Presentazione al Forum

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
DrSlideRule
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 13:11
La mia penna preferita: Parker 51 (Vacumatic)
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Dark Matter
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lombardia
Gender:

Presentazione al Forum

Messaggio da DrSlideRule »

Buongiorno a tutti,
Sono Marco, studente prossimo all'inizio dell'Università. E' da circa un anno che ho la passione per le stilografiche, ma l'attrazione per questi strumenti di scrittura era già presente da molto, con la mia passione per il Vintage.
Tuttora possiedo una modesta collezione di penne, sotto la decina e tutte di fascia bassa. Benché adori la qualità delle stilografiche e la loro bellezza, esse rimangono per me degli strumenti da utilizzare, ecco perché come penna preferita opto per la classicissima Parker 51 (modello vacumatic), che rappresenta forse il modello più utilitaristico della stilografica mai prodotto.
Ho già la stilografite, come alcuni la chiamano nel Forum, e ho già in mente tutta una lista di possibili penne future, purtroppo per il mio modestissimo budget. Al momento miro all'acquisto della mia prima penna di fascia media, una Pilot VP con pennino EF in oro, ma temo dovrà aspettare un bel po' di tempo prima di finirmi tra le mani.
Infine, sono felice di dire che ho già "convertito" cinque persone tra amici e parenti alle stilografiche, ognuno di loro eccezionalmente soddisfatto di essere entrato nel mondo delle Stilo.

Come forse avrete notato tendo anche a dilungarmi troppo...

Grazie a tutti per avermi accettato nel Forum! :thumbup:
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3431
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Presentazione al Forum

Messaggio da Automedonte »

Benvenuto tra noi, fa sempre piacere vedere persone giovani che si accostano con entusiasmo a questo mondo. Per fortuna non tutti sono attratti solo dalla tecnologia e dalle diavolerie elettroniche.
Cesare Augusto
Avatar utente
DrSlideRule
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 13:11
La mia penna preferita: Parker 51 (Vacumatic)
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Dark Matter
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lombardia
Gender:

Presentazione al Forum

Messaggio da DrSlideRule »

Automedonte ha scritto: lunedì 7 settembre 2020, 16:08 Benvenuto tra noi, fa sempre piacere vedere persone giovani che si accostano con entusiasmo a questo mondo. Per fortuna non tutti sono attratti solo dalla tecnologia e dalle diavolerie elettroniche.
Grazie mille! Spero di poter un giorno diventar capace di modificare i pennini come un Nibmeister. La manualità c'è, manca l'esperienza...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15185
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione al Forum

Messaggio da piccardi »

Ciao Marco,

un caloroso benvenuto, e complimenti per la scelta, le 51 sono una icona del loro tempo, e restano ancor oggi penne di grande praticità (specie per quei maledetti foglietti delle poste dove devi ricalcare...).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 862
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Presentazione al Forum

Messaggio da MatteoM »

Ciao Marco e benvenuto!
Complimenti per le "conversioni" dalle spregevoli bacchette scriventi alle vere penne (le stilografiche, appunto).
Io sto ancora cercando di convertire mia moglie, ma niente da fare ;)
Sono sicuro che nel forum troverai tanti spunti utili e consigli interessanti per coltivare questo hobby.
Avatar utente
DrSlideRule
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 13:11
La mia penna preferita: Parker 51 (Vacumatic)
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Dark Matter
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lombardia
Gender:

Presentazione al Forum

Messaggio da DrSlideRule »

MatteoM ha scritto: lunedì 7 settembre 2020, 17:22 Ciao Marco e benvenuto!
Complimenti per le "conversioni" dalle spregevoli bacchette scriventi alle vere penne (le stilografiche, appunto).
Io sto ancora cercando di convertire mia moglie, ma niente da fare ;)
Sono sicuro che nel forum troverai tanti spunti utili e consigli interessanti per coltivare questo hobby.
Grazie mille! Hai dei consigli su dove possa cercare nel forum per tecnica di base per modificare i pennini?
Quanto alla conversione di tua moglie, consiglierei un "periodo obbligato". La mia fidanzata continuava a chiedere "Cosa ci vedessi nelle stilo", fino a che non gliene ho regalata una da pochi euro. Subito contagiata, dato che scrive parecchio e il male alle mani era all'ordine del giorno con le bacchette scriventi. Da lì e andato tutto in discesa: le ho fatto provare lo Smeraldo di Chivor e ogni tanto mi racconta delle penne adocchiate su internet...
Tu prova a convincerla in vari modi, facendo leva sui possibili fattori che le potrebbero interessare (gli inchiostri, scorrevolezza, lavorazione, pennini flessibili ecc...)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Presentazione al Forum

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!!!!!!!! :wave: :wave:
Complimenti per l'ottima scelta della 51 e per aver già "convertito" cinque persone alla stilografica :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Presentazione al Forum

Messaggio da balthazar »

Attenzione! soggetto mooolto contagioso, va assolutamente isolato :lol: Benvenuto :wave:
Avatar utente
DrSlideRule
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 13:11
La mia penna preferita: Parker 51 (Vacumatic)
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Dark Matter
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lombardia
Gender:

Presentazione al Forum

Messaggio da DrSlideRule »

balthazar ha scritto: lunedì 7 settembre 2020, 17:58 Attenzione! soggetto mooolto contagioso, va assolutamente isolato :lol: Benvenuto :wave:
Ahahaha, grazie!
Domanda da novizio: il tipo di ricarica che contraddistingue un utente e relativa al proprio "status" e numero di post? Il mio è Converter, credo debba significare una sorta di livello base, corretto? Mi potresti illuminare al riguardo?
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Presentazione al Forum

