Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da hobbit »

Iridium Point vuol dire quello che letteralmente significa, cioè che essendo un pennino d'acciaio la parte a contatto con la carta è costituita da una pallina di iridio, metallo più resistente all'abrasione.
Praticamente tutte le penne stilografiche degne di questo nome l'hanno, solo che quelle economiche lo strombazzano, mentre in una Lamy, una Parker, .... pur avendo l'iridio non lo trovi scritto.
Se la lettera D è sull'alimentatore (la parte nera) è possibile che indichi uno spessore o il flusso, ma essendo cinese non so dire cosa significa.
Francesco
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da rolex hunter »

zuriku ha scritto: domenica 1 novembre 2020, 16:13 ............................
Per lavarla posso far passare acqua e sapone su tutta la penna? Sia la punta che dentro nel tubicino dove dovrebbe passare l'inchiostro?
Due possibilità:
1) l'hai trovata SENZA cartuccia al suo interno: presumibilmente allora non è mai stata usata;
1a) mettici dentro una cartuccia (standard Pelikan), chiudila e (dopo averla lasciata un po' di tempo col pennino in basso per permettere all'inchiostro di affluire al pennino) prova a scrivere.

2) hai trovato al suo interno una cartuccia vuota ma sporca di inchiostro; probabilmente allora l'inchiostro è evaporato (l'acqua dell'inchiostro....) e il sistema pennino-alimentatore è presumibilmente sporco/incrostato di inchiostro secco; prendi il suddetto gruppo impugnatura-pennino-alimentatore (GIPA da adesso, per comodità) e mettilo sotto il rubinetto, un leggero flusso d'acqua che entri dalla parte posteriore ed esca dal pennino; l'acqua dovrebbe uscire sporca di inchiostro; in tal caso, per non stare una mezz'ora con le dita sotto l'acqua, ficca il suddetto GIPA in un bicchiere, con il pennino verso il basso (verso il fondo del bicchiere) e aggiungi acqua fino a coprire la parte esposta del pennino, magari anche un po' di più (il livello dell'acqua non è una cosa critica, basta che almeno copra il pennino); lascialo lì qualche ora, poi cambia l'acqua
Ripeti finché 'acqua non rimane all'incirca pulita (è una penna, non una sala operatoria; non è necessario esagerare)
A questo punto, metti la bocca dove si dovrebbe innestare la cartuccia (parte filettata opposta al pennino) e soffia; questo espellerà gran parte dell'acqua rimasta nei capillari e renderà più semplice e rapida l'operazione successiva: prendi un pezzo di carta da cucina (o tovagliolo di carta, o qualsiasi pezzo di carta che assorba l'acqua) e, tenendolo tra pollice ed indice, appoggialo al pennino da un lato ed all'alimentatore dall'altro (non è necessario esercitare pressione; appoggialo in modo che ci sia un buon contatto); la carta assorbirà buona parte dell'acqua residua.

se non sei impaziente, lascia il GIPA ad asciugare all'aria per una mezza giornata

Ora fai quanto illustrato al punto 1a
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da rolex hunter »

Un suggerimento sempre valido: quando si fa qualcosa sopra un lavandino, è sempre meglio mettere un filtro/diaframma sul buco dello scarico (costa pochissimo...);

Sono convinto che non sia necessario spiegare il motivo di questa precauzione... 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da sansenri »

d'accordo che cerchi una penna abbastanza economica, ma non farti attrarre dalla dicitura iridium point Germany, a meno che tu non sappia cosa voglia dire
dai un'occhiata qui
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=14871
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da sansenri »

Se poi tu volessi provare una cinese decente (per quello che costa, circa 4 euro spedizione inclusa...) prova a guardare anche la Jinhao X500.
Io la trovo una penna ben fatta, con un pennino decente (un po' rigido ma non si può avere tutto per 4 euro), da usare tassativamente senza cappuccio calzato (perchè sarebbe troppo sbilanciata altrimenti). Non è leggera, ma senza cappuccio è ancora usabile comodamente.
Magari ti fai un po' di esperienza ed una più costosa la prendi dopo.
Il pennino solitamente è F, anche se non finissimo.

Tra le cinesi che ho è una di quelle che uso più spesso.
P1160567-3 Jinhao X500.jpg
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da mistermike »

Le dollar 717i le trovi sulla baia. Molti venditori sono inglesi, però se becchi un pakistano le paghi 1,16 cadauna. Con le spese di spedizione al massimo arrivi a 3 euro. La Dollar è forse la penna a stantuffo più economica al mondo. Scrive benissimo. L'unico problema è che se le compri in oriente devi aspettare un mese e mezzo.
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da FrancescoGal82 »

Ciao e benvenuto :wave: , il mio consiglio è quello di cominciare a usare quella che possiedi (dopo aver seguito i consigli che ti hanno dato sulla manutenzione/ripristino della stessa), ma se ne volessi comunque una tutta tua ti consiglio anch'io una pilot metropolitan che rientra nel tuo budget ed è molto ben fatta.
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da Oscar78 »

mistermike ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 17:32 Le dollar 717i le trovi sulla baia. Molti venditori sono inglesi, però se becchi un pakistano le paghi 1,16 cadauna. Con le spese di spedizione al massimo arrivi a 3 euro. La Dollar è forse la penna a stantuffo più economica al mondo. Scrive benissimo. L'unico problema è che se le compri in oriente devi aspettare un mese e mezzo.
Io ne ho acquistate tre per 4 euro su ###zon, e sono arrivate in tempi onesti, credo dall'Inghilterra.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da sansenri »

rolex hunter ha scritto: domenica 1 novembre 2020, 17:27 Un suggerimento sempre valido: quando si fa qualcosa sopra un lavandino, è sempre meglio mettere un filtro/diaframma sul buco dello scarico (costa pochissimo...);

Sono convinto che non sia necessario spiegare il motivo di questa precauzione... 8-)
perso un pennino Lamy per non averci pensato prima... :oops: :(
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da mistermike »

Sì, si trovano anche in Inghilterra. In una settimana sono a casa.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”