Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Lag90
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 19:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Taormina (ME)
Gender:

Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Messaggio da Lag90 »

Parto dall'ultima penna ricevuta una dozzina di giorni fa per poi fare un veloce paragone tra tutte.

Jinhao 599 Semi trasparente blu

Impugnatura & Ergonomia
Impugnatura & Ergonomia
La penna si presenta con delle decenti dimensioni e un peso ridotto grazie ai suoi materiali.
Classica impugnatura Stile Lamy con due scanalature poggiadita con inclinazione di 45° sulla parte superiore che permettono una salda impugnatura nonostante la liscia plastica.
Pennino & Intercapedine fodero alimentatore
Pennino & Intercapedine fodero alimentatore
Ha purtroppo il fodero dell'alimentatore incollato alla sezione dell'impugnatura che non mi permette di verificare da dove avviene la trafilatura di inchiostro.
Pennino & Intercapedine fodero alimentatore
Pennino & Intercapedine fodero alimentatore
Gradevole e discreto il particolare del logo inciso sulla clip che però non appare bella molleggiata che garantisce un saldo appiglio per la penna, nonostante possa apparire delicato come un po tutte le clip di questo genere l'occhiello della clip continua anche sul retro del tappo, verificherò la durata col tempo.
Particolare Logo su Clip
Particolare Logo su Clip
Particolare Jinhao
Particolare Jinhao
Dopo un veloce lavaggio di alimentatore e converter in dotazione, ho caricato 2 volte la penna solo con Lamy turchese, ora ho un mix di Lamy turchese (60%) e Diamine Kensington Blue (40%) con un risultato che mi piace molto: un blu chiaro ma non troppo da affaticare la lettura.
Prova Scrittura J.599
Prova Scrittura J.599
Che dire, con 1,11€ e 30 giorni lavorativi di attesa, la baia mi ha regalato una penna che uso ogni giorno, senza false partenze o perdite e con un pennino dall'ottima SCORREVOLEZZA, come ho scritto nella prova è quasi a livello della Faber-Castell, conosciuto leader in quanto a pennini in acciaio scorrevoli; ho provato a spingerlo oltre ma non cambia molto, non riesce a raggiungerlo, ma davvero lo segue in scia.




Dopo questa ultima recensione di alcune delle mie Cinesine (ne ho acquistate svariate e penso di continuare, perchè fin ora ho ricevuto solo OTTIME penne ECONOMICHE: si parla sempre di acquisti sotto i 2 euro spedizioni incluse);
Penso che queste penne come dire, "ignoranti", senza particolari caratteristiche tecnologiche, siano molto sottovalutate sopratutto per chi è alle prime armi e vuole spendere poco per avere un prodotto che posso dire dalla mia esperienza si difende molto bene sopratutto in ambienti da "battaglia" quali continuo trasporto e università.

Sarà stata fortuna mia, ma ripeto paragonandole alle mie entry-level Lamy Safari, Faber-Castell Loom non hanno molto da invidiare se non i materiali e probabilmente la resilienza che testerò col tempo e con l'uso continuativo.

Qualche Foto di confronto:
Dikawen 891
Baoer 79
Jinhao x-450 con pennino Zebra-G
confronto.jpg
photo_2016-05-09_12-11-43.jpg
photo_2016-05-09_12-11-40.jpg
photo_2016-05-09_12-11-18.jpg
enny82
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2015, 23:11
La mia penna preferita: Faber Castell LOOM
Il mio inchiostro preferito: MB Toffee Brown
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Locate Varesino (CO)
Gender:

Re: Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Messaggio da enny82 »

Bravo lag90 :thumbup:
Sono favorevole alla promozione di queste penne per chi comincia, o meglio, leggendo le presentazioni, ricomincia.
Il grosso problema è che chi cerca una stilografica, prima prende una penna dal cartolaio o sui siti, poi si iscrive al forum e quando è troppo tardi scopre queste chicche :D , e si lascia prendere un po' troppo la mano.
Almeno a me è successo così, io non prendevo in considerazione nemmeno la Lamy, pensando fosse una "cinesata" :oops:
Avatar utente
Lag90
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 19:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Taormina (ME)
Gender:

Re: Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Messaggio da Lag90 »

enny82 ha scritto:Bravo lag90 :thumbup:
Sono favorevole alla promozione di queste penne per chi comincia, o meglio, leggendo le presentazioni, ricomincia.
Il grosso problema è che chi cerca una stilografica, prima prende una penna dal cartolaio o sui siti, poi si iscrive al forum e quando è troppo tardi scopre queste chicche :D , e si lascia prendere un po' troppo la mano.
Almeno a me è successo così, io non prendevo in considerazione nemmeno la Lamy, pensando fosse una "cinesata" :oops:
hahahha anche a me è successo.
Ho comprato la lamy umbra, poi ho visto il forum e solo dopo ho notato che sul mercatino del forum avrei potuto risparmiare un buon 30% per la stessa penna xD

Ora ho voglia di una bella twisbi, ma son così buone che nessuno le rivende hahaha
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Re: Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Messaggio da Pettirosso »

