Presentazione e richiesta di aiuto

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4453
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da sansenri »

lucapolu ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 18:30
rolex hunter ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 17:31 mi auguro che tu la abbia lasciata asciugare abbastanza prima di caricarla; se non lo hai fatto, non ti preoccupare: semplicemente noterai che il colore dell'inchiostro fra 2/3 pagine tenderà a scurirsi un po'.
Non lo sapevo! :?
L'ho lavata immergendo la punta in un bicchiere d'acqua a temperatura ambiente e facendo entrare e uscire acqua nel serbatoio. Poi ho smontato il pennino e l'ho immerso a parte e ho sciacquato la zona dove si avvita il pennino in un bicchiere d'acqua (pulita). Ho rimontato tutto e asciugato sommariamente il pennino con della carta igienica. Spero di non aver commesso sciocchezze!
rolex hunter ha scritto: lunedì 23 novembre 2020, 17:31 La tua M600 versione "pre-1997" ha il corpo di colore nero, giusto ??

Quindi, è stata costruita tra il 1985 e il 1997 (in pratica, dal principio alla fine....)
I pennini che venivano montati erano:
18C-750 monotone nel periodo 1985-1988
14C-585 two-tone solo nel 1989
18C-750 two-tone dal 1990 al 1997.

Chiarito questo, l'adesivo sul cappuccio dice che il pennino originale era un F 14C;
non ci è dato di sapere se fosse mono o two tone, e la cosa è, in questo contesto, irrilevante.

Quindi

Quale è l'anno di produzione della tua penna ???? (e che Odino incenerisca quello che ha sostituito il pennino)
Sul tappo della penna c'è scritto W GERMANY quindi potrebbe essere una M600 con pennino in 14C del 1989 alla quale hanno sostituito il pennino per motivi imprecisati.
Potrebbe anche essere una M600 con pennino 18C del periodo 1985-88 alla quale hanno sostituito il tappo per motivi imprecisati! :think: :think: :think:
interessante, quell'adesivo era l'unica cosa che stonava (e continua a stonare), ma hai colto precisamente la situazione
o si tratta di una M600 con pennino in 14C del 1989 alla quale hanno sostituito il pennino per motivi imprecisati,
oppure potrebbe anche essere una M600 con pennino 18C del periodo 1985-88 alla quale hanno sostituito il tappo per motivi imprecisati!

io continuo vagamente ad essere convinto che si tratti di una pre 88 con pennino 18k, alla quale per qualche strano motivo hanno sostituito il cappuccio (forse un danno o un difetto al cappuccio originale).
Lo dico perchè secondo me era più semplice sostituire il cappuccio che trovare un pennino 18k monotone come quello! Ma ovviamente sono mie congetture...

Riguardo l'adesivo dipende da te, soprattutto se ormai ti sei convinto di tenerla...se ti da fastidio toglilo, con il tempo toccandolo si scolora.
Fai attenzione a toglierlo delicatamente, e NON ti venga in mente di usare l'alcohol per togliere eventuali residui di colla! :)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da rolex hunter »

lucapolu ha scritto:
Io lo toglierei (soprattutto dato che adesso è, per come sono andate le cose, sbagliato). 8-)

Quelli che ce lo lasciano attaccato hanno, ovviamente, le loro ragioni.

sansenri ha scritto: Riguardo l'adesivo ..................(CUT)
Fai attenzione a toglierlo delicatamente, e NON ti venga in mente di usare l'alcohol per togliere eventuali residui di colla!
Io, quando mi sono trovato a dover rimuovere (dall'ebanite, ma anche dalla celluloide) residui di colla (tipo vecchie "pecette" attaccate dal predecente collezionista) DURA, che resisteva alla "spazzolata" col polpastrello, mi sono trovato bene con il baby oil Johnson;

ci bagni il dito, lo strofini sui residui di colla (o sulla suddetta "pecetta"), lo lasci agire una decina di minuti, strofini delicatamente con un panno morbido.
Se ci sono ancora residui, ripeti.

