Una cinese scolastica: Baoer 3035

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da Rosso Corsa »

Carissimi,
dopo un colpevole silenzio protrattosi troppo a lungo (lo so che qualcuno di voli cominciava a sperare che avessi smesso il vizio di scrivere cavolate, e invece...) torno a parlare di una delle tante pennine cinesi che mi diverto a provare.

Questa volta ho scelto tra i miei ricchissimi acquisti Natalizi una stilografica particolarmente modesta prodotta da una tra le più famose aziende cinesi, di cui però non avevo ancora avuto modo di provare alcun modello: la Baoer 3035.

Come le cugine Jinhao e Hero, anche la Baoer può vantare nella sua gamma di prodotti diversi modelli progettati, e molte volte completamente clonati, sulla base di ben più nobili e famose stilografiche Europee. Ad esempio nel lotto Natalizio ho acquistato anche una Baoer 79, clone della Montblanc Starwalker
Baoer79_1.jpg
e una Baoer 388, che presenta i tratti della nota azienda delle clip a dardo...
Baoer388_1.jpg
La Baoer 3035 non mi pare ispirata ad un modello particolare. Il "mi pare" é d'obbligo in considerazione delle mie profondissime lacune in fatto di conoscenze stilografiche, però non mi vengono in mente dei modelli molto somiglianti a questa penna.

Si tratta di un modello super economico anche per gli standard cinesi, trattasi di una scolastica per gli studenti del Paese del Dragone, il che farebbe presumere livelli infimi. Eppure al momento (in pratica ho appena iniziato a scriverci) pur non registrando esperienze di scrittura entusiasmanti non ho trovato evidenti e gravi difetti. Ma andiamo con ordine.

La Baoer 3035 é costruita completamente in metallo e viene venduta in una vasta gamma di colori laccati. Non riponendo una grande fiducia nella qualità della verniciatura per una penna del valore di circa 1,4 € al cambio attuale, ho deciso di acquistarne una non verniciata, in metallo satinato.

Cominciamo dalle dimensioni (approssimate, perchè sono in montagna e il calibro l'ho lasciato a casa...):
lunghezza con cappuccio inserito: 136 mm
lunghezza senza cappuccio: 120 mm
diametro massimo del fusto: 10 mm
In sintesi dimensioni abbastanza contenute, anche se non stiamo certo alle prese con una micro penna.

Le forme della stilo personalmente non mi dispiacciono.
Il fusto ha dimensioni medio piccole e forme assolutamente classiche, mentre il cappuccio ha una sezione circolare leggermente più stretta nella parte mediana e più larga alle estremità. Le forme curvilinee esaltate dal cappuccio contrastano (a mio gusto felicemente) con lo spigolo netto della sua estremità, costituita da un anello in metallo lucido dai profili netti che contorna una piccola calotta metallica laccata di nero.
La clip ha forme e dimensioni armoniche con il fusto, su cui fa perno in corrispondenza di un secondo anello di metallo lucido. E' flessibile ad un livello appena sufficiente per agganciarla al taschino della camicia, e non oso forzare il suo movimento per evitare problemi.... Ma personalmente questi "difetti" non mi interessano minimamente.
Un terzo anello dello stesso tipo, ma più spesso, é alla base del cappuccio. La parte inferiore del fusto che contiene il gruppo pennino - alimentatore é pure in metallo lucido e di forma tronco conica, con un paio di sottili linee circolari incise nella zona vicina al punto di avvitamento con la parte superiore del fusto. Questa é totalmente in metallo satinato, con le sole eccezioni di un anello di metallo lucido all'estremità inferiore e di un piccolo cilindretto di metallo lucido all'estremità superiore.

In sintesi, nessuna forma appariscente o pacchiana, del tipo "clip a forma di dragone" o cose simili. A mio personalissimo giudizio si tratta di una stilografica dallo stile piacevole e di una eleganza essenziale.
Baoer3035_1.jpg
Baoer3035_2.jpg
Baoer3035_3.jpg
Passando ad aspetti più vicini all'uso effettivo, prima di tutto devo premettere che non ho ancora utilizzato la stilografica per sessioni di scrittura particolarmente prolungate, ne per un periodo abbastanza duraturo. Considerate quindi le mie osservazioni solo come prime impressioni.

