Pineider Avatar 2019

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pineider Avatar 2019

Messaggio da Iridium »

Ciao Vi presento il mio ultimo acquisto:

Pineider Avatar 2019

Prima una doverosa premessa: vista la mia modestissima esperienza non mi sento in grado di fare una vera e propria recensione quindi snocciolerò una serie di dati tratti dall'opuscolo che la accompagnava e poi oltre alle foto della penna allegherò una prova di scrittura con delle considerazioni del tutto personali. Il tutto per spirito di condivisione e con la speranza che le informazioni possano interessare/servire a qualcun altro. Io ho appreso e ancora molto ho da apprendere da Voi e da questa bella comunità e mi piacerebbe contribuire nel mio piccolo.

La versione 2019 segna, a detta del produttore, un passo in avanti nella produzione con l'introduzione di alcune novità nei materiali, nella tecnica di assemblaggio e nella protezione della chiusura cappuccio.
Il materiale è un mix di resina e madreperla che chiamano UltraResin molto rigido e talmente resistente agli urti da definirlo quasi infrangibile ed inoltre sembra essere resistente ad una gran quantità di cose come oli, inchiostri, alte e basse temperature ecc.
La tecnica di assemblaggio viene effettuata senza colla grazie ad incastri molto precisi e il magnete del cappuccio è ora protetto da un film che ne dovrebbe evitare la corrosione e ne addolcisce l'azione tanto che specificano essere di tipo: "Magnetica Soft"

Arriva con il converter standard NON a vite già inserito e senza cartucce in una confezione di cartoncino Pineider:
confezione.jpg
una nota che riguarda il converter, sebbene nella parte lucida che precede la manopola ci sia scritto Pineider, alla base di quest'ultima si vede in rilievo la scritta Schmidt.

Il design è diverso dal precedente modello, per il fondello in metallo e le linee della sezione un pò più sinuose mentre la clip in acciaio marino che richiama la forma di una piuma mi sembra invariata.
insiemi.jpg
anche il pennino di misura 6 in acciaio presenta un incisione diversa dalla precedente e l'alimentatore non sembra di comune plastica (non me ne intendo molto ma a me sembra di materiale simile a quello della mia Noodler's Ahab che il produttore Americano specifica essere ebanite)
pennino fronte e retro.jpg
durante il caricamento:
photo_2019-03-15_22-06-45 (3).jpg
Un dettaglio dell'interno del cappuccio mostra il magnete mentre il fusto reca l'anello sul quale fa presa.
magneti.jpg
Infine un dettaglio della veretta mostra l'incisione ispirata allo skyline di Firenze:
veretta.jpg
La mia versione è di colore Riace Bronze non molto appariscente ma bella nella sua sobrietà con effetto madreperlato ed ha il pennino F.
Le misure della penna sono:
chiusa 147 mm
aperta senza cappuccio 134 mm
aperta con cappuccio inserito 165 mm
il diametro non posso misurarlo
Il peso (purtroppo non ho una bilancia di precisione) è di circa 30g chiusa con converter pieno e il tappo da solo pesa circa 10g
Nel complesso mi cade bene in mano senza cappuccio (non ho mani grandissime). Con il cappuccio calzato invece la trovo troppo lunga e leggermente sbilanciata verso la parte posteriore, cosa che trovo fastidiosa in quanto ho una presa molto leggera e scrivo quasi senza premere (ovviamente questo vale per me, per come impugno e scrivo ma altri potrebbero trovarla comodissima anche con il cappuccio inserito).
Qui un confronto con una Pelikan M200
confronto aperte.jpg
photo_2019-03-15_22-06-45.jpg
e adesso la prova di scrittura:
confronto pelikan scrit.jpg
writing avatar.jpg
Nella mia poca esperienza trovo che questa penna abbia forse il pennino più scorrevole che io possieda (possiedo Pelikan, Platinum, Sailor, Pilot, Noodler's, Caran d'Ache... tutti acciaio) e scrive veramente molto bene. Per correttezza aggiungo che è la prima volta che uso un inchiostro Private Reserve (che trovo bellissimo), magari è anche merito dell'inchiostro, che mi impegno a provare anche su altre penne per fare un confronto.

Tra qualche tempo aggiungerò la prova di ripartenza dopo qualche giorno di riposo.

Mi scuso nel caso in cui avessi dimenticato qualcosa a causa della mia inesperienza e ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di arrivare fino alle fine :mrgreen:

P.S. ma che bello che è questo inchiostro, sono rimasto veramente colpito.

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Pineider Avatar 2019

Messaggio da LucaC »

Ciao, complimenti per la tua bella penna, io possiedo la versione precedente e devo confermare che possiede un pennino che mi ha lasciato piacevolmente stupefatto!
diegok54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 15:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Segrate (MI)
Gender:

Pineider Avatar 2019

Messaggio da diegok54 »

Complimenti x la penna e x la recensione. Grazie!
Diego
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Pineider Avatar 2019

Messaggio da nacanco »

Ti ringrazio, Fabio, per il tempo e l'impegno che hai dedicato alla tua recensione e alle foto a corredo: ho letto e guardato tutto con molta attenzione e piacere.
Ho apprezzato molto le belle fotografie, oltre al testo, naturalmente.
Complimenti anche per la penna.
Buona serata.
Michele
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Pineider Avatar 2019

Messaggio da subottini »

