Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
zuriku
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2020, 21:35

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da zuriku »

Ciao a tutti sono Ivan e mi sono appena iscritto. Ho 21 anni e vivo in Veneto.
Ho sviluppato un'improvvisa voglia di provare a comprare una penna stilografica per la prima volta nella mia vita e mi sono trovato davanti a un mondo enorme (e costosissimo tra l'altro).
Non ho alcuna competenza nel loro uso appunto per questo cerco una penna da principiante che però sia la migliore possibile in relazione al prezzo che pago. Pensavo di comprarla su Amazon e il mio occhio è caduto sulle seguenti penne stilografiche:
1) Parker Jotter Penna Stilografica in Acciaio Inossidabile con Finiture Cromata -> 15,17 euro
2) LAMY F/P 17 F Penna stilografica con pennino fine, modello Safari, Nero (Umbra) -> 19,90 euro
3) Parker - Frontier: Penna Stilografica Acciaio, Finiture Cromate, Pennino Acciaio Fine -> 16,85 euro
4) Parker Frontier Matte Black GT Fountain Pen - Fine Nib -> 17,13 euro

Vorrei qualcosa che sia semplice da usare, che scriva in maniera sciolta e veloce, e che il segno sia abbastanza fine simile a quello di una bic normale. Non me ne intendo, voi quale mi consigliereste fra queste quattro? Oppure ne avete di migliori a quel prezzo (max 20)? E' anche importante che sia bella esteticamente, quindi fra queste quella che mi convince di meno forse è la Lamy dal punto di vista estetico, ma sono molto disposto a sentire i vostri consigli se me ne potete dare. Grazie, attendo una vostra gentile risposta. :D

#Modifica 1: mi piacerebbe anche che la penna avesse sia cartucce (anche comprabili separatamente) sia il convertitore (incluso) per l'inchiostro da calamaio.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da piccardi »

Ciao Ivan,

anzitutto benvenuto, quanto ai consigli, delle elencate io preferirei la Lamy ma evidentemente abbiamo gusti estetici molto diversi. Detto questo però per un buon consiglio manca una preferenza riguardo la dimensione della tua scrittura, se ti piace scrivere fine e dettagliato, nessuna di queste mi pare una buona scelta, e ti consiglierei invece di guardare verso la produzione giapponese.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da hobbit »

Ciao, benvenuto.

Il mondo della stilografica può essere costosissimo, ma anche economico, ..... dipende.

Cosa si ha in più con un modello costoso? Ricercatezza di materiali, design ricercato, assistenza da parte del produttore, pennini con caratteristiche particolari, ad esempio in oro, flessibili, ....

.... però non necessariamente una penna costosa scrive meglio di una economica.

Cosa scegliere? Beh questo dipende dai nostri gusti e il nostro carattere. Io ad esempio ho una preferenza per i modelli semplici ma affidabili, dal costo contenuto. In genere in questa categoria ricadono le scolastiche, penne robuste.

Alcuni suggerimenti, alcune le trovi su Amazon, alcune in altri negozi online o cartolerie della tua città:
  • Lamy ABC con pennino F o EF (a differenza della Safari da te indicata ha il corpo rivestito in legno e la presa gommata. Il pennino andrebbe provato per evitare esemplari fallati, soprattutto l'EF, è facile da trovare nei negozi);
  • Lamy Nexx (se non ti piace la Safari può essere un alternativa. Considera che le Lamy hanno i pennini intercambiabili e compatibili tra loro);
  • Platinum Preppy 03 o 0,2 (perciò F o EF. Ad dispetto dell'aspetto usa e getta, ne ho tre da quattro anni e sono perfette, sono superscorrevoli, hanno un tratto molto fine, sono dei gioielli, hanno il miglior rapporto qualità prezzo, sono delle giapponesi, non ti lasciare ingannare dall'aspetto);
  • Kaweco Sport EF (è una minipenna, ma dalle grandi prestazioni, è corta e tascabile, va a cartucce corte o con un converter corto);
  • Carioca (si la stessa marca dei pennarelli dei bambini, pagata 1.40 € in una cartoleria, ne ho tre, scrivono finissimo e splendidamente, chiaramente sono tutta plastica per questo prezzo non si può pretendere di più);
  • Pilor Kakuno F o EF (vuoi la scrittura fine, moolto fine, provala)
  • Faber Castell School (è una scolastica dalla costruzione cheap, costa pochi euro e scrive benissimo)
Considera che non tutte le marche hanno gli stessi attacchi per le cartucce. Con il converter si risolve perché complrando il calamaio si riescono a tenere marche con cartucce incompatibili:

Lamy ha un suo attacco proprietario, comunque molto diffuso da noi.
Platinum ha anche un suo attacco proprietario, poco diffuso qui in Europa, io vado avanti con i converter.
Pilot ha anche lei un attacco proprietario che è poco diffuso.
Kaweco ha l'attacco standard, ma la sport prende solo le cartucce corte non le lunghe.
Carioca ha l'attacco standard.
Faber Castell ha l'attacco standard.

