Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Vivapen SPACE

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Vivapen SPACE

Messaggio da stefmas »

Salve a tutti,

come sapete sono sempre alla ricerca di penne stilografiche economiche, che permettano di essere usate senza patemi in ogni condizione, e di essere dimenticate sulla scrivania o lasciate in un cassetto a lavoro senza alcuna preoccupazione.
Girovagando su internet mi sono imbattuto in questa penna, e non ho resistito all'impulso dell'acquisto (per la verità plurimo :lol: ).
Ho usato questa penna con costanza negli ultimi tempi, ed ho quindi pensato di farne una mia recensione.

Come detto il modello della penna si chiama Space. Il costo la fa rientrare di diritto tra le penne super economiche, così come l'aspetto ed i materiali utilizzati. La penna è infatti completamente in plastica, cosa che le consente di essere molto leggera e maneggevole. Visti anche i colori disponibili mi sembra una penna orientata all'utilizzo scolastico, rivolta principalmente ad un pubblico giovane, ma non mi sono fatto scoraggiare ed ho deciso di aggiungerla lo stesso alla mia collezione.

Come si vede dalla foto la penna ha un fusto di plastica trasparentem anche se scura, che permette di intravedere le cartucce o il converter all'interno. Il cappuccio è anch'esso di plastica, anche se opaca e di un verde più chiaro, così come la parte più bassa dell'impugnatura. La clip riprende invece il fusto.

La chiusura del cappuccio è a pressione, ma le due componenti si incastrano alla perfezione, e non ho avuto problemi di alcun genere anche tenendo la penna nel taschino della giacca o della camicia. Il cappuccio a pressione permette un'apertura più veloce, e anche qui non posso non pensare a chi deve prendere appunti.

Esteticamente la penna ha un aspetto un po' infantile, anche se non sgradevole. La linea è semplicissima e senza fronzoli, ed i colori diversi permettono di giocare con gli inchiostri in maniera naturale, come ho fatto con questa prova, in cui l'ho caricata con delle semplici cartucce life line verdi. Il sistema di caricamento è infatti a cartuccia, e non è fornito un converter in dotazione. Le cartucce sono comunque standard pelikan, e anche i converter si trovano quindi online per cifre irrisorie. Devo dire comunque che per me rappresenta un punto di forza per una penna economica, che tendo ad usare a lavoro ed a lasciare in giro, perché rimangono comunque il sistema di caricamento più pratico.

Il pennino riporta la scritta "MONDIAL" , indicativo immagino della casa produttrice, ed è in acciaio. Non sono presenti misure differenti, e devo dire che quella utilizzata è paragonabile ad un F di una penna tedesca.

Ma veniamo ai giudizi

Estetica 5/10
Il giudizio estetico è sempre difficile, perché ovviamente è molto soggettivo. La penna comunque è di costruzione molto semplice e lineare, e non vi si trovano dettagli che spesso si possono vedere anche su penne di questa fascia di prezzo (mi viene in mente la clip della dollar, ad esempio).
L'impressione che si ha guardandola è quella che ci si trovi quasi davanti a un giocattolo, anche se quando poi si inizia a scrivere si cambia velocemente idea.


Qualità 7/10

I materiali ovviamente non sono pregiati, e la posseggo da troppo poco per dire se nel tempo non si rovinerà. Al momento però l'impressione che ho è di una penna molto ben costruita, con una chiusura solida e con un gruppo alimentatore - pennino molto valido. Sicuramente è una penna nata per scrivere, non per essere esposta, e lo fa egregiamente.
L'ho sballottata in borsa, portata in aereo, lasciata per giorni inutilizzata sulla scrivania, e non ha mai perso un colpo. E' una fida compagna di viaggio!

Pennino e Scrittura 8/10

Rappresenta il punto cruciale su cui si basa il giudizio, e la Space ne esce positivamente.
L'alimentatore fa sempre il suo dovere, e regola il flusso in maniera egregia, permettendo alla penna di scorrere sul foglio in maniera fliuda, e il pennino si sente scorrere sulla carta senza incertezze, con il caratteristico fruscio che ci è familiare.
L'ho utilizzata con le cartucce che mi capitavano sotto mano al momento, soprattutto di Royal Blue comprato in confezioni famiglia, e non mi ha mai dato un problema; ed anche passando ad inchiostri più densi, come il verde della recensione, i risultati sono stati ottimi.


Conclusioni

Come si sarà intuito dalla recensione sono molto soddisfatto di questa penna. Immagino che in parte sarà dovuto alla mia passione per le penne economiche, ma la Space si è comportata davvero bene. Come detto l'aspetto è un po' "giocattoloso", e i colori molto sgargianti devono essere assimilati da chi, come me, è affezionato alla classica stilografica con fusto nero e finiture metalliche.
Ma in quello che conta la penna fa il suo dovere, su qualsiasi tipo di carta e senza costringerci ad una ricerca spasmodica e costosa di chissà quale inchiostro.

La leggerezza, i colori disponibili e il costo limitato, uniti ad un sistema di caricamento molto pratico, la rendono secondo me adatta ai ragazzi che si avvicinano a questa passione, permettendogli di provare ad utilizzare un buon prodotto con un piccolo investimento. Mi sento quindi di consigliarla a pieno a chi ha voglia di una penna da battaglia.
Allegati
20161124_173624.jpg
20161124_174825.jpg
Rispondi

Torna a “Recensioni”