Grazie per la recensione, corredata da fotografie molto dettagliate. Bella penna, ho avuto il modello precedente che scriveva benissimo.
Claudio
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pineider Avatar 2019

Messaggio da Iridium »

LucaC ha scritto: sabato 16 marzo 2019, 9:01 Ciao, complimenti per la tua bella penna, io possiedo la versione precedente e devo confermare che possiede un pennino che mi ha lasciato piacevolmente stupefatto!
grazie Luca, l'ho comprata anche grazie al tuo post, dove ho letto le tue impressioni d'uso e quindi ero certo che scrivesse bene ma non immaginavo così tanto :thumbup:

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pineider Avatar 2019

Messaggio da Iridium »

subottini ha scritto: sabato 16 marzo 2019, 21:43 Grazie per la recensione, corredata da fotografie molto dettagliate. Bella penna, ho avuto il modello precedente che scriveva benissimo.
Claudio
nacanco ha scritto: sabato 16 marzo 2019, 19:21 Ti ringrazio, Fabio, per il tempo e l'impegno che hai dedicato alla tua recensione e alle foto a corredo: ho letto e guardato tutto con molta attenzione e piacere.
Ho apprezzato molto le belle fotografie, oltre al testo, naturalmente.
Complimenti anche per la penna.
Buona serata.
Michele
diegok54 ha scritto: sabato 16 marzo 2019, 19:01 Complimenti x la penna e x la recensione. Grazie!
ma sono io che Vi ringrazio per aver letto e apprezzato :thumbup: ed essendo anche un appassionato di fotografia sono lieto che le foto siano piaciute.
Recensire la penna é stato un piacevole svago, tra l'altro questa penna mi piace talmente che conto in futuro di prenderne un altra di colore diverso.
buona serata
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Pineider Avatar 2019

Messaggio da Renatobossi »

Buonasera.
Interessante ed elegante la recensione.
A distanza di due mesi il pennino è ancora nelle migliori condizioni? Tutto funziona al meglio?
Grazie per l'eventuale risposta al quesito, che pongo anche ad altri possessori di Avatar.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pineider Avatar 2019

Messaggio da Iridium »

Renatobossi ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 22:20 Buonasera.
Interessante ed elegante la recensione.
A distanza di due mesi il pennino è ancora nelle migliori condizioni? Tutto funziona al meglio?
Grazie per l'eventuale risposta al quesito, che pongo anche ad altri possessori di Avatar.
Buongiorno, il pennino è perfetto e il funzionamento è regolare e piacevole come all’inizio. Approfitto per indicare che la penna riparte immediatamente fino a 4 o 5 gg di riposo in posizione verticale. Una sola volta è rimasta a riposo per una decina di giorni e alla ripartenza è stato necessario fare un paio di piccoli ghirigori, poi è ripartita con il solito flusso piacevole e costante.
Confermo quindi le mie prime impressioni e la soddisfazione per l’acquisto.

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Musashi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 15:55
La mia penna preferita: Namiki Mt. Fuji and Wave
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Cagliari e Milano
Gender:

Pineider Avatar 2019

Messaggio da Musashi »

Bellissima questa Pineider, mi hai fatto venire il desiderio di andarla a vedere in un momento in cui trovo interessanti quasi solo le giapponesi!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Pineider Avatar 2019

Messaggio da maxpop 55 »

Iridium ha scritto: venerdì 15 marzo 2019, 23:31 Ciao Vi presento il mio ultimo acquisto:

Pineider Avatar 2019

..................................
................................................
anche il pennino di misura 6 in acciaio presenta un incisione diversa dalla precedente e l'alimentatore non sembra di comune plastica (non me ne intendo molto ma a me sembra di materiale simile a quello della mia Noodler's Ahab che il produttore Americano specifica essere ebanite)
...................
..........................
.....................................
saluti
Penna moolto bella assolutamente niente da dire, complimenti :clap: :clap:
Però il pennino mi sembra proprio essere un Bock n°6 con alimentatore in plastica, il colore bluastro è perchè l'inchiostro ha macchiato il conduttore.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pineider Avatar 2019

Messaggio da Iridium »

Musashi ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 12:26 Bellissima questa Pineider, mi hai fatto venire il desiderio di andarla a vedere in un momento in cui trovo interessanti quasi solo le giapponesi!
ciao, se posso permettermi ti consiglio anche di provarla oltre che vederla. Sono abbastanza sicuro che ne rimarrai piacevolmente sorpreso ;)

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Pineider Avatar 2019

Messaggio da Iridium »

maxpop 55 ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 12:36
Iridium ha scritto: venerdì 15 marzo 2019, 23:31 Ciao Vi presento il mio ultimo acquisto:

Pineider Avatar 2019

..................................
................................................
anche il pennino di misura 6 in acciaio presenta un incisione diversa dalla precedente e l'alimentatore non sembra di comune plastica (non me ne intendo molto ma a me sembra di materiale simile a quello della mia Noodler's Ahab che il produttore Americano specifica essere ebanite)
...................
..........................
.....................................
saluti
Penna moolto bella assolutamente niente da dire, complimenti :clap: :clap:
Però il pennino mi sembra proprio essere un Bock n°6 con alimentatore in plastica, il colore bluastro è perchè l'inchiostro ha macchiato il conduttore.
grazie mille Max, sicuramente sarà come dici :thumbup:
saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Recensioni”