Ispirazione orientale

Cosa si può fare con la stilografica? Scrivere e... disegnare e ... dipingere!
Rispondi
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Ispirazione orientale

Messaggio da AngelicaReveries »

Buona sera a tutti e tutte!

Come avevo promesso, ecco il mio primo disegno completamente realizzato con inchiostri stilografici e strumenti annessi! Si tratta di una riproduzione ispirata ad una stampa di Hokusai raffigurante i famosi sakura, ovvero i meravigliosi fiori di ciliegio che sbocciano in primavera.
Dopo anni di disegni ad inchiostro di china e pennini ad intinzione, finalmente ho trovato un'alternativa valida e comoda: la mia fidata Platinum Prefounte (03F) ed il fantastico Rohrer&Klingner SketchInk (qui usato nella colorazione "Lotte"). Per lo sfondo ho usato del rosso Lamy con un pennellino, per il ramo dell'Online brown e per le foglie del vecchio Pelikan 4001 verde. Carta usata: Canson aquarelle da 300g.
L'esperienza di disegno è stata molto piacevole: sarà per il cappuccio "sealed" Platinum (che promette di non far seccare l'inchiostro neppure dopo due anni) o per qualche colpo di fortuna, il R&K mi ha stupito per fluidità e resistenza completa all'acqua (provata su un altro foglio :lol: ). Inoltre, devo ammettere che avere l'opportunità di disegnare continuamente senza intingere ripetutamente il pennino nell'inchiostro è tutta un'altra cosa (soprattutto quando si va di fretta e non si ha un tavolo a disposizione).

Che ne dite? Spero vi piaccia e di potere, un giorno, esser degna di far parte di questo fantastico circolo artistico che così bene riesce a conciliare le mie due grandi passioni! :D
Hokusai_sakura.jpg
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Ispirazione orientale

Messaggio da Mauro78 »

Complimenti!! Davvero molto molto bello!! :clap:
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Ispirazione orientale

Messaggio da Iridium »

Io lo trovo molto bello, grazie per avercelo mostrato :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ispirazione orientale

Messaggio da sansenri »

Brava Angelica,
lo trovo molto fedele alla tua ispirazione orientale,
ho avuto la fortuna di viaggiare in Cina ormai molti anni fa per lavoro e sono rimasto folgorato dalla bellezza dei disegni delle canne di bamboo, gli uccelli, i fiori, e alcuni altri soggetti prediletti dell'arte orientale, quasi sempre a pennello su carta a sfondo bianco.
Secondo me è filone interessante e poco conosciuto da noi,
ti manca solo il timbrino rosso con il tuo ideogramma... :)
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1823
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Ispirazione orientale

Messaggio da Silemar »

Mi piace. Brava! :clap:
Laura
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Ispirazione orientale

Messaggio da Irishtales »

AngelicaReveries ha scritto: mercoledì 9 dicembre 2020, 17:38 Spero vi piaccia e di potere, un giorno, esser degna di far parte di questo fantastico circolo artistico che così bene riesce a conciliare le mie due grandi passioni! :D
Richiesta accettata.
Brava Angelica, continua ad inserire le tue opere qui nel Circolo, e coltiva quelle passioni, non farle appassire :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Ispirazione orientale

Messaggio da AngelicaReveries »

Grazie infinite a tutti, in primo luogo ad Irishtales! Prometto di tenervi sempre aggiornati: sono davvero felicissima di aver trovato un luogo in cui mostrare le mie macchie d'inchiostro :D
sansenri ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 20:03 Brava Angelica,
lo trovo molto fedele alla tua ispirazione orientale,
ho avuto la fortuna di viaggiare in Cina ormai molti anni fa per lavoro e sono rimasto folgorato dalla bellezza dei disegni delle canne di bamboo, gli uccelli, i fiori, e alcuni altri soggetti prediletti dell'arte orientale, quasi sempre a pennello su carta a sfondo bianco.
Secondo me è filone interessante e poco conosciuto da noi,
ti manca solo il timbrino rosso con il tuo ideogramma... :)
Che fortuna! Quanto vorrei poter vedere la fioritura dal vivo... Nel mentre mi limiterò a disegnarla. Credo che proverò quel genere di tecnica presto, sono davvero curiosa del risultato: per il timbrino con l'ideogramma potrei inventarmi qualcosa con la stampa a linoleum!
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Ispirazione orientale

Messaggio da valhalla »

AngelicaReveries ha scritto: venerdì 11 dicembre 2020, 19:59 per il timbrino con l'ideogramma potrei inventarmi qualcosa con la stampa a linoleum!
che io sappia i timbri per la firma sono fatti con della pietra abbastanza morbida per cui avendo esperienza di incisione con altri materiali potrebbe non essere assurdo pensare di provare a farselo da solo.