A mio parere l'ergonomia é buona. La penna si impugna bene, almeno per una mano di taglia medio piccola come la mia, e anche se la parte inferiore del fusto é in metallo lucido e non offre particolare grip all'impugnatura, ciò non mi crea particolari problemi.
Volendo essere pignoli la parte inferiore del fusto di forma tronco conica, su cui si innestano pennino e alimentatore si restringe in modo abbastanza pronunciato, per cui chi é abituato a tenere la penna molto vicina al pennino potrebbe lamentare un'eccessiva sottigliezza. Ma si tratta di una osservazione soggettiva, ampliamene opinabile.

Una piccola nota di merito deve essere dedicata al meccanismo di chiusura del cappuccio. Si tratta di un sistema a scatto simile a quello utilizzato da tante stilografiche di simili categorie, ma é molto ben calibrato, meglio di quanto di solito rilevo sulle tante cugine cinesi: non dà l'impressione di chiudere in modo troppo debole, e per contro non necessita della forza dell'incredibile Hulk per staccare il cappuccio dal fusto... Spero tanto che col tempo il meccanismo conservi le caratteristiche attuali.

La penna é completamente in metallo ed ha un discreto peso in rapporto alle dimensioni, come ci si poteva aspettare. Personalmente apprezzo le stilografiche "di peso", mi trasmettono una sensazione di particolare consistenza. Certo, non si deve arrivare agli eccessi di una Rotring Initial (che peraltro mi piace molto), una sorta di incrocio tra una stilografica ed un attrezzo da palestra per tonificare i muscoli di mano e polso.
In questo caso comunque il peso é al di sotto dei livelli di guardia: 30 grammi, di cui 14 concentrati sul cappuccio.

Non vi so dare commenti particolari sul bilanciamento. Se scrivo evitando di tenere il cappuccio sul fusto non ho particolari problemi, se invece tengo il cappuccio l'equilibrio mi pare compromesso esattamente come tutte le volte che provo a farlo, indipendentemente dalla stilografica. Insomma, io detesto tenere il cappuccio sul fusto mentre scrivo, (e pure mentre non scrivo) quindi per me questo assetto é da evitare in generale.... e infatti lo evito accuratamente.

Due parole sul pennino.
Ha una forma molto semplice, mi ricorda vagamente (solo per la forma, eh... non scandalizzatevi!) quello della Aurora Ipsilon. Le dimensioni sono abbastanza ridotte, il materiale é umile acciaio di colore argento uniforme.
Nella parte inferiore dell'alimentatore é inciso il numero 7, non so se questo sia in riferimento alle dimensioni o al tratto, che definirei fine o medio - fine (negli standard Europei).
Se lascio la stilografica senza cappuccio per qualche minuto la ripartenza in scrittura non é immediata, ma quasi: é sufficiente una breve pressione per assicurare in pochi istanti la regolare ripresa del flusso. Possiedo penne economiche (cinesi e non) ben più critiche da questo punto di vista.

E veniamo alle impressioni di scrittura.
Anche qui, mi ripeto, dovete considerarle come prime e parziali valutazioni. E' necessario ricordarlo poichè solo un'esperienza prolungata di scrittura (almeno diversi giorni di sessioni intensive) permette delle valutazioni complete, sia per quanto riguarda il comportamento "sulla distanza", sia perchè un buon rodaggio del pennino si é rivelato in diversi casi fondamentale, almeno nella mia limitata esperienza.

Ho prima solo intinto e poi caricato la stilografica con inchiostro Diamine Rustic Brown, fresco regalo di Natale. Non sono un esperto di inchiostri per cui non ne conosco le caratteristiche e in particolare il grado di fluidità, posso solo dire che le mie prime impressioni di scrittura su carta di discreta qualità e poco assorbente (equivalente a quella di un blocco Pigna) non sono entusiasmanti, anche se non disastrose.

Dopo la primissima prova di scrittura per sola intinzione (potete vedere qui sotto un confronto con altre stilo cinesi e giapponesi, e scusate per la foto di infima qualità...) ho caricato il converter. Trattasi del solito converter economico, non mi pare un campione di robustezza e affidabilità ma per ora funziona e contiene una quantità di inchiostro assimilabile a quella di una cartuccia standard, che credo rappresenti un'alternativa praticabile.
Baoer3035_provaScrittura.jpg
Il flusso si é subito rivelato abbastanza scarso, consentendo una scorrevolezza appena sufficiente. Dopo alcune prove ho rilevato riduzioni del flusso che rendevano la scrittura improvvisamente "arida", per poi riprendere. In alcuni casi il flusso si interrompeva del tutto, obbligandomi ad inaccettabili manovre tipo shakeraggio penna stile provetto barman, o umidificazioni varie del pennino.
A questo punto mi é parsa evidente la necessità di una pulizia di fino del gruppo pennino - alimentatore, che ho smontato, insaponato, sciacquato e riasciugato con una cura paragonabile a quella dovuta alla manutenzione di una Montblanc 149 (vi prego non chiamate la neuro deliri, sono pazzo ma innocuo... :D ).