Ciao
Francesco
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da mistermike »

Lamy Safari
Kaweco classic Sport
Faber Castell School
Lamy Nexx
Kaweco Perkeo
Reform 1765 (se non ricordo male)
Online Bachelor Lettering
Brio Deluxe
Cross Bailey Light
e dulcis in fundo non trascurerei una penna supereconomica (se la prendi da un venditore orientale la paghi un paio di euro, spedizione compresa) quale la Dollar 717i a stantuffo. Scrive benissimo.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da maylota »

Benvenuto.
A me le penne che hai scelto su amazon piacciono tutte, ti consiglierei di considerare anche la Pilot Metropolitan che nella versione in vendita in Europa ha l'attacco cartucce e converter standard, oltre a scrivere veramente bene.

L'altro personale consiglio è nel limite del possibile di comperare la penna in un negozio fisico, dove provarla e toccarla dal vivo. Se non fosse possibile, ci sono comunque negozi italiani specializzati in penne che vendono anche online e dove come iscritto al forum hai pure delle convenzioni. In caso di dubbi, problemi o domande un negozio "vero" ti può aiutare molto di più di una fredda ed impersonale transazione su amazon, specie se sei alle primissime esperienze. (per tutto il resto c'è il forum :D )
Venceremos.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Ivan, benvenuto!!!!!!! :wave: :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
zuriku
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2020, 21:35

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da zuriku »

Ciao a tutto, wow sono stato inondato di consigli non mi aspettavo così tanto! Innanzitutto grazie,
devo aggiungere delle precisazioni in merito a quanto mi interessa: allora, in quanto principiante che non ha mai preso in mano una stilografica, mi interessa appunto una penna con un tratto medio diciamo (purtroppo non conosco le misure di grandezza non avendone mai avuta una come comparazione) ciò che mi aspetto è che sia fine ma non troppo quindi mi affido alla vostra conoscenza, diciamo la grandezza media che va verso il fine.
A parte questo, le penne con l'aspetto troppo economico non mi convincono anche se magari sono molto pratiche, anche perché nel caso non mi convincesse l'uso della stilografica almeno posso tenerla come "souvenir" o come possibile regalo per qualcuno, quindi mi è importante che abbia un bell'aspetto. Devo dire che forse ho giudicato troppo velocemente la Lamy Safari black, l'avevo vista a colpo d'occhio e non mi aveva convinto forse a causa del fermaglio del tappo. Però effettivamente guardando qualche recensione ieri sera non mi è dispiaciuta, soprattutto molto bello il pennino nero :P
Avrei delle domande ulteriori:
- La Lamy Safari è già munita del convertitore? E sapete se in negozi fisici si trova e magari a prezzi più bassi rispetto a quello di Amazon (19,90)?
- La Dollar 717i in quale negozio/sito consigliereste di comprarla?
- Io vivo un po' in mezzo al nulla quindi devo farmi sull'ora e mezza di strada per arrivare alla prima città. Qualcuno di voi nell'eventualità che abiti vicino a me, quale negozio mi consigliereste a Padova per penne stilografiche?
- Tra le due Parker (Jotter e Frontier) e la Lamy Safari, qual è la migliore in termini di performance (scioltezza, velocità, tratto smooth, fluido...)?
- In riferimento alle convenzioni con i negozi menzionate da maylota, avete per caso un link dove sono spiegate meglio queste convenzioni, in cosa consistono ?

Grazie mille dell'aiuto e dei consigli a tutti.
Avatar utente
Enrillo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 10:57
La mia penna preferita: Parker Sonnet
Il mio inchiostro preferito: Waterman Blu Mari del sud
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da Enrillo »

Benvenuto! :wave:
Paragonare il tratto di una stilografica a quello di una Bic, fortunatamente, non si può. ;)
Tra le penne da te proposte, io ti suggerirei una della due Frontier. Valuta tu il colore, in base ai tuoi gusti.
Ti esorto anch'io, comunque, ad allargare i tuoi orizzonti verso altre penne economiche di diversi marchi. Ad esempio, condivido il parere di chi ti ha consigliato di spostarti ad oriente nel caso volessi un tratto particolarmente sottile o, per rimanere in Europa, di provare una Kaweco Sport per cominciare. Magari, dai un'occhiata anche alle tante recensioni con prove scrittura che trovi qui sul forum, così da farti un'idea migliore su ciò di cui hai realmente bisogno.
Buona scrittura!
fabiol
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 292
Iscritto il: domenica 24 maggio 2020, 7:35
La mia penna preferita: Lamy2000
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da fabiol »