D'altra parte, se si ha già in casa il linoleum, provare con quello diventa veramente rapido (e usarne i ritagli per fare timbrini è una cosa abbastanza normale e che funziona).
Immagine
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2437
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Ispirazione orientale

Messaggio da maylota »

AngelicaReveries ha scritto: venerdì 11 dicembre 2020, 19:59 per il timbrino con l'ideogramma potrei inventarmi qualcosa con la stampa a linoleum!
Se intendi l'Hanko, oltre che andare di persona in un negozio Giapponese, trovi anche qualcuno sul web che te lo spedisce.
Ma farselo da se è probabilmente più divertente, anche perchè non siamo Giapponesi e non ci dobbiamo siglare contratti e documenti :D
Venceremos.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 662
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Ispirazione orientale

Messaggio da DRJEKILL »

Wow!!!
A Luna Rossa me parl e te
Nippon variations
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4393
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ispirazione orientale

Messaggio da sansenri »

AngelicaReveries ha scritto: venerdì 11 dicembre 2020, 19:59 Grazie infinite a tutti, in primo luogo ad Irishtales! Prometto di tenervi sempre aggiornati: sono davvero felicissima di aver trovato un luogo in cui mostrare le mie macchie d'inchiostro :D
sansenri ha scritto: giovedì 10 dicembre 2020, 20:03 Brava Angelica,
lo trovo molto fedele alla tua ispirazione orientale,
ho avuto la fortuna di viaggiare in Cina ormai molti anni fa per lavoro e sono rimasto folgorato dalla bellezza dei disegni delle canne di bamboo, gli uccelli, i fiori, e alcuni altri soggetti prediletti dell'arte orientale, quasi sempre a pennello su carta a sfondo bianco.
Secondo me è filone interessante e poco conosciuto da noi,
ti manca solo il timbrino rosso con il tuo ideogramma... :)
Che fortuna! Quanto vorrei poter vedere la fioritura dal vivo... Nel mentre mi limiterò a disegnarla. Credo che proverò quel genere di tecnica presto, sono davvero curiosa del risultato: per il timbrino con l'ideogramma potrei inventarmi qualcosa con la stampa a linoleum!
I sigilli in Cina sono di uso estremamente comune, molta gente ha un sigillo personale che usa anche soltanto per siglare le sue lettere.
In Cina i sigilli sono molto frequentemente fatti in pietra che viene poi scolpita con forme spesso di animali (ma altre volte anche in legno).
Alcuni di questi sigilli sono davvero molto belli, in marmo o pietre dure anche preziose (ne ho alcuni comprati nei miei viaggi).
E' poi pieno di negozi che li vendono spesso come souvenier, incidendo sul momento il proprio ideogramma.
Nei dipinti/disegni cinesi la firma dell'artista è solitamente il suo sigillo, o a caratteri rossi e sfondo bianco o a sfondo rosso e caratteri bianchi (ossia in questo caso i caratteri sono scavati nel sigillo, anziché in rilievo)

ti posto un link interessante sull'argomento
https://www.hisour.com/it/east-asia-seal-37071/
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Ispirazione orientale

Messaggio da AngelicaReveries »

Da quanto ho visto l'Hanko è composto da un solo ideogramma (il che a quanto pare è impossibile da ottenere nella traduzione di un nome occidentale), ed è piuttosto piccolo, ergo: il linoleum si prospetta come un fallimento :lol: In ogni caso è davvero interessante pensare a come viene apposta una cosa così personale, inimitabile ed impulsiva come la firma in altre parti del mondo!
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Ispirazione orientale

Messaggio da lucacecchi »

Molto bello! Complimenti!!!
Postate le vostre realizzazioni che sono sempre così belle!
Luca
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

Ispirazione orientale

Messaggio da Dory »

Bellissimo. L'effetto dell'inchiostro usato per il cerchio é azzeccatissimo.
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Ispirazione orientale

Messaggio da AngelicaReveries »

Grazie mille!
Rispondi

Torna a “Circolo Artistico”