Alla ripresa delle prove di scrittura la situazione era nettamente migliorata. Dopo un po' di ulteriori prove il pennino, irrorato di inchiostro in modo più regolare, non ha confermato la prima impressione di rigidità eccessiva. Certo é di umile acciaio ma scorre bene sul foglio ed al variare della pressione é in grado di passare da un fine non troppo filiforme ad un medio Europeo. Oltre a questo non oso temendo una probabile deformazione permanente. Insomma, fortunatamente siamo ben lontani dai livelli di un punteruolo come quello della mia Reform 1745 (dev'essere la mia personale Reform ad essere riuscita male, perchè ho letto molte lodi entusiastiche su questa scolastica teutonica).

Ho detto che il pennino risulta scorrevole sulla carta. Ecco, per i miei gusti scorre pure troppo, dando l'impressione di essere un poco, come dire... sdrucciolevole. Se l'impressione sia dovuta alla carta, all'inchiostro, al clima, alle macchie solari... chi può dirlo. Posso solo aggiungere che alcune stilografiche ben più nobili che ho provato mi hanno dato la stessa sensazione, che per molti non é assolutamente negativa, anzi.

Dovete considerare che il mio giudizio riguarda una stilografica dal costo inferiore ai 2 Euri, chi di voi é abituato ad usare stilografiche "serie" potrebbe sorridere alle mie osservazioni forse troppo indulgenti.
Mi immagino ad esempio il giudizio che il mio simpaticissimo maestro di penna nonchè guida spiritual stilografica Fabrizio darebbe su questo pennino: "ottimo per giocarci a freccette"... ma é noto che lui considera come appartenenti alla categoria delle stilografiche delle penne di livello completamente diverso rispetto a quello a cui appartiene questa umile Baoer....

Rispetto ad altri pennini grattugia come quello (terrificante!) della Hero 9075, altra scolastica cinese, siamo in una situazione sicuramente migliore, ma le mie prime impressioni sulla scrittura rimangono comunque non del tutto positive. Ad esempio, ho la sensazione che a seconda dell'angolo con cui il pennino incide sul foglio il tratto vari sia di spessore che di ricchezza d'inchiostro.
A questo si aggiunge la sensazione che durante la scrittura veloce la stilografica fatichi un poco a tenere il ritmo, sensazione che devo dire si é ridotta in modo significativo dopo il lavaggio a fondo menzionato sopra. Forse con il completamento del rodaggio anche questa rimanente "pigrizia" della penna scomparirà del tutto, cosa che non mi stupirebbe affatto data l'esperienza maturata con altre stilografiche modeste.


In conclusione si tratta di una stilografica priva di evidenti difetti di lavorazione, esteticamente gradevole e di finiture modeste ma decorose, che al momento mi regala un'esperienza di scrittura sufficiente, ma non particolarmente positiva. Anche fra le cinesi ho trovato stilografiche capaci di scrivere molto meglio sin dal primo utilizzo, come ad esempio la Jinhao 750.

In ogni caso attendo sessioni di scrittura più significative per dare un giudizio definitivo. Che potrebbe essere corretto, in meglio.


Vi ringrazio per la pazienza e...
Alla prossima! :wave:
Mauro
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da Monet63 »

Rosso Corsa ha scritto: Ho detto che il pennino risulta scorrevole sulla carta. Ecco, per i miei gusti scorre pure troppo, dando l'impressione di essere un poco, come dire... sdrucciolevole. Se l'impressione sia dovuta alla carta, all'inchiostro, al clima, alle macchie solari... chi può dirlo. Posso solo aggiungere che alcune stilografiche ben più nobili che ho provato mi hanno dato la stessa sensazione, che per molti non é assolutamente negativa, anzi.
Mi succede la stessa cosa su carte particolarmente liscie, come Rhodia e simili, ma solo con alcune penne, a prescindere dal prezzo/pregio. Per conto mio è una cosa negativissima, in genere preferisco un minimo di sensazione di sfregamento, anche perché con i pennini troppo scivolosi - salti di tratto a parte - non riesco appieno a controllare la grafia.

