Stilo mania

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Stilo mania

Messaggio da Ironnib »

Buongiorno a tutti,
è dalle scuole elementari che di norma uso la stilografica.
Ho delle penne di nessun valore alle quali sono affezionatissimo che mi hanno accompagnato per anni e che tutt'ora, volendo, tornerebbero a servirmi fedelmente.
Ho iniziato con gli acquisti un po' più ricercati verso la fine delle scuole superiori... una John Sterling in radica con pennino e finitura in argento. Era bellissima, e le sfumature nero marroni del legno assieme all'algida estica dell'argento mi facevano impazzire.
Poi ha fatto una bruttissima fine...che no vi dico (almeno per ora).
Ho usato moltissimo anche le STYPEN, delle penne da cortoleria con superficie gommata e disponibii in vari colori, ottime peccato che credo avessero uan data di scadenza perchè ad un certo punto non c'era più verso di farle scrivere.
Nel frattempo mi sono state regalate altre penne ma nessuna di rielvo...forse una Parker ma era blue e oro due, colori che odio! tanto più se sono abbinati.
fino al 2007 dove mi presi (dopo anni) una
Faber Castel ambition resina nera F, che mi piace ancora come la prima volta...anche se....ve ne parlerò.
Attualmete ho 3 Montegrappa e la suddetta ambition...oltre a tutte quelle "minori" che no vi sto ad elencare e da qualche mese continuo a guarda in internet e fare la radiografia alle vetrine dei negozi, perchè ho voglia di un nuovo acquisto e non potendo prendermele tutte sono tormentato dalla scelta.

grazie a tutti e a presto
Ultima modifica di Ironnib il giovedì 14 agosto 2014, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Stilo mania

Messaggio da Irishtales »

Benvenuto Ironnib,
mi hai proprio incuriosita con la storia delle tue penne...specie la malcapitata stilo in radica e argento dalla tragica dipartita...
Spero ci racconterai di più e magari ci mostrerai le Montegrappa :thumbup:

(anche io, pessima esperienza con le Stypen. Alle mie è "scaduta" anche la gomma...trasformatasi in una specie di chewing-gum appiccicoso e molle...bleah!)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Stilo mania

Messaggio da Ironnib »

Pure a me...le Stypen ora mi restano attaccate alla mano con palmo aperto...ma si sa son penne da cartoleria...

per il resto prometto che darò ragguagli;-)
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Stilo mania

Messaggio da Resvis71 »

Ciao Ironnib, benvenuto! :)
Massimiliano
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Stilo mania

Messaggio da fabri00 »

Irishtales ha scritto: (anche io, pessima esperienza con le Stypen. Alle mie è "scaduta" anche la gomma...trasformatasi in una specie di chewing-gum appiccicoso e molle...bleah!)
Quando la gommatura esterna diventa appiccicosa la si può togliere con uno straccio e del normale alcool.
Io l'ho fatto su delle Aurora economice colorate, che dopo anni sono diventate appicicose e inusabili, e sono ritornate belle ed usabilissime.
Neofita a chi ?
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Stilo mania

Messaggio da Ironnib »

questa mi mancava....anche se sono penne morte e defunte (anche qui per cause che non vi dico)..la prova la faccio
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Stilo mania

Messaggio da Ironnib »

Ma che razza di consiglio mi hai dato:
la gomma si è scioltya tutta, è diventata una specie di melma peggio di prima e per di più se n'è andata ..ora si vede la plestica nera sotto...cavolo almeno prima da chius era guardabile (non toccabile) ora sembra abbia la lebbra.....
TI FARò CAUSA :D
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Stilo mania

Messaggio da piccardi »

Ciao Ironnib,

anzitutto benvenuto, e poi, visto che adesso ci hai incuriosito, dovrai raccontarci questa storia tragica. Per la tua ambition vediamo cosa si può combinare, e se vuoi aumentare il tormento della scelta non hai che da chiedere consigli...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Stilo mania

Messaggio da Ironnib »

Beh tutto è iniziato circa un anno fa quando ho visto per caso la HOMO SAPIENS...dal PC mi sembrava fantastica poi in vetrina e in mano...si bella non è sttao amore.
Però è iniziata una progressiva mania per "la penna che mi comprerò":
ho valutato:
- Pelikan Souveran 600 (in rosso però): classica stilografica per antonomasia..la penna senza tempo (o anche Souveran 800 tartaruga)
- Montegrappa fortuna rodio: non c'è niente da fare a me piacciono quelle..ma ne ho già 3
- Aurora Tu Ebony cromata: visto che l'emotion sembra morta potrebbe essere una sostituta
- Delta Passion: ma come molte altre penne hanno la filettatura per avvitare il tappo che non mi piace proprio (le Montegrappa hanno risolto conun elegante filetto in metallo a passo largo che appunto passa inosservato e sembra una decorazione)
- Stipula Da Vinci fuoco: mi sembra però un po' tozza e no l'ho mai vista dal vivo
- Visconti Rembrandt: bella lineare, poco incisiva

Oi dalle vetrine mi prenderi tutto, ci sono delle Pelikan di un classico....non si possono non avere, è unpo' come tenere le radici al passato da dove veniamo...non so te ma io in prima elementare dovevo utilizazte una pelikan color verde scuro e per me quei colori e quelle forme mi sono rimasti l'emblema del classico...
Ci sono poi una marea di belle penne ma per ora o trovo qualcosa che mi travolga oppure rmango ancora sul dinamico quindi tipo Emotion..semplice lineare colori fondamentali..e per questo quella che per ora mi rimepie gli occhi è la Montegrappa fortuna rodio, dinamica ma anche con forme elegati...è che ne ho già 3...e poi cambiare anche genere non guasterebbe...solo che non voglio andare troppo sul classico ma nemmeno stare dove sono..insomma un dilemma

Ha poi:

- Pelikan M205 rossa: da usare come penna rossa :D :D
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Stilo mania

Messaggio da fabri00 »

Ironnib ha scritto:Ma che razza di consiglio mi hai dato:
la gomma si è scioltya tutta, è diventata una specie di melma peggio di prima e per di più se n'è andata ..ora si vede la plestica nera sotto...cavolo almeno prima da chius era guardabile (non toccabile) ora sembra abbia la lebbra.....
TI FARò CAUSA :D
Si è sciolto il rivestimento in gomma, ed è rimasto il fusto della penna.
E' quello che ho detto che sarebbe successo......
Che poi il fusto sotto alla gommatura abbia un brutto colore, questo non dipende da me.
Io in quelle in cui ho tolto la gommatura, sotto ho sempre trovato un fusto di colore accettabile.
Quasi sempre la gommatura è solo trasparente: sei sicuro di averla tolta per bene ?
Neofita a chi ?
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Stilo mania

Messaggio da Ironnib »

Si hai ragione avevo letto male il tuo post e no avevo capito ceh si scioglieva...quindi mi sono fermato a metà con il risultato pessimo che puoi immaginare....tipo fango...la penna è bordeaux e il fusto mi sembra nero...comunque non importa tanto era morta..solo ogni tanto vedendola mi rievocava dei momenti....ma si capisce ancora com'era fatta :D
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5981
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Stilo mania

Messaggio da Maruska »

Quando la gommatura esterna diventa appiccicosa la si può togliere con uno straccio e del normale alcool.
Io l'ho fatto su delle Aurora economice colorate, che dopo anni sono diventate appicicose e inusabili, e sono ritornate belle ed usabilissime.[/quote]
No, no l'acool peggiora la situazione :thumbdown:
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”