Messaggio da Silemar »

DrSlideRule ha scritto: lunedì 7 settembre 2020, 18:10 Domanda da novizio: il tipo di ricarica che contraddistingue un utente e relativa al proprio "status" e numero di post? Il mio è Converter, credo debba significare una sorta di livello base, corretto? Mi potresti illuminare al riguardo?
Benvenuto Marco! Riguardo al tuo quesito direi che è giusto ciò che scrivi. :thumbup: :wave:

Dalle FAQ:
I livelli, compaiono sotto al tuo nome utente, e indicano il numero di messaggi che hai inviato oppure identificano alcuni utenti, ad esempio, moderatori e amministratori.
Laura
Avatar utente
DrSlideRule
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 13:11
La mia penna preferita: Parker 51 (Vacumatic)
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Dark Matter
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lombardia
Gender:

Presentazione al Forum

Messaggio da DrSlideRule »

Silemar ha scritto: lunedì 7 settembre 2020, 18:21
DrSlideRule ha scritto: lunedì 7 settembre 2020, 18:10 Domanda da novizio: il tipo di ricarica che contraddistingue un utente e relativa al proprio "status" e numero di post? Il mio è Converter, credo debba significare una sorta di livello base, corretto? Mi potresti illuminare al riguardo?
Benvenuto Marco! Riguardo al tuo quesito direi che è giusto ciò che scrivi. :thumbup: :wave:

Dalle FAQ:
I livelli, compaiono sotto al tuo nome utente, e indicano il numero di messaggi che hai inviato oppure identificano alcuni utenti, ad esempio, moderatori e amministratori.
Grazie della velocissima risposta. Quanto invece al "cartellino" al di sotto? Il mio è nuovo utente, ok, ma alcuni hanno "Livello di inchiostro" e simili. Comprendo Amministratori e Reparto Tecnico, so che sono gruppi. Quanto invece a "Livello di inchiostro" cos'è? Un gruppo anch'esso?
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1825
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Presentazione al Forum

Messaggio da Silemar »

DrSlideRule ha scritto: lunedì 7 settembre 2020, 18:24Quanto invece a "Livello di inchiostro" cos'è? Un gruppo anch'esso?
Lo sai che non me lo sono mai chiesta? :D Però a giudicare da come sono distribuite le gocce, penso sia semplicemente collegato al numero di messaggi prodotti. ;)
Laura
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Presentazione al Forum

Messaggio da Hiver77 »

DrSlideRule ha scritto: lunedì 7 settembre 2020, 18:24
Silemar ha scritto: lunedì 7 settembre 2020, 18:21
Benvenuto Marco! Riguardo al tuo quesito direi che è giusto ciò che scrivi. :thumbup: :wave:

Dalle FAQ:
I livelli, compaiono sotto al tuo nome utente, e indicano il numero di messaggi che hai inviato oppure identificano alcuni utenti, ad esempio, moderatori e amministratori.
Grazie della velocissima risposta. Quanto invece al "cartellino" al di sotto? Il mio è nuovo utente, ok, ma alcuni hanno "Livello di inchiostro" e simili. Comprendo Amministratori e Reparto Tecnico, so che sono gruppi. Quanto invece a "Livello di inchiostro" cos'è? Un gruppo anch'esso?
Come sopra: identifica in modo visivo il numero di messaggi che hai inviato al forum.
Ad esempio mi pare che dopo i primi 20-30 messaggi dovresti passare da "Nuovo Utente" a "Livello di inchiostro" e avere la prima "goccia" di inchiostro.
Le altre si aggiungeranno al crescere del numero dei messaggi che hai postato. ;)

Approposito.... Benvenuto! :)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Avatar utente
DrSlideRule
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 13:11
La mia penna preferita: Parker 51 (Vacumatic)
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Dark Matter
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lombardia
Gender:

Presentazione al Forum

Messaggio da DrSlideRule »

Hiver77 ha scritto: lunedì 7 settembre 2020, 18:34
DrSlideRule ha scritto: lunedì 7 settembre 2020, 18:24

Grazie della velocissima risposta. Quanto invece al "cartellino" al di sotto? Il mio è nuovo utente, ok, ma alcuni hanno "Livello di inchiostro" e simili. Comprendo Amministratori e Reparto Tecnico, so che sono gruppi. Quanto invece a "Livello di inchiostro" cos'è? Un gruppo anch'esso?
Come sopra: identifica in modo visivo il numero di messaggi che hai inviato al forum.
Ad esempio mi pare che dopo i primi 20-30 messaggi dovresti passare da "Nuovo Utente" a "Livello di inchiostro" e avere la prima "goccia" di inchiostro.
Le altre si aggiungeranno al crescere del numero dei messaggi che hai postato. ;)

Approposito.... Benvenuto! :)
Grazie Mille ! :thumbup:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Presentazione al Forum

Messaggio da valhalla »

balthazar ha scritto: lunedì 7 settembre 2020, 17:58 Attenzione! soggetto mooolto contagioso, va assolutamente isolato :lol:
no! no! va fatto andare in giro per diventare un superdiffusore! :D

mi unisco al benvenuto e un consiglio: non ti preoccupare troppo dei livelli di inchiostro e simili: contare i post è una tradizione dei forum, ma ha un valore relativo, quel che conta è ciò che si scrive.
Immagine
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”