Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibile

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibile

Messaggio da Alexander »

Come preannunciato e promesso (ogni promessa è debito!!) eccomi qua a riportarVi le mie prime impressioni sulla nuova Visconti Rembrandt, auto-regalo di compleanno (e sì, bisogna coccolarsi un po' ogni tanto!), con pennino calligrafico EF "flessibile".
Come già in passato, tengo a precisare che trattasi di impressioni del tutto personali di un neofita, squisitamente soggettive, e come tali vanno interpretate.

Andiamo con ordine.
DSC02134 B.JPG
DSC02134 B.JPG (202.71 KiB) Visto 6264 volte
Confezione: classica confezione di cartone, mi ha regalato la sorpresa di trovare al suo interno, oltre al catalogo ed al certificato di garanzia, un elegante segnalibro a forma di pennino. Una gentile attenzione per il cliente, che rende gradito l'omaggio!
DSC02139 B.JPG
DSC02139 B.JPG (209.11 KiB) Visto 6264 volte
Ed ora, rullo di tamburi.. ecco la Visconti Rembrandt!
DSC02138.JPG
DSC02138.JPG (132.77 KiB) Visto 6264 volte
Come quasi tutte le penne Visconti si può personalizzare con il MyPen System, vale a dire l'apposizione, sulla sommità del cappuccio, delle proprie iniziali su supporto magnetico. Sinceramente mi aspettavo di meglio: il fondo su cui sono apposte le stesse è evidentemente "plasticoso" e le iniziali sono poco lucide, il che nel complesso rende assai dozzinale il risultato finale.
DSC02141.JPG
DSC02141.JPG (147.12 KiB) Visto 6264 volte
Appena riesco a trovare una calamita potente mi riprometto di rimuoverle per ripristinare l'originale logo Visconti, decisamente più elegante.
DSC02150.JPG
DSC02150.JPG (120.58 KiB) Visto 6264 volte
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da Alexander »

Le dimensioni: rispetto alle penne che ho avuto finora è la più generosa, con i suoi 13,8 cm con cappuccio chiuso e quasi 16 cm con aperta con cappuccio calzato. Quest'ultimo poi è anche abbastanza pesante, probabilmente per la fascia metallica finemente decorata e per il magnete interno, quindi nonostante le mie preferenze la penna risulta meglio bilanciata senza cappuccio. Peraltro la terminazione metallica rischia di graffiare il fusto quindi raccomando la massima attenzione.

Ecco un confronto con la M200:
DSC02151.JPG
DSC02151.JPG (125.9 KiB) Visto 6261 volte
Con cappuccio calzato:
DSC02152 B.JPG
DSC02152 B.JPG (197.86 KiB) Visto 6261 volte
Il cappuccio: nota clip ad arco, simbolo dell'unione fra i popoli e della diplomazia. Può piacere o meno, io l'ho trovata comoda anche perché è leggermente elastica, quindi si può fissare al taschino senza difficoltà, semplicemente tirando un pochino la clip quando si ripone la penna.
DSC02142.JPG
DSC02142.JPG (123.91 KiB) Visto 6261 volte
Piuttosto trovo profondamente antiestetico e superciale da parte della Visconti lasciare visibile la vite all'interno del cappuccio.
DSC02146.JPG
DSC02146.JPG (124.27 KiB) Visto 6259 volte

Interessante il sistema di chiusura magnetico: più pratico di quello a vite, soprattutto quando si deve prendere un appunto al volo e può risultare scomodo mettersi lì a svitare e avvitare; più longevo di quello a pressione, non essendovi guarnizioni interne che rischiano di usurarsi con l'utilizzo.

Il fusto: in plastica, con delle venature che, nelle intenzioni della ditta, vorrebbero richiamare il chiaroscuro in cui Rembrandt era maestro. Purtroppo sono casuali quindi bisogna avere un po' di fortuna. Quelle presenti sul mio cappuccio sembrano delle ditate..
DSC02143.JPG
DSC02143.JPG (123.86 KiB) Visto 6258 volte
Caricamento: cartuccia-converter. Molto carino il converter originale Visconti.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da Alexander »

Il pennino: pubblicizzato come "extrafine" "extraflessibile", in realtà di "extra" ha soltanto il flusso.
Esteticamente è gradevole, finemente cesellato; ai due lati del pennino sono incise rispettivamente le diciture "Visconti" e "Calligraphy".
DSC02149.JPG
DSC02149.JPG (138.24 KiB) Visto 6256 volte
Si nota subito un doppio foro che, secondo quanto dichiarato, strutturalmente dovrebbe renderlo "il pennino in acciaio più flessibile sul mercato".
In realtà questa è una esagerazione, il pennino della Noodler's (senza nemmeno un foro) è di gran lunga più flessibile e consente una variazione di tratto notevolmente più ampia.
DSC02147.JPG
DSC02147.JPG (128.61 KiB) Visto 6256 volte
Tuttavia essendo abbastanza rigido ha anche una buona memoria, nel senso che terminata la pressione i rebbi si avvicinano subito, quindi le linee tracciate immediatamente dopo la pressione sono subito fini.

