secondo me la penna universitaria per eccellenza) e le Pelikan, robuste e fedeli in ogni situazione, dei veri e propri trattori. La Lamy Safari/Al Star è anch'essa ottima per l'utilizzo in università. In generale se vuoi buoni pennini molto fini, gli orientali sono tra i più fini e i più precisi (Pilot e Sailor). Per gli inchiostri io utilizzo normalmente i blu, ce ne sono molti anche indelebili senza entrare nei ferrogallici (non sono esperto di inchiostri ma mi dicono che possono otturare alcuni tipi di penne, correggetemi se sbaglio): ottimi inchiostri sono i Diamine, il Legal Blue ad esempio è molto valido oltre che ad essere permanente. Come nero il mio preferito è l'Aurora, comunque puoi dare un'occhiata alla sezione inchiostri per farti un idea più precisa (purtroppo la mia conoscenza degli inchiostri si riduce al solo mondo dei blu, il colore che più apprezzo e uso). Sperando di essere stato d'aiuto, ti auguro di trovare la penna per te ideale, oltre ad augurarti una piacevole permanenza qui sul forum!

Lorenzo Domenico
È bello vedere che non sono l'unico ad aver trovato questo genere di "problemi". Grazie della risposta esaustiva.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da lucawm »

Ciao, benvenuto. :)
Anche io da universitario, utilizzatore di stilo e amante dei tratti sottili, non posso non consigliarti una Waterman Graduate (ci ho fatto la maturità e buona parte degli esami scritti dopo), in tutte le sue varianti di colore della Allure come la bontà dei pennini EF montati sulle Twsbi, superscorrevoli e sottili.
Un'alternativa elegante e compatta potrebbe essere una Kaweco Sport, i pennini sono buoni ma il tratto potrebbe non essere sempre fedele alla misura dichiarata sul pennino. Da tenere in considerazione anche una Pilot 78g, ottima penna economica.
Ultima modifica di lucawm il martedì 31 marzo 2020, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da Phormula »

gilimichele ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 17:53 So per esperienza che mi stanco molto a scrivere e spesso trovo comodo cambiare penna durante la giornata. Infatti credo che ne prenderò più di una per alternare.
Per esperienza se non usi le cartucce, te ne servono almeno due, per evitare di ricaricare se finisci l'inchiostro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da piccardi »

Ciao Michele,

visto che di consigli ne hai ricevuti a palate, direi che mi posso limitare ad un semplice ma cordialissimo benvenuto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da schnier »

Pilot Kakuno EF con un bel convertitore CON-70. E la durata e la finezza sono garantiti. Quanto all'inchiostro a prova di agenti atmosferici ti sconsiglio i ferrogallici a meno di tenerne molta cura, meglio un inchiostro a nanopigmenti come il sailor kiwa-guro. La lamy per le formule matematiche te le sconsiglio, non sono molto fini.

Benvenuto tra noi!
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Sto' riscoprendo le stilografiche

Messaggio da Phormula »

Il mio consiglio è di non strafare. Raramente il primo acquisto è la penna (o l'inchiostro) definitivo.
Parti da un inchiostro economico e da una penna scolastica.
La Waterman Graduate è un esempio.

Poi, con il passare del tempo e l'esperienza, aggiusti il tiro negli acquisti successivi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”