Ciao a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

Ciao a tutti! Mi chiamo Francesca e ho 23 anni. A me piace molto scrivere. È un semplice hobby, è una cosa che faccio per me stessa, che mi fa stare bene.
Mi sono da poco iscritta a questo forum, vi seguo da un po' e devo dire che avete contribuito anche voi a suscitare il mio interesse per le stilografiche. Non sono un'intenditrice, mi sto avvicinando da poco a questo mondo e infatti sono qui per saperne di più, per imparare a conoscerle e ad apprezzarle.
In passato, ho provato a scrivere con una stilografica. È un'altra storia.
Vorrei tanto acquistare la mia prima stilografica, voglio avere una penna 'mia'. È un desiderio che ho sempre avuto ma che oggi è più forte, forse anche perchè questo periodo un po' difficile per tutti ha contribuito a farmi avvicinare ancor di più al mondo della scrittura.
Essendo un periodo particolare, dovrò optare per un acquisto online.
Considerando la mia inesperienza, non vorrei spendere una cifra elevata. Vedo questo acquisto come un regalo da far a me stessa, vorrei che fosse speciale. Per questo motivo, vorrei poter personalizzare la stilografica che acquisterò.
Ho fatto numerose ricerche su internet e credo e soprattutto spero di aver trovato il sito che faccia al caso mio. Basandomi su tale sito, credo che le mie opzioni siano le seguenti:
• Lamy Safari Al-Star
• Lamy cp1
• Lamy Lx
• Lamy Aion
• Parker Jotter
• Parker IM 2017
• Parker Urban 2017
Quale mi consigliereste? Mi sono informata, ho letto varie recensioni ma vorrei ascoltare tanto il vostro parere.
Ho visto che le Parker esteticamente sono più belle da vedere ma, per quanto io abbia la tentazione di acquistare una 'bella' penna, penso che sia più importante la sua praticità, che questa sia scorrevole.
Mi affido a voi.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ciao a tutti!

Messaggio da Phormula »

Benvenuta.
Sulle Parker non mi esprimo, nel senso che quelle "di una volta" sono ottime penne e quelle di fascia alta continuano ad esserlo, mentre su quelle economiche ho letto pareri discordanti.

Per quanto riguarda Lamy, le penne che hai indicato hanno una caratteristica in comune, montano lo stesso pennino, per cui scrivono allo stesso modo. Tuttavia l'esperienza di scrittura potrebbe essere molto diversa, perchè passi da una penna come la Al-Star che ha una impugnatura ergonomica in cui la posizione delle dita deve essere quella corretta, ad una penna sottile come la cp-1, passando per una impugnatura classica come la Aion. In una situazione ideale ti direi di andare in negozio e provare a prenderle in mano prima di scegliere quella che senti meglio nella mano, potendo anche scegliere la larghezza del pennino. In questo momento mi rendo conto che non sia possibile, e se compri online non puoi prendere la penna in mano o vedere la larghezza del tratto. Devi per forza fidarti del tuo istinto. Con Lamy non caschi male, è il marchio di penne più venduto in Germania e lì le penne stilografiche sono ancora obbligatorie nelle scuole. Come pennino ti direi M o F, a seconda delle tue preferenze e della tua calligrafia. Se sbagli, con Lamy non è un problema, il pennino si può sostituire con uno di ricambio, che costa circa 5 Euro, senza smontare la penna, basta un po' di pazienza ed un pezzo di nastro adesivo per toglierlo senza rovinarlo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ciao a tutti!

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Francesca, benvenuta :wave: :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Ciao a tutti!

Messaggio da MatteoM »

Ciao Francesca! Benvenuta tra noi! :thumbup:

Ecco il mio consiglio per affacciarsi al mondo delle stilografiche:
  • Acquista una safari
  • Se hai una scrittura grande, scegli un pennino medio
  • Se scrivi in piccolo, prendi un fine
  • Acquista il converter (la vita è troppo breve per vivere di cartucce)
  • Acquista anche un calamaio di inchiostro...come quelli della Diamine che costano poco e ti offrono una scelta cromatica infinita
  • Non dimenticare che la carta è importante...con un Rhodia DotPad non sbagli (quasi) mai
Ecco che sei pronta per perderti in questo fantastico "rabbit hole" che è la scrittura :D
Alla prima penna ne seguiranno poi altre. È un processo di scoperta dei propri gusti che richiede tempo...ma offre grandi soddisfazioni!
Lamy

Ciao a tutti!

Messaggio da Lamy »

Benvenuta Francesca.
Direi che la scelta deve necessariamente ricadere su di una Lamy a scelta tra Safari, Al Star, CP1 e Aion. Le prime 3 sono economiche e usano lo stesso pennino con inserimento a slitta, mentre la Lamy Aion usa un pennino differente che tendenzialmente scrive un po' meglio. È comunque possibile creare degli ibridi poiché il pennino della Safari può essere impiegato sulla Aion e viceversa. Le Parker economiche moderne, purtroppo, sono di qualità scadente ed in particolare la Parker IM 2017 come è buona fermacarte dato che l'inchiostro secca velocemente a causa di un errore di progettazione. Quanto alle Lamy, c'è da dire che i pennini di misura EF ed F non sono esenti da difetti perché spesso o lasciano una tratto più largo del dovuto scrivendo comunque molto bene, oppure scrivono fedeli alla misura dichiarata ma grattando. Dalla misura M in poi generalmente non ci sono problemi con Lamy.
Personalmente preferisco la Lamy Aion per il design e per diametro importante dell'impugnatura. Per chi predilige penne più sottili è meglio scegliere una Safari o una CP1.
Note aggiuntive:
  • ho escluso la Lamy LX perché costa il doppio della Al Star solo per la placcatura in metallo prezioso e per un astuccio piuttosto inutile;
  • come inchiostro, sebbene non abbia chiesto pareri in merito, consiglio i Waterman che sono imbattibili per chi deve scrivere per davvero;
  • come carta usa quel che preferisci purché non sia di qualità davvero scadente. Io, da studente universitario, uso la Fabriano Copy 1 e funziona bene purché vengano usati inchiostri validi come i suddetti Waterman (ma anche Lamy, Pelikan 4001 ed alcuni J. Herbin e Noodler's) ;
  • possiedo tutte le penne menzionate tranne la CP1, la Parker Urban 2017 e la Jotter.
Ultima modifica di Lamy il mercoledì 8 aprile 2020, 17:41, modificato 1 volta in totale.
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