A volte tuttavia, dopo la pressione, il flusso si interrompe e quindi bisogna passare di nuovo il pennino sulla carta. Forse dipende dal fatto che la penna è ancora in rodaggio. Ieri ho avuto un problema di mancata partenza protrattasi per un minuto di imprecazioni in aramaico (fino a quando non ho deciso di spingere l'inchiostro avvitando il converter), mentre oggi dopo una nottata all'insù la ripartenza è stata immediata.

Il flusso è extra.. esagerato. È vero che rende il pennino scorrevolissimo, al semplice tocco con la carta, ma è pur vero che su carta comune comporta fastidiosi problemi di showthrough che finora non avevo mai riscontrato né con la M200 né con la Sapporo.
Ad ogni modo ecco un esempio di scrittura, chiedendo perdono per la grafia ancora incerta. Con un po' di pressione il pennino "leggermente molleggiato leggermente fine" fa la sua graziosa figura.
DSC02158 B.JPG
DSC02158 B.JPG (251.06 KiB) Visto 6256 volte
L'esempio visto da vicino:
DSC02159 B.JPG
DSC02159 B.JPG (267.16 KiB) Visto 6256 volte
Ringrazio, come doveroso, Marco Moricci di Casa della Stilografica per aver reso possibile l'acquisto e per l'estrema professionalità come sempre dimostrata in tutto, dalla comunicazione via mail alle prove dei pennini, dall'imballaggio alla velocissima spedizione.
DSC02148 R.JPG
DSC02148 R.JPG (152.63 KiB) Visto 6256 volte
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da klapaucius »

Alexander ha scritto: Piuttosto trovo profondamente antiestetico e superciale da parte della Visconti lasciare visibile la vite all'interno del cappuccio.
Ma sei pignolissimo! Chissa' in quante penne si vede. E bisogna andare a guardarci dentro con una buona illuminazione... :D
Il fusto: in plastica, con delle venature che, nelle intenzioni della ditta, vorrebbero richiamare il chiaroscuro in cui Rembrandt era maestro. Purtroppo sono casuali quindi bisogna avere un po' di fortuna. Quelle presenti sul mio cappuccio sembrano delle ditate..
Intendi che ogni penna e' diversa dalle altre? Questo e' comunque interessante.
Alexander ha scritto: Il flusso è extra.. esagerato. È vero che rende il pennino scorrevolissimo, al semplice tocco con la carta, ma è pur vero che su carta comune comporta fastidiosi problemi di showthrough che finora non avevo mai riscontrato né con la M200 né con la Sapporo.
Ti riferisci al flusso senza pressione? Perche' altrimenti e' normale che, specie su carta non di qualita', la maggiore abbondanza di flusso di un flessibile sia imparagonabile con un EF Pelikan o un F Sailor...


Grazie per l'esaustiva recensione, comunque.
Giuseppe
rembrandt54

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da rembrandt54 »

Ciao Alexander, complimenti per la recensione !
Come ti diceva Klapaucius, la vite all'interno del cappuccio è visibile anche nel cappuccio della Montblanc 149 . ;)

stefano
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da Alexander »

klapaucius ha scritto:
Alexander ha scritto: Piuttosto trovo profondamente antiestetico e superciale da parte della Visconti lasciare visibile la vite all'interno del cappuccio.
Ma sei pignolissimo! Chissa' in quante penne si vede. E bisogna andare a guardarci dentro con una buona illuminazione... :D
Uhmm.. Veramente sulla Pelikan M200 non si nota.. Sulla Sapporo neppure.. E non ho usato alcuna illuminazione, si vede ad occhio nudo!!
klapaucius ha scritto:
Alexander ha scritto: Il flusso è extra.. esagerato. È vero che rende il pennino scorrevolissimo, al semplice tocco con la carta, ma è pur vero che su carta comune comporta fastidiosi problemi di showthrough che finora non avevo mai riscontrato né con la M200 né con la Sapporo.
Ti riferisci al flusso senza pressione? Perche' altrimenti e' normale che, specie su carta non di qualita', la maggiore abbondanza di flusso di un flessibile sia imparagonabile con un EF Pelikan o un F Sailor...
Mi riferisco al pennino che, appena sfiora la carta, vomita inchiostro.. Non avrei mai pensato di doverlo dire, ma adesso devo trovare un inchiostro denso!!
klapaucius ha scritto:Grazie per l'esaustiva recensione, comunque.
Prego, solo prime impressioni, comunque! :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da vikingo60 »

