Ciao a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Lamy

Ciao a tutti!

Messaggio da Lamy »

La Aion sicuramente! È realizzata in alluminio spazzolato e non ha giunture essendo realizzata per imbutitura. Il pennino della mia Aion Darkblue è un F. Se ti piace quella blu ti conviene fare in fretta perché è un'edizione speciale dell'anno scorso e non si trova quasi più (dove l'ho presa io c'è ancora). Immagine esplicativa sulla differenza di qualità e sulla conseguente differenza di prezzo:
IMG_20200408_205104.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ciao a tutti!

Messaggio da piccardi »

Ciao Francesca,

anzitutto un caloroso benvenuto, quanto ai consigli fra le alternative che proponi escluderei Parker, purtroppo la qualità delle loro penne non è più quella che avevano solo una decina di anni fa. Per il resto hai ricevuto una serie di ottimi consigli, da parte mia aggiungo solo che se scrivi molto fine, prendi in considerazione delle giapponesi, ci sono scolastiche come la Kakuno della Pilot o la Plasir della Platinum che sono imbattibili (in termini di finezza del tratto e scorrevolezza del pennino).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

Lamy ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 20:54 La Aion sicuramente! È realizzata in alluminio spazzolato e non ha giunture essendo realizzata per imbutitura. Il pennino della mia Aion Darkblue è un F. Se ti piace quella blu ti conviene fare in fretta perché è un'edizione speciale dell'anno scorso e non si trova quasi più (dove l'ho presa io c'è ancora). Immagine esplicativa sulla differenza di qualità e sulla conseguente differenza di prezzo:IMG_20200408_205104.jpg
A me piace tantissimo. Ti ringrazio davvero tanto!
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

piccardi ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 21:07 Ciao Francesca,

anzitutto un caloroso benvenuto, quanto ai consigli fra le alternative che proponi escluderei Parker, purtroppo la qualità delle loro penne non è più quella che avevano solo una decina di anni fa. Per il resto hai ricevuto una serie di ottimi consigli, da parte mia aggiungo solo che se scrivi molto fine, prendi in considerazione delle giapponesi, ci sono scolastiche come la Kakuno della Pilot o la Plasir della Platinum che sono imbattibili (in termini di finezza del tratto e scorrevolezza del pennino).

Simone
Sì, Parker esclusa :D
Grazie mille per il tuo parere, l'ho apprezzato molto.
Lamy

Ciao a tutti!

Messaggio da Lamy »

Simone ha ragione, la Platinum produce delle ottime penne e in particolare la Procyon è eccellente. Siccome hai chiesto consiglio tra Parker e Lamy, ho votato per la Aion. Dovessi fare il nome di una penna intorno ai 50€ direi senza dubbio la Procyon (ma una Aion la prenderei comunque perché esteticamente mi piace parecchio, per il minimalismo e soprattutto nei colori rosso e blu).
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

Lamy ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 21:20 Simone ha ragione, la Platinum produce delle ottime penne e in particolare la Procyon è eccellente. Siccome hai chiesto consiglio tra Parker e Lamy, ho votato per la Aion. Dovessi fare il nome di una penna intorno ai 50€ direi senza dubbio la Procyon (ma una Aion la prenderei comunque perché esteticamente mi piace parecchio, per il minimalismo e soprattutto nei colori rosso e blu).
Lo so, però ho una scelta limitata. Mi sto basando su quello che ho trovato sul sito.
Adesso, onestamente, ho un serio dubbio per quanto riguarda il pennino. Come faccio a capire quale sia quello più adatto a me?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ciao a tutti!

Messaggio da piccardi »

francesca ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 21:30 Adesso, onestamente, ho un serio dubbio per quanto riguarda il pennino. Come faccio a capire quale sia quello più adatto a me?
Questo è molto difficile da dire, la scrittura è una delle attività più personali che esistono.

Ma per la dimensione se non altro si può dire qualcosa, se scrivi molto piccolo un pennino fine è fondamentale per la leggibilità, se in un foglio a quadretti le dimensioni delle lettere sono sotto il mezzo quadretto direi è indispensabile, se sono di un quadretto meglio un medio o anche un broad. Nelle vie di mezzo... ci stanno i gusti e questi sono esclusivamente tuoi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

Sì lo so, hai ragione. Mi stai aiutando tanto perchè io scrivo molto piccolo, quindi credo che il medio non sia molto adatto a me.
Ultima domanda: tra il pennino F e quello EF, ci sono grandi differenze?
Considerando anche la mia inesperienza, se dovessi scegliere tra i due...?
Scusate, sto facendo davvero tante domande. Volevo ringraziarvi tutti quanti, senza di voi forse non sarei arrivata ad una conclusione.
Lamy

Ciao a tutti!

