Stilografiche chiaro-scuro

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Nicoló
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2020, 3:33

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da Nicoló »

Buongiorno, ho molte penne stilografiche ma nessuna con il pennino flessibile (o meglio, ho comprato un kit de La Kaligrafica ma i pennini hanno la leggiadria d’un chiodo); a me piace molto la calligrafia ottocentesca oppure il copperplate, comunque con tratti ascendenti e discendenti molto lunghi ed in chiaro-scuro. Mi sono informato ed ho letto che le stilografiche da me ricercate non esistono praticamente più, in versione moderna, ma che dovrei orientarmi su una ricerca di pezzi antichi. Benissimo, unico problema è che non mi fido molto a comprare pezzi anche da €200-300 su Ebay con il rischio di ricevere un pezzo rovinato o non funzionante, o non riceverlo affatto. Pongo quindi questo mio quesito alla comunità: è proprio così? Le stilografiche con pennino flessibile che cerco io sono fuori produzione? Dove posso trovare ció che cerco? Vi ringrazio per le risposte.
P.S. Allego foto calligrafia per spiegar ancor meglio che cosa cerco.
7C6757AC-83C2-4082-BBE4-002D2E065F3A.jpeg
Lamy

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da Lamy »

Benvenuto nel forum.
Se cerchi penne dal pennino flessibile devi cercare nel vintage. Nella sezione dedicata c'è una lista di venditori convenzionati col forum e tra questi ve n'è qualcuno che tratta penne d'epoca. Inizierei a chiedere consigli al Gran Maestro, ossia l'utente sanpei. Sicuramente riuscirà a trovare qualcosa di tuo gradimento.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da schnier »

Ciao, anche io avevo le tue stesse perplessità, ma di solito i venditori di stilografiche, se sono anche appassionati sono persone molto corrette e competenti e non converrebbe a nessuno farsi un cattivo nome per qualche euro in più. Detto questo seguirei il consiglio che ti ha dato Lamy, in generale una vintage flessibile si può approcciare a un costo inferiore a quello da te citato, soprattutto cercando tra le italiane vintage meno ricercate, ad esempio la Astura Nova, oppure accontentandoti di una flessione più moderata va bene anche una Aurora 88 dell'epoca. Quanto alla Calligrafia ti consiglio la sezione specifica del forum, dove ti possono dare consigli molto importanti sul Copperplate e altri stili, in generale almeno per la calligrafia pura e non per la scrittura giornaliera se si vuole imparare bene il copperplate è meglio orientarsi sul pennino ad intinzione che offre una flessibilità che le stilografiche per motivi costruttivi non possono avere, neanche nel vintage se escludiamo alcune wet noodle superflessibili (i pennini ad intinzione dopo un po' si usurano e vanno cambiati, cosa che sarebbe improponibile sulle stilo). Esistono anche flessibili moderni comunque, ma si va dai 200 e passa euro delle Pilot con il pennino FA ai circa 1000 euro della Montblanc 149 Calligraphy.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da valhalla »

Nicoló ha scritto: giovedì 2 luglio 2020, 12:22 (...) a me piace molto la calligrafia ottocentesca oppure il copperplate, (...) dovrei orientarmi su una ricerca di pezzi antichi. Benissimo, unico problema è che non mi fido molto a comprare pezzi anche da €200-300 su Ebay (...)
benvenuto!

prima o poi tornerà possibile organizzare dei pen show (ce ne sono in giro per l'Italia), dove sarà possibile comprare usato di persona da persone che — a quanto ne so — mediamente sono anche iscritti a questo forum.

Nel frattempo, consiglio anche io di imparare coi pennini ad intinzione: possono essere ancora più flessibili delle stilografiche, sono in generale lo strumento giusto per fare calligrafia (contrapposto ad usare uno stile ispirato a determinati stili calligrafici nella propria scrittura quotidiana) e l'investimento per provarli è veramente basso: servono un portapennini (meno di due euro) e qualche pennino (anche lì attorno ai due euro ciascuno) e una boccetta di inchiostro (consigliato avere sempre a disposizione anche il pelikan 4001 nero, come pietra di paragone).

