Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
mils
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2020, 12:21

Presentazione

Messaggio da mils »

Buonasera a tutti,

Sono Camilla, ho 22 anni e stilografiche, pennini e inchiostri mi hanno affascinata sin da piccola.
Ho ricevuto in regalo la prima stilografica da mia mamma, alle elementari, ricordo che le maestre non erano d'accordo inizialmente a farmela utilizzare perchè avevano paura che avrei macchiato il foglio (o magari me stessa..). Nonostante questa attrazione non ho mai approfondito l'argomento, ma da quando tento di ridurre il mio impatto ambientale (sono almeno un paio d'anni) sto accarezzando l'idea di ritornare ad utilizzare abitualmente la stilografica, soprattutto per prendere appunti all'università.

Oltre a quella regalatami da mia mamma quando ero piccola, che purtroppo deve essersi rovinata in qualche caduta e probabilmente ora ha bisogno di un piccolo restauro, possiedo una Waterman, anche questa regalata ma che trovo molto pesante da usare abitualmente.

Mi sono ritrovata e ho deciso di iscrivermi al forum perchè ho ritrovato parecchie stilografiche in un cassetto della scrivania di mio papà, molte non scrivono e vorrei rimetterle in sesto. Tra queste, una chicca che invece sembra inutilizzata, una stilografica con il corpo in legno di cui su internet non ho trovato traccia e su cui spero possiate aiutarmi, nelle giuste sedi ovviamente.
Spero di non essermi dilungata troppo, vi auguro un buon inizio settimana!
Ultima modifica di mils il lunedì 20 aprile 2020, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Presentazione

Messaggio da schnier »

Ciao e benvenuta!

Per l'università meglio se ti orienti su penne affidabili ed economiche come le lamy safari, kaweco sport o Pilot Metropolitan. Sulle penne che già possiedi se le mostri nella sezione tecnica o in quella delle penne stilografiche in generale, sicuramente qualcuno che ti sappia dire qualcosa lo trovi.

A presto. :wave:
mils
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2020, 12:21

Presentazione

Messaggio da mils »

schnier ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 19:12 Ciao e benvenuta!

Per l'università meglio se ti orienti su penne affidabili ed economiche come le lamy safari, kaweco sport o Pilot Metropolitan. Sulle penne che già possiedi se le mostri nella sezione tecnica o in quella delle penne stilografiche in generale, sicuramente qualcuno che ti sappia dire qualcosa lo trovi.

A presto. :wave:
Ti ringrazio! Speravo di poterne usare una tra quelle già in mio possesso, ma se dovessi decidere di comprarne una terrò in grande considerazione il tuo consiglio :D
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Presentazione

Messaggio da schnier »

mils ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 20:48
schnier ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 19:12 Ciao e benvenuta!

Per l'università meglio se ti orienti su penne affidabili ed economiche come le lamy safari, kaweco sport o Pilot Metropolitan. Sulle penne che già possiedi se le mostri nella sezione tecnica o in quella delle penne stilografiche in generale, sicuramente qualcuno che ti sappia dire qualcosa lo trovi.

A presto. :wave:
Ti ringrazio! Speravo di poterne usare una tra quelle già in mio possesso, ma se dovessi decidere di comprarne una terrò in grande considerazione il tuo consiglio :D
Ciao, senz'altro. Ma se sono penne importanti potrebbe esserti utile preservarle da un utilizzo "a rischio" come quello universitario. Per quello mi sono permesso.
mils
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2020, 12:21

Presentazione

Messaggio da mils »

schnier ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 21:31
Ciao, senz'altro. Ma se sono penne importanti potrebbe esserti utile preservarle da un utilizzo "a rischio" come quello universitario. Per quello mi sono permesso.
Hai fatto benissimo! Sto facendo a tutte loro un lavaggio, alcune sono state inutilizzate per più di 20 anni e nel frattempo sto cercando di capire che modelli siano. Non appena sono pulite e belle, farò sicuramente una foto per condividerle con voi e farmi dare il vostro parere!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione

Messaggio da piccardi »

Ciao Camilla,

anzitutto benvenuta, quanto all'aiutarti senz'altro e molto volentieri, rimettere in pista vecchie stilografiche è divertente, e sono sicuro ce ti troverai bene anche a scriverci. Mandaci pure qualche foto anche subito, specie di quelle ignote, per riconoscerle in genere non serve che siano pulite.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Presentazione

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Camilla, benvenuta!!!!!!! :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Presentazione

Messaggio da Silemar »

Benvenuta tra noi, Camilla! Buona permanenza! :thumbup: :wave:
Laura
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 884
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Presentazione

Messaggio da MatteoM »

Ciao Camilla e benvenuta :thumbup:
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Presentazione

Messaggio da Mauro78 »

Ciao e benvenuta nel forum :wave:
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
mils
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2020, 12:21

Presentazione

Messaggio da mils »

mils ha scritto: lunedì 20 aprile 2020, 19:01 Buonasera a tutti,

Sono Camilla, ho 22 anni e stilografiche, pennini e inchiostri mi hanno affascinata sin da piccola.
Ho ricevuto in regalo la prima stilografica da mia mamma, alle elementari, ricordo che le maestre non erano d'accordo inizialmente a farmela utilizzare perchè avevano paura che avrei macchiato il foglio (o magari me stessa..). Nonostante questa attrazione non ho mai approfondito l'argomento, ma da quando tento di ridurre il mio impatto ambientale (sono almeno un paio d'anni) sto accarezzando l'idea di ritornare ad utilizzare abitualmente la stilografica, soprattutto per prendere appunti all'università.

Oltre a quella regalatami da mia mamma quando ero piccola, che purtroppo deve essersi rovinata in qualche caduta e probabilmente ora ha bisogno di un piccolo restauro, possiedo una Waterman, anche questa regalata ma che trovo molto pesante da usare abitualmente.

Mi sono ritrovata e ho deciso di iscrivermi al forum perchè ho ritrovato parecchie stilografiche in un cassetto della scrivania di mio papà, molte non scrivono e vorrei rimetterle in sesto. Tra queste, una chicca che invece sembra inutilizzata, una stilografica con il corpo in legno di cui su internet non ho trovato traccia e su cui spero possiate aiutarmi, nelle giuste sedi ovviamente.
Spero di non essermi dilungata troppo, vi auguro un buon inizio settimana!
EDIT:qui trovate foto e descrizione della stilografica in legno di cui parlavo! A presto :wave:
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Presentazione

Messaggio da Miata »

Ciao Camilla! Benvenuta tra noi! :wave:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”