zuriku ha scritto: domenica 1 novembre 2020, 11:50 Ciao a tutto, wow sono stato inondato di consigli non mi aspettavo così tanto! Innanzitutto grazie,
devo aggiungere delle precisazioni in merito a quanto mi interessa: allora, in quanto principiante che non ha mai preso in mano una stilografica, mi interessa appunto una penna con un tratto medio diciamo (purtroppo non conosco le misure di grandezza non avendone mai avuta una come comparazione) ciò che mi aspetto è che sia fine ma non troppo quindi mi affido alla vostra conoscenza, diciamo la grandezza media che va verso il fine.
A parte questo, le penne con l'aspetto troppo economico non mi convincono anche se magari sono molto pratiche, anche perché nel caso non mi convincesse l'uso della stilografica almeno posso tenerla come "souvenir" o come possibile regalo per qualcuno, quindi mi è importante che abbia un bell'aspetto. Devo dire che forse ho giudicato troppo velocemente la Lamy Safari black, l'avevo vista a colpo d'occhio e non mi aveva convinto forse a causa del fermaglio del tappo. Però effettivamente guardando qualche recensione ieri sera non mi è dispiaciuta, soprattutto molto bello il pennino nero :P
Avrei delle domande ulteriori:
- La Lamy Safari è già munita del convertitore? E sapete se in negozi fisici si trova e magari a prezzi più bassi rispetto a quello di Amazon (19,90)?
- La Dollar 717i in quale negozio/sito consigliereste di comprarla?
- Io vivo un po' in mezzo al nulla quindi devo farmi sull'ora e mezza di strada per arrivare alla prima città. Qualcuno di voi nell'eventualità che abiti vicino a me, quale negozio mi consigliereste a Padova per penne stilografiche?
- Tra le due Parker (Jotter e Frontier) e la Lamy Safari, qual è la migliore in termini di performance (scioltezza, velocità, tratto smooth, fluido...)?
- In riferimento alle convenzioni con i negozi menzionate da maylota, avete per caso un link dove sono spiegate meglio queste convenzioni, in cosa consistono ?

Grazie mille dell'aiuto e dei consigli a tutti.
Ciao,
per la città di Padova puoi trovare : https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 0&start=30.
Per mia personale esperienza ti consentono di provare le penne e sono molto gentili, danno sempre ottimi consigli.
La Safari non è munita di converter, devi acquistarlo a parte, per quanto riguarda i prezzi non saprei darti informazioni certe.
Ultima modifica di fabiol il domenica 1 novembre 2020, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da schnier »

Per scrivere come la bic ci vuole la Preppy 02 o 03, o una Kakuno. Poi ci sarebbe la Pilot Metropolitan, ma in Europa la vendono solo con il pennino medium, che però dovrebbe corrispondere a un fine europeo. Per bellezza consiglierei quest'ultima, magari se proprio non ti piace il medium, compri la Kakuno fine o extra fine e la monti sulla Metropolitan (stessa casa produttrice, stesse dimensioni), ma forse è presto per queste cose.
Altrimenti:
- Kaweco Sport con pennino fine o extrafine.
- Faber Castell Grip pennino fine
- Faber Castell Loom pennino fine
- Sailor Lecoulé (unica misura Fine/Medio)
- Sailor 1911 Profit (unica misura Fine/Medio
- Hero 616
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da hobbit »

zuriku ha scritto: domenica 1 novembre 2020, 11:50 Ciao a tutto, wow sono stato inondato di consigli non mi aspettavo così tanto! Innanzitutto grazie,
devo aggiungere delle precisazioni in merito a quanto mi interessa: allora, in quanto principiante che non ha mai preso in mano una stilografica, mi interessa appunto una penna con un tratto medio diciamo (purtroppo non conosco le misure di grandezza non avendone mai avuta una come comparazione) ciò che mi aspetto è che sia fine ma non troppo quindi mi affido alla vostra conoscenza, diciamo la grandezza media che va verso il fine.
A parte questo, le penne con l'aspetto troppo economico non mi convincono anche se magari sono molto pratiche, anche perché nel caso non mi convincesse l'uso della stilografica almeno posso tenerla come "souvenir" o come possibile regalo per qualcuno, quindi mi è importante che abbia un bell'aspetto. Devo dire che forse ho giudicato troppo velocemente la Lamy Safari black, l'avevo vista a colpo d'occhio e non mi aveva convinto forse a causa del fermaglio del tappo. Però effettivamente guardando qualche recensione ieri sera non mi è dispiaciuta, soprattutto molto bello il pennino nero :P
Avrei delle domande ulteriori:
- La Lamy Safari è già munita del convertitore? E sapete se in negozi fisici si trova e magari a prezzi più bassi rispetto a quello di Amazon (19,90)?
- La Dollar 717i in quale negozio/sito consigliereste di comprarla?
- Io vivo un po' in mezzo al nulla quindi devo farmi sull'ora e mezza di strada per arrivare alla prima città. Qualcuno di voi nell'eventualità che abiti vicino a me, quale negozio mi consigliereste a Padova per penne stilografiche?
- Tra le due Parker (Jotter e Frontier) e la Lamy Safari, qual è la migliore in termini di performance (scioltezza, velocità, tratto smooth, fluido...)?
- In riferimento alle convenzioni con i negozi menzionate da maylota, avete per caso un link dove sono spiegate meglio queste convenzioni, in cosa consistono ?