Messaggio da Lamy »

Allego una prova di scrittura delle penne che ho mostrato prima. Non è come provare la penna di persona, ma meglio di niente.
Allegati
IMG_20200408_221349.jpg
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ciao a tutti!

Messaggio da Phormula »

In casa Lamy partirei con un F, secondo me è un giusto equlibrio. E, trattandosi di un un acquisto al buio, andrei di Safari, quella classica, o di Nexx, che ha l'impugnatura più comoda. Poi, sapendo che non ti fermerai alla prima penna, aggiusterei il tiro per acquisti più costosi con una maggiore cognizione di causa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Ciao a tutti!

Messaggio da jebstuart »

francesca ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 20:35 Tra Lamy Safari e Lamy Aion, secondo voi, complessivamente qual è il modello migliore?
viewtopic.php?f=72&t=15081&p=180243&hilit=aion#p180191

viewtopic.php?f=72&t=15918&hilit=aion

https://www.penaddict.com/blog/2017/12/ ... pen-review
Mauro
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

Phormula ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 22:33 In casa Lamy partirei con un F, secondo me è un giusto equlibrio. E, trattandosi di un un acquisto al buio, andrei di Safari, quella classica, o di Nexx, che ha l'impugnatura più comoda. Poi, sapendo che non ti fermerai alla prima penna, aggiusterei il tiro per acquisti più costosi con una maggiore cognizione di causa.
Sì, penso proprio che partirò con un pennino F. Grazie mille! Valuterò bene e domani farò finalmente il mio primo acquisto :D
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

jebstuart ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 22:36
francesca ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 20:35 Tra Lamy Safari e Lamy Aion, secondo voi, complessivamente qual è il modello migliore?
viewtopic.php?f=72&t=15081&p=180243&hilit=aion#p180191

viewtopic.php?f=72&t=15918&hilit=aion

https://www.penaddict.com/blog/2017/12/ ... pen-review
Grazie! Leggerò tutto!
Siete stati tutti molto gentili!
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ciao a tutti!

Messaggio da Automedonte »

Lamy ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 17:39 Le Parker economiche moderne, purtroppo, sono di qualità scadente ed in particolare la Parker IM 2017 come è buona fermacarte dato che l'inchiostro secca velocemente a causa di un errore di progettazione.
[/list]
Io ho una Parker IM comprata da poco, pur avendo letto le opinioni negative l’ho comprata ugualmente perchè mi piaceva l’estetica.
Personalmente mi piace come scrive ma comunque è una questione di gusti ad altri potrebbe non piacere.
Però il problema dell’inchiostro che si secca non l’ho riscontrato, l’ho usata con la sua cartuccia di inchiostro blu Parker ed anche dopo qualche giorno senza usarla è sempre ripartita bene.

Detto questo consiglio anche io una Lamy, penna più amichevole, più leggera (la mia Parker è in metallo) pennino maggiormente scorrevole e se prendi la Safari costa pure meno :D
Cesare Augusto
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

Automedonte ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 22:54
Lamy ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 17:39 Le Parker economiche moderne, purtroppo, sono di qualità scadente ed in particolare la Parker IM 2017 come è buona fermacarte dato che l'inchiostro secca velocemente a causa di un errore di progettazione.
[/list]
Io ho una Parker IM comprata da poco, pur avendo letto le opinioni negative l’ho comprata ugualmente perchè mi piaceva l’estetica.
Personalmente mi piace come scrive ma comunque è una questione di gusti ad altri potrebbe non piacere.
Però il problema dell’inchiostro che si secca non l’ho riscontrato, l’ho usata con la sua cartuccia di inchiostro blu Parker ed anche dopo qualche giorno senza usarla è sempre ripartita bene.

Detto questo consiglio anche io una Lamy, penna più amichevole, più leggera (la mia Parker è in metallo) pennino maggiormente scorrevole e se prendi la Safari costa pure meno :D
Il design delle Parker mi piace e mi è sempre piaciuto però non vorrei aver problemi. È la mia prima stilografica e non vorrei correre questo rischio.
Acquisterò una Lamy per questa volta :D grazie mille anche a te!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”