Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1823
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da Silemar »

Grazie fufluns per questo sogno ad occhi aperti. Un bellissimo sogno.
Laura
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 508
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da MiraB »

Non so cosa sia più bello: le Penne, il lavoro complessivo o l'amore per le cose fatte bene che traspare cristallino dalle foto e dalle belle parole di accompagnamento.

Grazie Franco, ancora e ancora!
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

JetMcQuack ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 13:48 I complimenti te li hanno già fatti, ma a me rimane una curiosità, forse non sono stato abbastanza attento nella lettura, abbagliato dalla bellezza delle tue pagine: l'inchiostro bianco l'hai usato su una stilografica o su un pennarellino?
Simone
Incomincio le mie risposte da qui, dalla cosa tecnica.
Simone, il bianco è prodotto con un pennarello gel (due tipi, per la precisione) con inchiostro a pigmento. Ho usato un Uni-ball Signo della Mitsubishi, che indica contenere una tinta “UM-153 White”, e un Pentel Pigment Gel White con la punta da 1 mm e tinta “K230-WO” (bisogna ammettere che i nomi delle tinte non sono granché allusivi...).
Le penne indicano rispettivamente di avere punte “broad” e “medium“, ma nella pratica producono una linea di spessore uguale. La tinta dell’Uni-ball è più densa, quella del Pentel più fluida e a volte un po’ blanda.
Avrei preferito penne con la punta più sottile, ma le poche che sono riuscito a scovare avevano una tinta troppo leggera, che non riusciva ad essere coprente sul nero della carta. La mia penna preferita con tinta bianca è una Pilot “Choose”, con una punta da 0,7 mm, che é molto più precisa da maneggiare. In quella che avevo l’inchiostro si é purtroppo seccato e non sono riuscito a trovarle un sostituto.
Non sono a conoscenza di tinte pigmentate bianche per la penna stilografica, ma in ogni caso le utilizzerei con la massima cautela. I pigmenti sono particelle in sospensione che tendono a occludere il conduttore e sono difficili da rimuovere con il lavaggio. In particolare suppongo che la tinta bianca, perché possa risultare coprente, debba avere pigmenti particolarmente concentrati.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

donangelito ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 4:51 Come sempre,
l'assenza, per un breve periodo, dei tuoi post è sempre fruttuosa e foriera di tesori ammirabili.
Grazie davvero per questo splendido - esteticamente e letterariamente - resoconto.
Caro donangelito: sei sempre tra i primi a commentare i miei interventi e ti considero giá un "amico di penna". Grazie per le tue parole.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

Giorgio1955 ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 7:23 Spettacolo!
Matbas ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 8:28 Senza parole. Un'idea originale ed una realizzazione impeccabile.
Grazie, Giorgio, e grazie Matbas! E' un piacere condividere su questo forum.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

Hiver77 ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 11:30 E' Bellissimo :!: mi sono già precipitata a salvare il pdf :)
Grazie per aver condiviso questa meraviglia :clap:
Grazie Hiver! Il PDF é salvato nel Dropbox istituzionale del mio centro di ricerca, per cui resterá disponibile a lungo...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

schnier ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 11:38 Che invidia, una scrittura talmente elegante e pulita che sembra prodotta al computer. :o

:clap:
Caro schnier: la tua risposta mi ricorda quello che mi chiede ogni tanto mia moglie: "a che cosa serve?". Lo dico mezzo seriamente, ma é certo che un computer potrebbe farlo meglio e di tanto in tanto mi domando se mia moglie non abbia in fondo ragione...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

Miata ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 11:45 Un'idea magnifica, una realizzazione certosina e un resoconto che è un piacere per gli occhi.
Sei sempre grande fonte di ispirazione: la bellezza fa venir voglia di vedere altra bellezza e di (provare) a generare bellezza. :clap:
Una di queste sere mi godrò la lettura del pdf col giusto sottofondo musicale e una tazza di earl grey.
Cara Miata, non dico questo per sostenere che il mio lavoro sia bello, ma per condividere dal profondo del cuore la tua idea: la bellezza é contagiosa non solo dal punto di vista dell'apprezzamento estetico, ma anche da quello dello stimolo creativo. Anche a me succede spesso di vedere qualche realizzazione che si trasforma in uno spunto espressivo, in un desiderio di copiare "alla propria maniera" che é l'inizio del processo creativo.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

sussak ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 11:50 Complimento triplo, per l'album, per l'arazzo e per le Hasselblad.
Sei un vero intenditore.
Grazie, Umberto! Cito, non riferendomi al mio lavoro, una frase di Jean de la Bruyère (un moralista francese del XVII secolo, autore di un'opera unica dal titolo "I caratteri", che si considera riassuma lo spirito della sua epoca) che sono certo condividerai:

"C’è, nell’arte, un punto di perfezione, come in natura c’è quello di bontà o di maturazione. Chi lo sa cogliere e l’apprezza, ha il gusto perfetto; chi non lo coglie e pone la sua preferenza al di qua o al di là di esso, ha il gusto difettoso. C’è dunque un buono o un cattivo gusto, e la discussione sui gusti ha un fondamento".
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

Mightyspank ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 11:51 È davvero emozionante! Grazie di cuore per averlo condiviso con noi complimenti per l'abilità, la passione e la cultura che trasmetti a tutti noi.
Da montegrappista poi apprezzo ancora di più!
Un affettuoso saluto,

Renzo
Renzo, é una cosa buona e giusta essere sostenitore di Montegrappa. E' un interessante modello di italianitá che prospera nel mare procelloso degli strumenti per scrivere a mano, mare difficile nel quale mantenere una rotta che dia frutti (e mantenga il lavoro). Questo mio manufatto é un applauso alla loro opera!
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

musicamusica ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 13:56 Bravo !
è la parola che per ogni artista, sul palco o a chiusura di una performance sancisce il successo. Bravo davvero.
Mio caro amico di penna, grazie per le tue belle parole che danno un grande piacere.
Corvogiallo ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 13:58 Complimenti per le foto, la prosa, la calligrafia il disegno e il sentire che la tua esperienza ci comunica. È sempre un piacere leggerti!
Grazie, Corvogiallo! È sempre un piacere ricevere parole di elogio...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

kircher ha scritto: sabato 7 marzo 2020, 18:29 I disegni sono bellissimi, come sempre. Anche il resto è notevole, ovviamente, ma i disegni sono la cosa che invidio di più
Ti capisco, kircher. Anch'io, se dovessi infine scegliere una sola cosa tra penne, fotocamere e fotografie, e scrittura e calligrafia, sceglierei forse i disegni...

Hai visto la pagina con i disegni fatti con le due Extra Tartaruga? Quello di destra é stato fatto con un pennino largo. Da tempo volevo provare un pennino di questo tipo, con la sua "imprecisione", per uno stile piú impressionistico. É stato molto divertente...
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

maicol69 ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 10:48 Se fossi un editore, ti proporrei di pubblicarlo !
Bellissimo, davvero complimenti vivissimi
:clap: :clap: :clap:
Grazie, maicol! In qualche modo, su questo forum, cosí come nel formato PDF che si puó scaricare, lo abbiamo pubblicato!

edo68 ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 12:18 Ciao Franco,
non intervengo mai a commentare i tuoi lavori, ma sappi che gli apprezzo veramente tanto, complimenti.

Buona giornata

Edo
Grazie Edo, per mettere la punta della tua penna. Sono parole che fanno piacere.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

Silemar ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 12:53 Grazie fufluns per questo sogno ad occhi aperti. Un bellissimo sogno.
Cara Laura, grazie a te per leggere e per trovare il tempo di aggiungere sempre un commento gentile.
Avatar utente
fufluns
Artista
Artista
Messaggi: 1494
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 19:23

Di penne, scrittura, fotografia e disegno, di Bassano e di Montegrappa (parte 2)

Messaggio da fufluns »

MiraB ha scritto: domenica 8 marzo 2020, 14:42 Non so cosa sia più bello: le Penne, il lavoro complessivo o l'amore per le cose fatte bene che traspare cristallino dalle foto e dalle belle parole di accompagnamento.

Grazie Franco, ancora e ancora!
Caterina, grazie per le tue parole. Non c'é dubbio, ci vuole amore...
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”