Ciao Alexander e grazie per la completa recensione!
Quanto alla vite nel cappuccio,si trova su molti modelli di varie Case:tutte le Montblanc della serie Meisterstuck,per esempio.Sulle Pelikan non la vedi,neanche sulla M 1000,perchè il fissaggio di clip e testina è diverso.
Quanto al fatto che ha il flusso abbondante e che parte subito (tranne la prima falsa partenza),ritieniti fortunato!La mia ho dovuto rivenderla per le false partenze e i salti di tratto,purtroppo.
Che il nuovo pennino con doppio foro e qualche modifica agli alimentatori abbia migliorato le cose?Me lo auguro per Visconti,che ritengo un prestigioso marchio italiano,nonostante le mie brutte esperienze con le sue penne.
Ancora complimenti per la recensione e congratulazioni per la tua nuova penna!
Alessandro
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da Simone »

Congratulazioni per la penna! Riguardo al flusso abbondante: pensa che io ho il problema con la Pelikan M200 M in abbinamento con la carta clairefontaine! Già la penna è abbondante di tratto e di generosità del flusso; ci aggiungi la carta troppo (ed è il suo bello!) liscia, e il tratto diventa enorme!
Ho provato con un inchiostro più denso come il pelikan 4001, ma non mi sono trovato benissimo: scrive comunque benissimo, ma alla lunga crea un po' di "secchezza" del pennino.

In conclusione, io ho potuto optare per un tratto più fine (F), ma nel tuo caso la vedo dura!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da FilippoP »

Alexander ha scritto:Con un po' di pressione il pennino "leggermente molleggiato leggermente fine" fa la sua graziosa figura.
Ciao Alexander,
se si scrive "con naturalezza", senza insistere nel premere, il tratto subisce comunque delle variazioni, o rimane totalmente omogeneo?

Grazie,
Filippo
Filippo
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da Rogozin »

Bella, dettagliata e severa recensione (insomma, come dovrebbe essere :D ).

Mi hai messo molta curiosità su quel tipo di pennini, anche se sono un completo ignorante del settore (al contrario di te, come si evince dalla calligrafia che mi ha fatto provare più di una fitta di invidia).

Viceversa, sulla Rembrandt in sè ho opinioni contrastanti: una delle mie prime stilografiche, vi ebbi un impatto pessimo (mi era capitato un esemplare che non scriveva e aveva fatto la ruggine, però fu l'occasione di conoscere il direttore di Visconti Firenze (showroom) che senza chiedermi nulla, scontrino etc me la cambiò immediatamente senza nemmeno mandarla via.
Poi va beh, alla fine l'ho persa ma questo credo di averlo già raccontato :D Dovessi riprenderla, la comprerei col pennino calligrafico come il tuo, mi incuriosisce.

Tra l'altro mi pare che la linea precedente (quella che avevo io) non avesse alcun tipo di striatura e fosse monocromatica.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da Alexander »

FilippoP ha scritto: se si scrive "con naturalezza", senza insistere nel premere, il tratto subisce comunque delle variazioni, o rimane totalmente omogeneo?
Scrivendo normalmente non ci sono variazioni di tratto; il pennino molleggia un pochino (non tantissimo, come si vede dall'esempio di scrittura) solo se si preme con una certa forza.
Infatti le scritte "Prova Visconti Rembrandt", "Diamine Presidential Blue" e "Un caro saluto a tutti gli amici del forum" sono state tracciate senza applicare alcuna pressione.
Considera che io normalmente non premo mai, quindi secondo i miei parametri la forza da applicare per ottenere il tratto calligrafico ha una sua consistenza.
Rogozin ha scritto:Bella, dettagliata e severa recensione (insomma, come dovrebbe essere :D ).

Mi hai messo molta curiosità su quel tipo di pennini, anche se sono un completo ignorante del settore (al contrario di te, come si evince dalla calligrafia che mi ha fatto provare più di una fitta di invidia).
Grazie, considerate le tue splendide recensioni, ricevere complimenti da te è un piacere!
La mia calligrafia è ancora incerta, ho iniziato ad esercitarmi da poco, ma mi rincuora sapere che è già apprezzata!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da Andrea C »

Domanda... Ma la Visconti i pennini se li fa da sè o li ordina a fornitori terzi...?
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da Rogozin »

Li fa Bock.
rembrandt54

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da rembrandt54 »

Rogozin ha scritto:Li fa Bock.
Vi rimando alla sezione mercatino con un link interessante su questi pennini ;)

stefano
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Re: Prima impressioni: Visconti Rembrandt Extrafine Flessibi

Messaggio da nicola »

Bella e severa recensione.
Per me è molto utile dato che sto pensando anche io di comprare la Rembrandt con il pennino flessibile.

Grazie soprattutto per la prova di scrittura, ci penserò un pò su, più che altro sono dubbioso per via del flusso che hai giudicato esagerato.

Comunque è una bella penna, ti sei fatto un bel regalo di compleanno, a proposito Auguri... anche se immagino di essere in ritardo. :)
Rispondi

Torna a “Recensioni”