Parere ampiamente positivo anche da parte mia.
La scorsa estate ho acquistato il set delle trasparenti (blu, che poi è azzurra; arancio, che poi è pesca; verde e nera).
Usate tutte per tutta l'estate, ottima scrittura, nessun problema né cedimento.
Solamente la blu ha un po' di gioco fra sezione alimentatore e fusto 8nel senso che tende a svitarsi spontaneamente con un fastidioso cigolio), ma assolutamente nulla di preoccupante. Ovviamente, per quel prezzo, la qualità dei materiali e delle finiture non può essere al top.
Comunque, veramente ottime penne. E nel prezzo includono pure il converter...
Giuseppe.
Avatar utente
Lag90
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 19:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Taormina (ME)
Gender:

Re: Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Messaggio da Lag90 »

Pettirosso ha scritto:Parere ampiamente positivo anche da parte mia.
La scorsa estate ho acquistato il set delle trasparenti (blu, che poi è azzurra; arancio, che poi è pesca; verde e nera).
Usate tutte per tutta l'estate, ottima scrittura, nessun problema né cedimento.
Solamente la blu ha un po' di gioco fra sezione alimentatore e fusto 8nel senso che tende a svitarsi spontaneamente con un fastidioso cigolio), ma assolutamente nulla di preoccupante. Ovviamente, per quel prezzo, la qualità dei materiali e delle finiture non può essere al top.
Comunque, veramente ottime penne. E nel prezzo includono pure il converter...
Ho letto su qualche sito che è un imprevisto comune, così come la colla nella parte sopra l'alimentatore, in un altra penna ho risolto con un po di grasso spray
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Messaggio da Irishtales »

Grazie per la recensione, altra penna che senz'altro proverò, magari proprio in questo bel colore :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Lag90
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 19:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Taormina (ME)
Gender:

Re: Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Messaggio da Lag90 »

Credo basti a invogliare l'acquisto..!
Questa singola l'ho acquistata per sbaglio e sarà un doppione, se vuoi rispamiarti i 35giorni lavorativi potremmo fare uno scambio, mi han detto che hai 2 3 inchiostrini interessanti !
Irishtales ha scritto:Grazie per la recensione, altra penna che senz'altro proverò, magari proprio in questo bel colore :P
Allegati
20160510_012616.jpg
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Re: Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Messaggio da Irishtales »

Ah! Penna già in viaggio :D (L'impazienza!!)
Hai posta ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

Re: Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Messaggio da marcof »

giusto per aumentare la statistica positiva, confermo che anche io, sarò stato molto fortunato, ma ne ho una quindicina, pennino medio e pennino fine carenato, trasparenti e non, e le trovo tutte fantastiche. :thumbup:
Sul prezzo non c'è neanche da discutere, costano meno di quanto pagherei io per spedire una busta vuota nella mia stessa città. E' difficile non farne una buona scorta :D
Avatar utente
Lag90
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 150
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2016, 19:40
La mia penna preferita: Faber-Castell Loom
Il mio inchiostro preferito: Turquoise
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Taormina (ME)
Gender:

Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Messaggio da Lag90 »

Arrivate, tutte presentano le tipiche goccioline di colla alla base della sezione dell'impugnatura, solo quella Fumè, ha avuto bisogno di una leggera registrazione dei rebbi, 3 passatine di micromesh finissima, e via a correre insieme alle altre! :D
Allegati
1463166681434-1029302442.jpg
diridolfof
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 18:54
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Messaggio da diridolfof »

La mia è durata poco. Ho preso la versione completamente trasparente con pennino stub 1.1. L'ho caricata con il Peliakn M205 DUO giallo fluo. L'ho usata a mo di evidenziatore. Un giorno ha preso a gocciolare. Ho guardato ed ho visto che l'ultimo anellino di plastica prima del pennino si stava rompendo e ciò causava il trafilamento. Stamattina mi ha salutato definitivamente.

Sarà pure che costano poco e quindi durano poco. Ma che senso hanno? Hanno una durata inferiore a quella di una Bic Crystal, costano qualche centesimo in più, attendi oltre 1 mese per averla, durano di meno e quando decidono di salutarti qualcosa lo macchiano di sicuro. Mi resta solo il dubbio che la responsabilità possa essere ascritta all'inchiostro che potrebbe essere particolarmente aggressivo per questa plastica.

Sono in dubbio se provare la 992.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Cinesina parte 3 di 3 - Jinhao 599 e Confronti

Messaggio da ASTROLUX »

Sono penne senza pretesa d'esser eterne. Il processo produttivo non è perfettamente controllato, per cui ogni tanto si trova la mela bacata..ma anche il piccolo miracolo.
Le trovo interessanti per l'uso in ufficio, dove posso usarle senza paura che si rovinino. Poi ci si può divertire un po' senza vuotare i portafogli.
Certo, compro anche penne più importanti e costose, ma le cinesi mi tengono coi piedi per terra, impedendomi di credere fino in fondo che qualche grammo di plastica "pregiata", debba davvero costare uno sproposito.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Rispondi

Torna a “Recensioni”