Ma questo è un approccio molto conservativo, pensato per le materie "vintage"; sulla plastica moderna una strofinatina col polpastrello dovrebbe essere sufficiente ad ammorbidire e poi ad asportare i residui di colla che non hanno avuto molti decenni per cristallizzarsi (anche il bordo dell'unghia....).
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da lucapolu »

sansenri ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 1:14 interessante, quell'adesivo era l'unica cosa che stonava (e continua a stonare), ma hai colto precisamente la situazione
o si tratta di una M600 con pennino in 14C del 1989 alla quale hanno sostituito il pennino per motivi imprecisati,
oppure potrebbe anche essere una M600 con pennino 18C del periodo 1985-88 alla quale hanno sostituito il tappo per motivi imprecisati!

io continuo vagamente ad essere convinto che si tratti di una pre 88 con pennino 18k, alla quale per qualche strano motivo hanno sostituito il cappuccio (forse un danno o un difetto al cappuccio originale).
Lo dico perchè secondo me era più semplice sostituire il cappuccio che trovare un pennino 18k monotone come quello! Ma ovviamente sono mie congetture...
Se non esistono altre differenze da prendere in considerazione per poter distinguere un modello 1985-88 da uno 1989 (come ad esempio la scatola) credo che siamo finiti in un vicolo cieco. Pazienza! Resterà un mistero. In ogni caso per me non cambia nulla: di certo non rimetterò in vendita la penna! La adoro e non vedo l'ora di usarla. Questo interesse lo devo soprattutto a voi e al vostro impegno per farmi conoscere i suoi dettagli e la sua storia. Grazie davvero! :thumbup:

PS: grazie anche per le dritte sull'adesivo! Cercherò di rimuoverlo delicatamente e senza usare prodotti strani. Una cosa credo di averla capita sulle stilografiche: sono delicate!
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da FrancescoGal82 »

Sono contento che tu sia rientrato in possesso della tua penna, è un ricordo di tuo padre e sarebbe bello se tu la tramandassi come un cimelio di famiglia ai tuoi figli :wave:
PS. Io i residui di colla li tolgo col petrolio bianco ma non lo vedo bene sulle stilografiche :silent:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da Ottorino »

Olio qualsiasi e cotone. Viene via qualsiasi adesivo
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da Mightyspank »

Da quello che vedo è una M600 old style, periodo 1985-1997.
Io la terrei. Un bel ricordo e una bella penna. Spesso avevano ancora pennini semiflessibili che sono un piacere da usare.
Ciao
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Presentazione e richiesta di aiuto

Messaggio da lucapolu »

FrancescoGal82 ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 20:46 Sono contento che tu sia rientrato in possesso della tua penna, è un ricordo di tuo padre e sarebbe bello se tu la tramandassi come un cimelio di famiglia ai tuoi figli
Ho deciso di tenerla con me e di usarla! Sono molto felice di averla nuovamente con me nonostante faccia fatica a vederla come una penna di mio padre perché in pratica non l'ha mai usata ma sono convinto che a casa dei miei sicuramente qualche sua penna deve esserci. Quando andrò a trovare mia madre (covid permettendo) controllerò e nel caso vi mostrerò! ;)
FrancescoGal82 ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 20:46 PS. Io i residui di colla li tolgo col petrolio bianco ma non lo vedo bene sulle stilografiche
Ottorino ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 21:20 Olio qualsiasi e cotone. Viene via qualsiasi adesivo
L'etichetta si è staccata appena l'ho sfiorata e non ha lasciato nessun residuo! :D
Mightyspank ha scritto: martedì 24 novembre 2020, 22:26 Spesso avevano ancora pennini semiflessibili che sono un piacere da usare.
In effetti il pennino mi sembra molto flessibile soprattutto se confrontato con la mia Pelikan Twist da 7,99 euro! :lol:
Scherzi a parte, è davvero un piacere usarla e mi sta aiutando a riscoprire il piacere della scrittura a mano, cosa che avevo abbandonato in favore della scrittura a computer e con la penna digitale :thumbdown: per il tablet!
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”