Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
dagama
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2020, 9:13
Gender:

Presentazione

Messaggio da dagama »

Io direi che parla meglio con questo
d61a871a-48e9-4bd3-8fa2-41b883eba457.jpg
Visto che i progettisti di Design Group Italia presero spunto proprio da Hastil di Zanuso e Sapper, e come Hastil Tratto Pen è diventato un icona del design
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Presentazione

Messaggio da Polemarco »

Sacchi Giovanni !
Non per niente ha lavorato con Castiglioni e Zanuso
dagama
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2020, 9:13
Gender:

Presentazione

Messaggio da dagama »

no ti stai confondendo era Marco Del Corno il fondatore dello studio Design Group, e fu premiato con il compasso d'oro ,proprio per Tratto Pen , se non ricordo male nel 1979.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Presentazione

Messaggio da Polemarco »

Autore: Sacchi Giovanni (1913/ 2005), esecutore; Design Group Italia, designer

Cronologia: post 1975 - ante 1976

Tipologia: scultura

Materia e tecnica: legno

Misure: 155 mm x Ø 10 mm (intero)

Descrizione: Modello di studio per pennarello caratterizzato dal tappo con ghiera dentata che oltre a favorirne l'apertura ne impediva il rotolamento sul piano. Morfologicamente appare come un insieme di tre cilindri coassiali di diametro crescente: la punta del pennarello; l'impugnatura e, all'estremo opposto, l'aggancio del tappo durante la scrittura; il corpo del pennarello.

Collocazione
dagama
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2020, 9:13
Gender:

Presentazione

Messaggio da dagama »

Gioavanni Sacchi ,compasso d'oro alla carriera, è stato forse uno dei modellisti piu famosi del secolo scorso, tanti prodotti forse non sarebbero nati senza la sua maestria(ora è tutto più semplice con la modellazione 3d),e dalla sua bottega in zona Porta Venezia Milano( mi sembra di ricordare che fosse da quelle parti) sono passati tutti i più grandi, dai già citati Zanuso, Sapper e Castiglioni a Nizzoli, Sottsass e chi più ne ha più ne metta.
Ma dire che il progetto era suo secondo me è errato, avrà fatto il modello ma la paternità del progetto è dello studio Design Group, altrimentI sarebbe come dire che la lettera 22 non è di Nizzoli, la Valentina non è di Sottsass e il telefono grillo non è di Zanuso e Sapper solo perchè Sacchi ha fatto il modelli.Per me il modellista è colui che realizza fisicamente l'idea di un progettista, poi dialogando con il progettista apporta quella serie di modifiche (se necessitano) fino ad arrivare al modello definitivo.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Presentazione

Messaggio da Polemarco »

È proprio giusto: ho confuso l’ideazione con il modello ...
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Presentazione

Messaggio da Pettirosso »

Su questo terreno non ho purtroppo la competenza per seguirvi :oops: .
Ma, tornando alle penne: Aurora Hastil, Waterman CF, e la poverina seminascosta in fondo?
Benvenuto anche da parte mia! :wave:
Giuseppe.
dagama
Converter
Converter
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2020, 9:13
Gender:

Presentazione

Messaggio da dagama »

Ciao Giuseppe,è una Johnson 88 acquistata tempo fa in un mercatino per pochi euro, è una penna economica, presumo anni 60, che ancora si difende bene e che ogni tanto utilizzo con piacere. Utilizzata fino a ieri , ora pulita e riposta.
IMG_20200828_192218.jpg
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”