Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

New Entry

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Behemot
Converter
Converter
Messaggi: 1
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2020, 14:00

New Entry

Messaggio da Behemot »

Buongiorno!

prima della quarantena ho partecipato ad un minicorso, era di una sola giornata, di calligrafia. Calligrafia moderna, quello con le brushpen per intenderci. Devo dire che l'ho trovato interessante anche se non mi ha fatto impazzire, però almeno ha il privilegio di avermi fatto avvicinare alla calligrafia (non moderna). Ho iniziato a leggere, informarmi ho provato alcuni stili (onciale, cancelleresca, gotico...) con dei pennini da poco e col libro della Kossowska (Il quaderno di calligrafia medioevale). E niente le scritture coi pennini tronchi non mi trasmettevano le stesse sensazioni così ho valutato di provare col Copperplate.
Mi sono comprato un libro (ahimè in inglese, ho sopravvalutato la mia capacità di leggerlo) Copperplate Script - a yin & yang approach. E mi sono preso tre pennini che sono riuscito a trovare: hunt 22 -99 e Brause Rose n. 76. Non li ho ancora usati perchè il libro consiglia di iniziare a tracciare e fare gli esercizi in matita.
Spero di poter presto condividere con voi i miei avanzamenti.

A presto

Ah dimenticavo: leggo spesso in giro di caricare il pennino col pennello. E qui ho una domanda stupida, i pennini che ho non hanno nessun serbatoio devo caricare la goccia di inchiostro nella parte convessa?
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

New Entry

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!!!!!!!!!!! :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

New Entry

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto benvenuto, quanto alle tue domande, forse è meglio se le ripeti nella sezione calligrafia, qui in fondo si fanno solo le presentazioni.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”