Recensione Aurora Ipsilon Satin

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Recensione Aurora Ipsilon Satin

Messaggio da jabbahulk »

Ciao a tutti,

Dopo aver acquistato circa sei mesi fa la penna in oggetto credo oggi di poter condividere qualche osservazione.
Chiedo umilmente clemenza dagli addetti ai lavori se la qualità del mio contributo non fosse in linea con le aspettative del forum, il mio vuole solo essere un ringraziamento alla comunità per le innumerevoli “dritte” ricevute nei mesi scorsi in altre decisioni di acquisto e uso.
Ipsilon1-Marco’s MacBook Pro.JPG
Perché l’ho acquistata
Avevo bisogno di una penna di prestigio, ma tutto sommato economica visto che l’utilizzo che ne faccio è molto itinerante e raramente me ne sto seduto comodo alla mia scrivania senza rischi (per la penna) di una caduta accidentale, furto o smarrimento. Il marchio è di sicuro impatto e quindi in riunioni ufficiali non sfigura affatto, anzi suscita la curiosità di colleghi stranieri. La versione satin da me acquistata ha anche un altro pregio: non evidenzia le ditate che vengono mostrate con le cosi dette penne nere di resina preziosa. Personalmente non sono un fanatico delle penne a cartuccia-converter, ma se devo contare su di uno strumento per trasferte e voli aerei, la cartuccia di emergenza è sempre con me nella borsa e quindi la praticità rimane comunque assicurata.
Ipsilon2.jpg
La confezione d’acquisto
L’ho acquistata in un negozio fisico, che però me l’ha inviata via posta. Prediligo questo approccio per evitare disguidi nel caso un minimo di assistenza si renda necessaria, come effettivamente è stato nel mio caso, ma ho già dato spazio alla professionalità e gentilezza del rivenditore nell’apposita sezione. La confezione risulta imponente, anche per sostenere l’importanza del marchio, ma fin qui nulla di particolare: mi verrebbe da dire un po’ anonima.
Nella mia confezione ho trovato anche il convertitore Aurora che ho caricato subito con il nero (Aurora) di ordinanza.

Come appare
La forma non è troppo classica, presentando il barilotto di forma tronco conica e il cappuccio bombato: una buona idea di contrasto tra l’armonia essenziale, diretta e “rettilinea” del corpo penna con la rotondità affusolata del cappuccio e della clip. Esteticamente mi piace, non mi fa strappare le vesti ma mi piace, e non poco.
La penna sembra a prima vista semplice ed essenziale, ben costruita anche se con materiali non preziosi. Il pennino è un fine in acciaio, molto rigido, diretto e affidabile. Il barilotto ha una filettatura particolarmente lunga per il suo innesto sul gruppo pennino: questo consente un accoppiamento davvero “rigido” conferendo un’idea di solidità e di perfezione meccanica. Da segnalare purtroppo la veretta color argento che circonda il gruppo pennino: è una veretta non in materiale prezioso-pieno, è solo una decorazione con un nastro plastico color grigio sul gruppo. E’ proprio questo particolare che solo dopo poche settimane di uso si era danneggiato e una sua sostituzione si era resa necessaria. Con il particolare sostituito ad oggi nessun tipo di inconveniente. Sempre sul gruppo pennino risulta visibile il residuo della lavorazione dello stampo, una riga di cui avrei fatto a meno volentieri ma che risulta visibile solo agli “addetti ai lavori”.


Come si comporta
Il materiale del barilotto e del cappuccio è molto piacevole al tatto, consente una presa ottima dando comunque un aspetto elegante, sportivo e allo stesso tempo austero. L’impugnatura è molto ferma e le dita, complici l’impugnatura del puntale un po’ a rilievo per fermarle prima di entrare a contatto col pennino, fanno un egregio lavoro. Per i miei gusti avrei voluto un diametro dell’impugnatura un po’ più generoso, ma anche così le mie mani non si rifiutano affatto di utilizzarla quotidianamente. La bilanciatura è semplicemente perfetta, sia con cappuccio postato che senza; un vero piacere poterci scrivere anche durante le grandi sessioni. Come detto in precedenza il grande aspetto positivo è che le ditate sono solo un ricordo: una penna da usare, portare in giro. Altro grande pregio è la leggerezza, io porto la penna “appendendola” alla camicia e la sua estrema leggerezza fa si che non vi siano pieghe o sciupature. Il cappuccio è ad incastro, e un sonoro click consente all’utilizzatore di avere la certezza di aver bloccato il tutto. La clip ha il consueto aspetto a goccia delle Aurora anche più blasonate, e presenta un buon compromesso tra l’assicurare una buona presa sui tessuti e l’evitare di logorarli precocemente nel caso in cui fossero particolarmente delicati.
Ipsilon3.jpg
Su carta la musica cambia, e alla prima impressione si ha l’idea di aver a che fare con una penna”nervosa” dove l’estrema rigidità del pennino (ho scelto un fine) crea una strana sensazione alla quale ci si deve abituare: ho temuto all’inizio di aver sbagliato scelta. Come esperienza e forum insegnano occorre far passare un po’ di carta e un po’ di tempo (e un po’ di inchiostro) per poter pian piano sentire il pennino addolcirsi e volare con la conseguente riduzione del “rumore” quando si scrive. Per esser chiari, si tratta sempre di un’ Aurora con pennino fine, non di una giapponese con pennino broad flessibile, mai come in nessuna penna da me acquistata il “rodaggio” si è reso necessario. Il tratto è fine ma non troppo, ottimo per prendere appunti veloci (scrivo con una calligrafia a caratteri piccoli) e il flusso è decisamente “giusto”: non troppo abbondante e non troppo magro. Ho provato pure a caricarla con un Blue Midnight Montblanc, e devo dire di non aver rimpianto la scorrevolezza dell'inchiostro Aurora di ordinanza.
Non ho mai avuto in sei mesi di uso una falsa partenza, mai un’incertezza, mai un flusso non sufficiente in caso di scarabocchi. L’alimentatore risulta stampato e non dotato delle canoniche alette a vista, ma comunque svolge il suo compito in modo egregio.
Ipsilon6.jpg
Ipsilon4.jpg

