Ciao a tutti

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Paucus
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 0:56
La mia penna preferita: Omas Lucens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu de Pervenche
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: El Cerrito, California
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da Paucus »

Ciao a tutti gli affezionati stilografici,

Ho 53 anni e sono emigrato in California 23 anni fa. La crisi di mezza eta' (non mia, quella di mia moglie, adesso ex) mi ha fatto riscoprire il vecchio amore per gli strumenti di scrittura. Per lavoro devo usare quasi esclusivamente matite ma con l'ultimo viaggio in Italia nel 2019 ero riuscito a recuperare alcune delle penne di mio nonno (tra le quali una Zerollo!) e di mio papa'. Le avevo maltrattate quando ero al liceo e all'università e poi abbandonate in un cassetto prima di emigrare. Alcune sono riuscito a farle ripartire, altre come una Verbana, sono attualmente a far riparare e con il COVID ho comprato una selezione di penne poco costose per poter avere piu' inchiostri a disposizione. Le penne che uso di piu' sono una Omas Lucens che ha lo stantuffo malfunzionante ma che si puo' riempire come eyedropper senza problemi, e una Pelikan (100?).

Ecco una foto con la maggioranza delle mie penne. Se qualcuno mi identifica la Pelikan viola vicino alla Hastil ne sarei molto grato!
Allegati
IMG_20200723_140610.jpg
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1150
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da Giorgio1955 »

Ciao e bene arrivato! Pelikan 100 (è una penna degli anni'30-50) non ne vedo. La Pelikan nera che si riconosce è della serie M200 o giù di lì. :wave:
Giorgio
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da zoniale »

Ben arrivato qui tra noi. Mi pare che di californiani ancora non ne avessimo.
Paucus ha scritto: sabato 1 agosto 2020, 4:44 ... la Pelikan viola vicino alla Hastil ...
Io direi che potrebbe trattarsi di una Pelikan Signum, il modello della Pelikan in stile "Hastil" degli anni '80: vedi qui
Il sito che ti ho linkato non riporta quello specifico colore, ma so che ne girano di pubblicitarie con marchi o altro. Magari una foto senza capuccio potrebbe aiutare a confermare il verdetto.
Michele
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Ciao a tutti

Messaggio da Enrillo »

Benvenuto!
Complimenti per la collezione. Poi, essendo frutto dell' "eredità" di persone care, la bellezza aumenta in modo esponenziale.
Paucus
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 0:56
La mia penna preferita: Omas Lucens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu de Pervenche
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: El Cerrito, California
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da Paucus »

zoniale ha scritto: sabato 1 agosto 2020, 8:47 Ben arrivato qui tra noi. Mi pare che di californiani ancora non ne avessimo.
Paucus ha scritto: sabato 1 agosto 2020, 4:44 ... la Pelikan viola vicino alla Hastil ...
Io direi che potrebbe trattarsi di una Pelikan Signum, il modello della Pelikan in stile "Hastil" degli anni '80: vedi qui
Il sito che ti ho linkato non riporta quello specifico colore, ma so che ne girano di pubblicitarie con marchi o altro. Magari una foto senza capuccio potrebbe aiutare a confermare il verdetto.
Grazie a tutti.
Sono contento di essere il primo (?) Californiano, le mie origini sono bolognesi e ecco perché mio nonno mi ha lasciato qualche Omas d'epoca.

Visto la gentilezza, metto una foto della Pelikan dubbiosa. Mi hai confermato il Signum che avevo visto in precedenza ma troppi particolari non tornavano. Il pennino non e' a fuoco, ma dice solo Iridium Point, W-Germany. Il marchio Pelikan e' solo sulla clip.
IMG_20200801_184451.jpg
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ciao a tutti

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto benvenuto e complimenti per l'eredità, davvero notevole a quel che dici. Purtroppo non sono in grado di aiutarti sulla produzione moderna, ma qui ci sono comunque fior di esperti che potranno farlo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da zoniale »

Paucus ha scritto: domenica 2 agosto 2020, 4:00 Visto la gentilezza, metto una foto della Pelikan dubbiosa. Mi hai confermato il Signum che avevo visto in precedenza ma troppi particolari non tornavano. Il pennino non e' a fuoco, ma dice solo Iridium Point, W-Germany. Il marchio Pelikan e' solo sulla clip.
Ummm.
Somiglia ad una Signum, ma non convince nemmeno me. "Iridium Point Germany" punta diritto ai tuoi dirimpettai cinesi. Il marchio "Pelikan" in accoppiata di scritta e logo tondo è inusuale (to say the least).
Se dovessi scommettere un renminbi, direi che si tratta di una produzione cinese impreziosita da un marchio tedesco all'insaputa dei proprietari di detto marchio.
Michele
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da jebstuart »

zoniale ha scritto: lunedì 3 agosto 2020, 18:49
Paucus ha scritto: domenica 2 agosto 2020, 4:00 ... dice solo Iridium Point, W-Germany. Il marchio Pelikan e' solo sulla clip.
... "Iridium Point Germany" punta diritto ai tuoi dirimpettai cinesi. Il marchio "Pelikan" in accoppiata di scritta e logo tondo è inusuale (to say the least).

Cinese.

1. Mai visto quel tipo di marchio su una clip.
2. Il pennino originale ha il pellicano nel cerchio.
3. Un tedesco avrebbe un ictus se dovesse verniciare una penna in rosa a pallini.
4. La scritta Iridium Point è più cinese di un panda che sgranocchia bambù in una foresta del Sichuan :D :D :D

Ciao, Paucus, e benvenuto :wave:


Immagine1.jpg
Mauro
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da zoniale »

jebstuart ha scritto: lunedì 3 agosto 2020, 20:06 3. Un tedesco avrebbe un ictus se dovesse verniciare una penna in rosa a pallini.
Solo su questo punto mi permetto di dissentire. Ma forse frequentiamo tedeschi diversi:
Immagine
Michele
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da jebstuart »

zoniale ha scritto: martedì 4 agosto 2020, 10:19 Solo su questo punto mi permetto di dissentire. Ma forse frequentiamo tedeschi diversi:
Immagine
Touchè ... :D :D :D :D :D
Mauro
Paucus
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 0:56
La mia penna preferita: Omas Lucens
Il mio inchiostro preferito: Herbin Bleu de Pervenche
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: El Cerrito, California
Gender:

Ciao a tutti

Messaggio da Paucus »

Grazie a tutti per le "buone notizie". E io che mi ero autoconvinto di aver per mano un esemplare rarissimo.... :D

Scherzi a parte avere un potenziale falso cinese "d'epoca" ha il suo fascino, in fin dei conti scrive molto bene ed e' la stilografica preferita della mia bambina (visto il colore e le ho messo un inchiostro viola).

Appena mi torna la Verbana dalla riparazione la posto che magari qualcuno sa dirmi qualche dettaglio.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”