Eccomi fra Voi...

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Verixone
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2021, 16:53
La mia penna preferita: Lamy Safari Vista M
Il mio inchiostro preferito: Lamy T53 nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Verona
Gender:

Eccomi fra Voi...

Messaggio da Verixone »

Un saluto a tutti Voi!

Sono giunto quasi per caso sul Forum, rimettendomi in carreggiata sull'uso della penna stilografica.
Piccola, dovuta, premessa: sono mancino.
Dunque, sin dai primi disastrosi tentativi di utilizzo di quello che ho sempre considerato un simbolo dello stile, dell'eleganza, ricco i fascino, ho dovuto desistere. E parlo delle scuole elementari, molte decadi or sono.
Mi ricordo ancora quella bella penna stilografica (non ne ricordo la marca, potrebbe essere Pelikan?...), con quell'anello trasparente fra la zona del porta pennino e la parte superiore a svitare... Ma nulla, strisciate continue delle dita, del polso, mi hanno costretto a rinunciarvi.
Ma, per fortuna, sia la nonna (stupenda calligrafia "forgiata" da scuole commerciali) che mio padre ne facevano saltuario uso; ed io lì, a sbavare sulla naturalezza di quel tratto, quella pulizia di lettere una di seguito all'altra...
Nel tempo, ho continuato però (testardamente) ad acquistare penne; con calma, secondo il gusto e le possibilità economiche (nessuna MB e/o simili, ad esempio, nel mio "parco" penne). E, se ci riesco, dovrei riuscire a rintracciare una o due delle penne usate dalla nonna (una delle quali andata "persa" in un negozio presso il quale lei si era rivolta per la pulizia, poco prima di andarsene, buon'anima; il titolare del negozio, tempo dopo, quando mio padre si rivolse a lui per chiedere info sulla penna, rispose che senza ricevuta non poteva farci nulla e non ricordava di quella penna consegnata dalla nonna, vabbe'...).
Tornando a noi, negli ultimi mesi, per tornare a scrivere ad inchiostro liquido, dopo letture varie, mi sono concentrato su di una LAMY Safary (pennino medio) e su di una KAWECO Classic Sport (pennino fine, mi sarà consegnata a breve).
Bella sensazione, tornare a far scivolare la punta sulla carta, senza pressione alcuna; devo trovare ancora la mia inclinazione corretta, ma mi posso ritenere soddisfatto. Quel bambino che si sporcava indecentemente le mani ed i polsini del grembiulino, ora riesce a scrivere decentemente senza alcuna macchia aggiunta.

Vi leggerò, quanto possibile per impegni, e cercherò di trarre il massimo della Vostra esperienza per migliorare l'esperienza della "scrittura ad inchiostro liquido".

Grazie!

Alberto
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Eccomi fra Voi...

Messaggio da piccardi »

Ciao Alberto,

un caloroso benvenuto e grazie per la tua bella presentazione, sappi però che anche noi cercheremo di trarre il massimo dalla tua presenza.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Eccomi fra Voi...

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Alberto, benvenuto !!!!!!!!!!!!! :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”