Ciao a tutti!

Messaggio da Aineias »

Benvenuta! :clap: :wave:
Aineias
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

maxpop 55 ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 17:21 Ciao Francesca, benvenuta :wave: :wave: :wave:
Grazie mille! :D
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

Phormula ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 17:11 Benvenuta.
Sulle Parker non mi esprimo, nel senso che quelle "di una volta" sono ottime penne e quelle di fascia alta continuano ad esserlo, mentre su quelle economiche ho letto pareri discordanti.

Per quanto riguarda Lamy, le penne che hai indicato hanno una caratteristica in comune, montano lo stesso pennino, per cui scrivono allo stesso modo. Tuttavia l'esperienza di scrittura potrebbe essere molto diversa, perchè passi da una penna come la Al-Star che ha una impugnatura ergonomica in cui la posizione delle dita deve essere quella corretta, ad una penna sottile come la cp-1, passando per una impugnatura classica come la Aion. In una situazione ideale ti direi di andare in negozio e provare a prenderle in mano prima di scegliere quella che senti meglio nella mano, potendo anche scegliere la larghezza del pennino. In questo momento mi rendo conto che non sia possibile, e se compri online non puoi prendere la penna in mano o vedere la larghezza del tratto. Devi per forza fidarti del tuo istinto. Con Lamy non caschi male, è il marchio di penne più venduto in Germania e lì le penne stilografiche sono ancora obbligatorie nelle scuole. Come pennino ti direi M o F, a seconda delle tue preferenze e della tua calligrafia. Se sbagli, con Lamy non è un problema, il pennino si può sostituire con uno di ricambio, che costa circa 5 Euro, senza smontare la penna, basta un po' di pazienza ed un pezzo di nastro adesivo per toglierlo senza rovinarlo.
Purtroppo questa sono costretta a prenderla online :cry:
Hai perfettamente ragione, ho letto per quanto riguarda i pennini e questo è assolutamente un vantaggio! Grazie mille per i tuoi consigli!
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

MatteoM ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 17:31 Ciao Francesca! Benvenuta tra noi! :thumbup:

Ecco il mio consiglio per affacciarsi al mondo delle stilografiche:
  • Acquista una safari
  • Se hai una scrittura grande, scegli un pennino medio
  • Se scrivi in piccolo, prendi un fine
  • Acquista il converter (la vita è troppo breve per vivere di cartucce)
  • Acquista anche un calamaio di inchiostro...come quelli della Diamine che costano poco e ti offrono una scelta cromatica infinita
  • Non dimenticare che la carta è importante...con un Rhodia DotPad non sbagli (quasi) mai
Ecco che sei pronta per perderti in questo fantastico "rabbit hole" che è la scrittura :D
Alla prima penna ne seguiranno poi altre. È un processo di scoperta dei propri gusti che richiede tempo...ma offre grandi soddisfazioni!
Spero che questa sia la prima di molte altre!
Mi hai dato dei consigli davvero utili, li seguirò sicuramente! Grazie :D
Lamy

Ciao a tutti!

Messaggio da Lamy »

Allego delle fotografie di confronto tra le varie Lamy.
Allegati
IMG_20200408_185523.jpg
IMG_20200408_185712.jpg
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

Aineias ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 17:40 Benvenuta! :clap: :wave:
Grazie mille! :D
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

Lamy ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 18:57 Allego delle fotografie di confronto tra le varie Lamy.
Grazie davvero, sei stato super gentile!
A me piace tanto la Lamy Aion dark blue :D
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

Lamy ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 18:57 Allego delle fotografie di confronto tra le varie Lamy.
Posso chiederti che pennino ha la tua Lamy Aion dark blue?
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Ciao a tutti!

Messaggio da jebstuart »

Lamy Safari.
E' un carro armato, si cambia il pennino in una frazione di secondo, è caruccia e se la passione ti si affievolisse in breve, avrai buttato via più o meno l'equivalente di un serata in pizzeria per due coperti in era a. C. (avanti Coronavirus :D )...
Mauro
francesca
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 14:31

Ciao a tutti!

Messaggio da francesca »

jebstuart ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 20:24 Lamy Safari.
E' un carro armato, si cambia il pennino in una frazione di secondo, è caruccia e se la passione ti si affievolisse in breve, avrai buttato via più o meno l'equivalente di un serata in pizzeria per due coperti in era a. C. (avanti Coronavirus :D )...
Sul prezzo, hai ragione..
A me non fa impazzire esteticamente, preferisco la Aion. Tra Lamy Safari e Lamy Aion, secondo voi, complessivamente qual è il modello migliore?
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”