Grazie mille dell'aiuto e dei consigli a tutti.
Secondo me sbagli approccio. Difficile dire tra una Safari e una Jotter o una Fornter quale vada meglio. Più che una questione di prestazioni è una questione di impostazione di una penna. Perciò andrebbero provate.
Se non puoi provarle l'unica è buttarti su quella che ti piace di più dal punto di vista estetico.

Riguardo il pennino considera che l'F europeo è abbondante tanto quanto un M giapponese.

Per me le migliori penne come rapporto prestazioni/prezzo sono le Platinum e se la Preppy ha un aspetto troppo economico puoi salire di livello, Plaisir, Prefounte, Procyon, Curdias (che è una capless), 3776, .... fino ad arrivare alle bellissime MAKI-E. Su Amazon e in altri negozi online ne trovi, nei negozi fisici in Italia purtroppo, no!

Concludendo se non vuoi una penna dall'aspetto troppo economico devi indirizzarti verso una fascia di prezzo che va dai 20€ in su. Ce ne sono tante.
Francesco
zuriku
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2020, 21:35

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da zuriku »

Grazie mille nuovamente per i consigli, analizzerò tutte le proposte che mi avete fatto con attenzione. Volevo dire una cosa: ho appena trovato in casa cercando fra le cianfrusaglie una penna stilografica dei miei genitori: non so il nome preciso ma sul pennino leggo la scritta "Iridium point Germany" e si presenta così in foto:
Immagine

Conoscete questa penna? Cosa ne pensate? Avete qualche giudizio positivo o negativo su di essa? E' adatta a un principiante? Purtroppo dentro è vuota quindi dovrò andare a comprare le cartucce lunedì per provarla. E' acquistabile un convertitore per questa penna, nel caso la conosceste, e se sì quale?
Grazie !
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2517
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da maylota »

zuriku ha scritto: domenica 1 novembre 2020, 11:50
- In riferimento alle convenzioni con i negozi menzionate da maylota, avete per caso un link dove sono spiegate meglio queste convenzioni, in cosa consistono ?

Grazie mille dell'aiuto e dei consigli a tutti.
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=56&t=7638

In ogni caso, un negozio fisico è sempre meglio dell'online. E l'online legato ad un negozio "in carne e ossa" è meglio di amazon.
Mia opinione personale, ma un mondo senza negozi specializzati sarebbe ben triste e se noi per primi non compriamo da loro....il futuro è tetro. ;)
Venceremos.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da hobbit »

A vederla così mi ricorda molto una Jinhao, cioè un produttore cinese, con modelli più base e modelli più curati. In particolare il pennino mi ricorda molto quello di un modello che ho.
È possibile che da qualche parte, o sul pennino o sulla clip possa esserci un qualche logo che chiarisca il produttore.
Se fosse una Jinhao non è una penna costosa, usarla non è una grande responsabilità.
Accetta le cartucce standard, ovvero le Pelikan. Gli darei una lavata con acqua non troppo calda e sapone e ci metterei dentro una cartuccia. Se il tratto ti piace, scorre bene, ti piace come si impugna e se hai il permesso di usarla non vedo problemi.
Può essere l'occasione per sperimentare e capire cosa ti serve per un acquisto più oculato.
Francesco
zuriku
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2020, 21:35

Presentazione + CONSIGLI acquisto penna

Messaggio da zuriku »

Si hai proprio ragion @hobbit sembra una Jinhao ma ha delle caratteristiche un po' diverse, ho cercato su internet scrivendo "iridium point Germany" e ne escono tante simili ma nessuna proprio uguale a questo modello, boh magari si tratta anche solo di una copia e solo la punta è originale, cosa che spiegherebbe l'assenza di alcun marchio o logo. Dietro al pennino c'è la lettera D dentro a un cerchietto, indica lo spessore del tratto o può essere qualche genere di logo? Comunque grazie ancora di tutto. Per lavarla posso far passare acqua e sapone su tutta la penna? Sia la punta che dentro nel tubicino dove dovrebbe passare l'inchiostro? Scusate se parlo con questi termini bassi, purtroppo non conosco i termini specifici :lol:
Hai ragione comunque proverò assolutamente a usare questa intanto e poi vedrò a cosa puntare come acquisto sulla base di quest'esperienza.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”