Tra l'altro, chi scriveva nell'ottocento lo faceva con pennini (tranne i più ricchi che potevano permettersi le prime stilografiche negli ultimi decenni), per cui sono anche gli strumenti appropriati allo scopo.

Disclaimer: sono di parte :D
Immagine
Nicoló
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2020, 3:33

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da Nicoló »

Ho letto tutte le risposte da voi fornite e vi ringrazio per gli ottimi consigli. Oltretutto ho visto sul web la Pilot Justus 95 con pennino regolabile, cosa ne pensate? Potrebbe far al caso mio? Vi ringrazio ancora.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da Ottorino »

Benvenuto
No. La justus va da un ultrafine a un medio, ma non è per copperplate et similia.
Sui flessibili. C'è poco da fare, per quanto serio e accurato sia il venditore vanno provate di persona.
Vero musicamusica ? (Utente che sa usare i flessibili)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Nicoló
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2020, 3:33

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da Nicoló »

Quindi devo rassegnarmi a doverla acquistare da un privato. Ma nemmeno in negozi specializzati come “La Stilografica” di Milano posso trovarne una?
Lamy

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da Lamy »

Nicoló ha scritto: giovedì 2 luglio 2020, 18:59 Quindi devo rassegnarmi a doverla acquistare da un privato. Ma nemmeno in negozi specializzati come “La Stilografica” di Milano posso trovarne una?
Non vendono penne vintage. Hanno qualcosa di flessibile ma moderno, nulla a che vedere col flessibile d'epoca comunque.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da Ottorino »

Di moderno ci sono i pennini da intinzione. Fai un giro verso la sezione calligrafia sia del forum che del wiki
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Nicoló
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2020, 3:33

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da Nicoló »

Alla fine ho trovato quel che cercavo, un’ottima stilografica debbo dire. Ho acquistato una coppia di Montblanc Meisterstück 149, una con pennino in oro e l’altra con pennino in oro e platino, entrambi medi. Vi ringrazio davvero molto per gli ottimi consigli, gentilezza e disponibilità.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da schnier »

:shock: Ma sono flessibili?
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da Ottorino »

Penso che se il nostro giovane amico si sia deciso per una spesa così ingente, abbia le sue buoni ragioni per essere contento. A prescindere dalla flessibilità e dalla disponibilità.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Nicoló
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2020, 3:33

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da Nicoló »

Sì, hanno entrambe pennini flessibili, o almeno lo sono abbastanza per quel che cercavo io, in quanto non ho mai avuto una flessibile antica, quindi non ho la competenza per compararle. E sì, è stata una spesa piuttosto ingente, peró la vedo come un investimento più che una futile spesa, come può essere quella d’un telefonino da mille e più euro che dopo 3 anni ne vale sistematicamente meno della metà.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da schnier »

Complimenti per l'acquisto allora, le MB hanno un bel pennino morbido. Se vuoi mostracele con qualche bella foto! :thumbup:
Nicoló
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 2 luglio 2020, 3:33

Stilografiche chiaro-scuro

Messaggio da Nicoló »

Signori perdonatemi ma non riesco a capire come iniziare un nuovo post, forse perché scrivo dallo smartphone, quindi lo scrivo qui nelle risposte: ho trovato questa vecchia Sheaffer’s nella collezione di mio padre, credo appartenuta a mio nonno o addirittura bisnonno. Sembra avere un pennino flessibile. Sapreste dirmi di più su questa stilografica? Vi ringrazio.
Allegati
359CD574-AACF-4D9E-A013-19536D3E3F4C.jpeg
503D82ED-2F22-4A80-8F0C-E7FC22FD1BF6.jpeg
02A85648-3129-4411-9F1D-1BECAB296844.jpeg
CFB8D9EE-2FA7-4B72-B887-CBDECC9D6170.jpeg
4AAC6869-8EAC-4A15-868E-9D3801006736.jpeg
Bloccato

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”