Il come si comporta è senza dubbio il suo punto di forza, niente fronzoli un vero mulo, nel senso alpinistico-militare del termine.
Ipsilon5.jpg
Conclusioni
Se volete una penna prestigiosa ma economica, pratica nei viaggi, leggera, confortevole, performante, valida, sostanziosa e affidabile credo che faccia al caso vostro.
Se volete una penna vistosa, appariscente, inusuale, esclusiva e da poter ammirare anche senza usarla vi consiglio di scegliere altro.
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Recensione Aurora Ipsilon Satin

Messaggio da musicamusica »

Ciao,
la tua recensione è una bella e utile recensione. Grazie.
Quindi aspetteremo le prossime !
Circa la tua premessa,....in questo forum ci sono persone dalle quali è un piacere imparare, avanti anni luce rispetto ad un "normale" appassionato pennaiolo come me.
Comuqnue la tua recensione è ricca di spunti pratici, e da possessore di Aurora, ritrovo nelle tue osservazioni molte analogie con le mie personali impressioni.
ciao
Siberia

Recensione Aurora Ipsilon Satin

Messaggio da Siberia »

Grazie per la recensione. Una domanda: "satin" è una finitura gommata? Oppure è solo una plastica più ruvida?
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Recensione Aurora Ipsilon Satin

Messaggio da jabbahulk »

ciao Luca,

non sono un esperto in materiali plastici, al tatto risulta un materiale poroso, simile alla "goffratura" = finitura dei mobili opaca a "rilievo".
Non è un trattamento gommoso superficiale, è più una finitura a leggero rilievo dello stesso materiale che costituisce "il pieno" del barilotto e del cappuccio.

Spero di aver dato l'idea :)

ciao!
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Recensione Aurora Ipsilon Satin

Messaggio da drepic »

complimenti bella recensione :clap:

"L’alimentatore risulta stampato e non dotato delle canoniche alette a vista, ma comunque svolge il suo compito in modo egregio"

è la cosa che più si nota, da profano , ti chiedo se tecnicamente la mancanza di alette possa portare qualche problema o incertezza con inchiostri difficili, tipo ferrogall o water resistant .
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Recensione Aurora Ipsilon Satin

Messaggio da Tribbo »

Complimenti per la recensione! Trovo le tue osservazioni molto utili, puntuali e estremamente soddisfacenti, molto più di una esposizione di dati tecnici :clap:
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Recensione Aurora Ipsilon Satin

Messaggio da Renatobossi »

Bella recensione davvero, osservazioni di rilievo e utili al lettore.
Grazie!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Recensione Aurora Ipsilon Satin

Messaggio da Spiller84 »

Chissà dopo 5 anni circa come si comporta il rivestimento satinato. La mia è lucida e liscia
jabbahulk
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 148
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 0:01
La mia penna preferita: Optima
Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
Misura preferita del pennino: Fine
Località: brianza
Gender:

Recensione Aurora Ipsilon Satin

Messaggio da jabbahulk »

Ciao, rieccomi dopo 5 (!!!) anni.
Beh,la finitura si e’ un po’ lucidata, ma nemmeno tanto. Tieni presente che la infilo senza custodia sul lembo della camicia o della polo; se poi ho solo una T-shirt con la clip la fisso sulla tasca dei pantaloni. Peggio di così non potevo proprio trattarla. Ma lei e’ sempre lì, affidabilissima. Mai, dico mai una falsa partenza….ma…
In questi 5 anni mi è caduta non so quante volte, una volta si è spezzata anche la sezione, un’ altra si e’ crepato il barilotto, un’altra il cappuccio…
Con le cure sempre amorevoli di mamma Aurora e’ sempre stata riparata ma l’ultima volta il costo della riparazione aveva raggiunto oltre il 50% del valore del nuovo, motivo per cui ho ritenuto dopo l’ennesima caduta dove il barilotto ha perso il terminale di non farla riparare ma procedere ad un nuovo acquisto e utilizzare quella vecchia come…boh non lo so, ci sono talmente affezionato che alla fine terrò sulla scrivania quella nuova è mi muoverò con quella malconcia ;) oppure no.
Insomma mi e’ venuto uno di quei dubbi esistenziali del tipo ‘ma cosa e’ una stilografica’ ?
Se in questi anni ho cambiato praticamente tutto, della penna originale non e’ rimasto che il nome…e la sua idea di prodotto, e forse e’ proprio questa l’anima di una penna ✍️
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Recensione Aurora Ipsilon Satin

Messaggio da A Casirati »

... l'anima di una penna... Bello!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”