Per il resto, ho una buona idea delle Baoer (ed anche delle Zhenhao), specialmente il modello 388, perché finora, a differenza di alcune Jinhao (per le quali ho una stima ben inferiore), non ne ho mai trovata una che avesse il minimo problema. Le mie due 388 hanno sempre scritto alla perfezione.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da alessio »

Il cappuccio della Baoer mi sembra una scopiazzatura delle Parker, comunque se mi capita le provo
Avatar utente
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1143
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2015, 22:17
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Treviso
Gender:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da DerAlte »

Ciao Mauro,
grazie della bella, interessante e lunga recensione, è stato un piacere leggerla.
Nicolò
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da Rosso Corsa »

Monet63 ha scritto:
Rosso Corsa ha scritto: Ho detto che il pennino risulta scorrevole sulla carta. Ecco, per i miei gusti scorre pure troppo, dando l'impressione di essere un poco, come dire... sdrucciolevole. Se l'impressione sia dovuta alla carta, all'inchiostro, al clima, alle macchie solari... chi può dirlo. Posso solo aggiungere che alcune stilografiche ben più nobili che ho provato mi hanno dato la stessa sensazione, che per molti non é assolutamente negativa, anzi.
Mi succede la stessa cosa su carte particolarmente liscie, come Rhodia e simili, ma solo con alcune penne, a prescindere dal prezzo/pregio. Per conto mio è una cosa negativissima, in genere preferisco un minimo di sensazione di sfregamento, anche perché con i pennini troppo scivolosi - salti di tratto a parte - non riesco appieno a controllare la grafia.

....
:wave:
Vedo che abbamo gusti simili in tema di pennini :)

Ho provato la 3035 con altri tipi di carta, tra cui un foglio per fotocopie abbastanza assorbente. In questo caso la sensazione di eccessivo "scivolamento" viene meno, ma non posso dire altrettanto per quanto rigurda il tratto , il cui spessore varia con l'angolazione del pennino rispetto alla direzione della scrittura.
Infine, il flusso rimane a mio parere troppo "arido" e anche dopo la pulizia a fondo non é abbastanza regolare.
Vista la capoccia dura che mi ritrovo, insisterò nell'utilizzo... E al limite valuterò con l'ausilio del reparto tecnico se esistano sistemi per rendere il flusso più bagnato.

Ciao :wave:
Ultima modifica di Rosso Corsa il giovedì 31 dicembre 2015, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Mauro
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da Monet63 »

Rosso Corsa ha scritto: Vedo che abbamo gusti simili in tema di pennini :)

Ho provato la 3035 con altri tipi di carta, tra cui un foglio per fotocopie abbastanza assorbente. In questo caso la sensazione di eccessivo "scivolamento" viene meno, ma non posso dire altrettanto per quanto rigurda il tratto , il cui spessore varia con l'angolatura del penno rispetto alla direzione della scrittura.
Infine, il flusso rimane a mio parere troppo "arido" e anche dopo la pulizia a fondo non é abbastanza regolare.
Vista la capoccia dura che mi ritrovo, insisterò nell'utilizzo... E al limite valuterò con l'ausilio del reparto tecnico se esistano sistemi per rendere il flusso più bagnato.
Questa è un'altra cosa che ho notato su carte molto assorbenti, ma di ottima qualità, come ad esempio la carta da 100gr. di alcuni Leuchtturm. In sostanza, penne che normalmente scrivono senza incertezze anche per lunghe sessioni, ma che hanno un flusso ben misurato (non arido, semplicemente misurato), vanno in crisi su carte più assorbenti della norma. Io, che sono una pippa in quanto a diagnosi, ho dato la colpa proprio all'assorbenza della carta che, secondo me, "scarica" anzitempo la già misurata riserva di inchiostro dell'alimentatore, mettendolo in difficoltà. Fatto sta che su carte patinate, o anche la comune Fabriano Copy1, le stesse penne rinascono, e sono in grado di assicurarmi - ad esempio - 40 pagine di scrittura continuata.
Chissà se qualcuno può avallare o smentire questa cosa...
Scappo, vado da mia sorella a scroccare la cena. Sapete com'è... :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da Rosso Corsa »

DerAlte ha scritto:Ciao Mauro,
grazie della bella, interessante e lunga recensione, è stato un piacere leggerla.
Nicolò
Grazie a te Nicolò per avere avuto la pazienza di leggerla fino in fondo! :)
Non so se si evince dal testo, ma la sintesi non é una delle mie doti migliori....

Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da fab66 »

È da ieri che penso a cosa scriverti. ....come dico spesso citando il Mascetti "non ho parole" "IO SÌ MA È MEGLIO CHE NON LE DICA......" :lol:
Fabrizio
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da Rosso Corsa »

alessio ha scritto:Il cappuccio della Baoer mi sembra una scopiazzatura delle Parker, comunque se mi capita le provo
Ciao Alessio,
In effetti per certe scelte di disegno la Baoer 3035 mi ha ricordato la Parker Urban. In particolare, per l'idea di restringere la sezione circolare nel mezzo... Solo che la Baoer lo fa sul cappuccio, mentre la Urban sul fusto. Di fatto lo stile é nettamene diverso (e non solo quello... :D ). Tu pensavi ad altri modelli Parker, immagino. Giusto?

Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da Rosso Corsa »

fab66 ha scritto:È da ieri che penso a cosa scriverti. ....come dico spesso citando il Mascetti "non ho parole" "IO SÌ MA È MEGLIO CHE NON LE DICA......" :lol:
Maestro, chiedo perdono per la lunga recensione su questa ciofec... ehm... Questa pennina economica cinese....

Comunque a seguito di un vecchio acquisto ho una decina di Hero 616 di diversi colori. Ci metto qualche piuma e un set per il torneo di freccette di Capodanno faccio presto a ricavarlo. :D

Ciao Fabrizio, la prossima volta prometto di dedicarmi a una stilo degna.... :)

Ciao :wave:
Mauro
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da alessio »

Rosso Corsa ha scritto:
alessio ha scritto:Il cappuccio della Baoer mi sembra una scopiazzatura delle Parker, comunque se mi capita le provo
Ciao Alessio,
In effetti per certe scelte di disegno la Baoer 3035 mi ha ricordato la Parker Urban. In particolare, per l'idea di restringere la sezione circolare nel mezzo... Solo che la Baoer lo fa sul cappuccio, mentre la Urban sul fusto. Di fatto lo stile é nettamene diverso (e non solo quello... :D ). Tu pensavi ad altri modelli Parker, immagino. Giusto?

Ciao :wave:
Io pensavo più che altro alla clip...
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da Dean82 »

@Rosso Corsa: grazie per la bellissima recensione. Il fatto che sia dedicata ad una penna economica non ne sminuisce il valore (sono certo che molti cerchino informazioni riguardanti questo tipo di prodotti, senza trovarle). L'uto ironia che la permea, poi, ne rende la lettura davvero piacevole. :clap:

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da Rosso Corsa »

Dean82 ha scritto:@Rosso Corsa: grazie per la bellissima recensione. Il fatto che sia dedicata ad una penna economica non ne sminuisce il valore (sono certo che molti cerchino informazioni riguardanti questo tipo di prodotti, senza trovarle). L'uto ironia che la permea, poi, ne rende la lettura davvero piacevole. :clap:

Cordialmente,
Troppo buono Dino, grazie!

Purtroppo non posso dire altrettanto del pennino della mitica Baoer 3035. Dopo avere consumato inchiostro Diamine per un paio di ricariche del converter devo confermare, anzi peggiorare il giudizio iniziale.

La scrittura non é particolarmente piacevole, il flusso rimane alquanto irregolare e le false partenze sono abbastanza frequenti.

Risultato: la 3035, opportunamente ripulita, andrà presto nel mio magazzino ciofeche, in compagnia delle altre numerose cugine cinesi, molte delle quali ben più interessanti di lei...

Ciao :wave:
Mauro
Avatar utente
Dean82
Levetta
Levetta
Messaggi: 693
Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 15:00
La mia penna preferita: Parker Sonnet Secret Shell
Il mio inchiostro preferito: Nero Dupont/Iroshizuko A-G
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 082
Fp.it ℵ: 082
Fp.it 霊気: 082
Località: Fidenza, Pr
Gender:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da Dean82 »

Mauro,

ho solo detto la verità; mi spiace, ovviamente, che la Baoer sia uscita perdente dalla 'prova del tempo'.

Cordialmente,
Dino

Nullus enim locus sine genio est
Servius

Immagine
Immagine
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2318
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Re: Una cinese scolastica: Baoer 3035

Messaggio da fab66 »

A me la cosa che fa più paura di Mauro è che se fa queste recensioni per le penne cinesi cosa potrà partorire la sua mente perversa per penne di lignaggio più alto. .. :? :wtf:
Fabrizio
Rispondi

Torna a “Recensioni”