Omas Extra promozionale

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Omas Extra promozionale

Messaggio da vikingo60 »

Omas-Glaxo-7.jpg
Omas-Glaxo-7.jpg (49.05 KiB) Visto 4700 volte
La penna che vedete è una Omas Extra realizzata circa 15 anni fa per la GlaxoSmithkline,nota Azienda Farmaceutica.
La penna è di forma ogivale,in resina vegetale nera,con finiture in oro 18 K,e risulta che per l'azienda ne siano state prodotte pochissime.
Anche se nelle foto non si distingue,il caratteristico disegno a greca è stato sostituito con i simboli del microscopio e della storta (un alambicco,per chi non è del mestiere).
La decorazione è presente nella fascetta del cappuccio

Omas-Glaxo-3.jpg
Omas-Glaxo-3.jpg (35.67 KiB) Visto 4700 volte
e in quelle dell'impugnatura
OMAS-GLAXO.jpg
OMAS-GLAXO.jpg (46.98 KiB) Visto 4700 volte
Il cappuccio,a vite,presenta una semplice clip,priva della tradizionale rotellina usata da Omas sul modello Milord,e alla base la fascetta già descritta.
Il fusto reca incisa la dicitura "Omas Extra".Vicino all'impugnatura,prima della filettatura per l'avvitamento del cappuccio,è presente un piccolo sbalzo che non reca alcun fastidio nell'impugnare la penna.Vicino al fondello c'è un anellino dorato.
Il meccanismo di caricamento è a stantuffo,come per tutte le Omas prodotte fino al 2000.
Il gruppo scrittura si compone di un alimentatore in ebanite e di un pennino in oro 18 K/750 (erroneamente nel depliant illustrativo si parla di un 14 K),bicolore,con foro di sfiato centrale circolare,decorato con i tipici chevron della Casa
La penna è completa di scatola
Omas-Glaxo-6.jpg
Omas-Glaxo-6.jpg (46.15 KiB) Visto 4700 volte
Ho caricato la penna con inchiostro nero Aurora,per provarla,e devo dire che va benissimo.Il pennino in oro scorre sulla carta con flusso abbondante.Il pennino M dà un tratto abbastanza largo,simile a quello Pelikan o Montblanc.
E' stata l'unica volta che ho acquistato un usato,per così dire,non inchiostrato.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
cassullo

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da cassullo »

Complimenti , bellissima penna , mi fa piacere che ti sia trovato bene . Io dopo aver apprezzato le Omas del passato sto notando che le attuali sono di altissima qualità e fattura e le utilizzo con molta soddisfazione .
Un marchio italiano che insieme all'Aurora producono stilografiche per me eccezionali .
Saluti a tutti .
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da vikingo60 »

cassullo ha scritto:Complimenti , bellissima penna , mi fa piacere che ti sia trovato bene . Io dopo aver apprezzato le Omas del passato sto notando che le attuali sono di altissima qualità e fattura e le utilizzo con molta soddisfazione .
Un marchio italiano che insieme all'Aurora producono stilografiche per me eccezionali .
Saluti a tutti .
Ti ringrazio molto;spero solo che il marchio riesca a tornare ai fasti di un tempo.
Alessandro
cassullo

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da cassullo »

vikingo60 ha scritto:
cassullo ha scritto:Complimenti , bellissima penna , mi fa piacere che ti sia trovato bene . Io dopo aver apprezzato le Omas del passato sto notando che le attuali sono di altissima qualità e fattura e le utilizzo con molta soddisfazione .
Un marchio italiano che insieme all'Aurora producono stilografiche per me eccezionali .
Saluti a tutti .
Ti ringrazio molto;spero solo che il marchio riesca a tornare ai fasti di un tempo.
Lo spero anche io , intanto goditi questa Omas che spero ti possa dare grandi soddisfazioni . :) ;)
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da colex »

Complimenti.... Per me, non poteva che essere un ottimo acquisto, visto il marchio! :lol:


Vi preannuncio che la Omas tra settembre e dicembre dovrebbe tirare fuori alcune novità, tra cui alla fine dell'anno una Extra Lucens old style... Per adesso, è appena uscita questa Paragon Burlwood Celluloid L.E. solo per l'Italia, la versione USA, invece, ha la clip ruzzolina

Immagine
Ultima modifica di colex il sabato 8 settembre 2012, 20:00, modificato 2 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
cassullo

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da cassullo »

Bellissima ! Speriamo in altre novità Omas .
Saluti .
rembrandt54

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da rembrandt54 »

Molto simile alla mia Omas Moma ;)
Allegati
Omas Moma.jpg
Omas Moma.jpg (111.77 KiB) Visto 4666 volte
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da powerdork »

Bella davvero :-)

Ora vado a descrivere una Piccolina che è nelle mie mani :-)

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da Simone »

Bellissima penna: la OMAS, con le sue linee classiche, ha un che di affascinante!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da piccardi »

colex ha scritto: Vi preannuncio che la Omas tra settembre e dicembre dovrebbe tirare fuori alcune novità, tra cui alla fine dell'anno una Extra Lucens old style... Per adesso, è appena uscita questa Paragon Burlwood Celluloid L.E. solo per l'Italia, la versione USA, invece, ha la clip ruzzolina
Spero davvero che riprendano a produrre penne in celluloide di qualità, questa ad esempio mi pare un passo nella direzione giusta, hanno tolto quella pacchianeria di replica della veretta anche sulla sezione che era proprio una cosa orribile (oltre che totalmente assente nei modelli classici che han fatto la storia della stilografica italiana).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da colex »

piccardi ha scritto:
colex ha scritto: Vi preannuncio che la Omas tra settembre e dicembre dovrebbe tirare fuori alcune novità, tra cui alla fine dell'anno una Extra Lucens old style... Per adesso, è appena uscita questa Paragon Burlwood Celluloid L.E. solo per l'Italia, la versione USA, invece, ha la clip ruzzolina
Spero davvero che riprendano a produrre penne in celluloide di qualità, questa ad esempio mi pare un passo nella direzione giusta, hanno tolto quella pacchianeria di replica della veretta anche sulla sezione che era proprio una cosa orribile (oltre che totalmente assente nei modelli classici che han fatto la storia della stilografica italiana).

Simone

Lo spero tanto anch'io... Come spero alla Omas possano leggere questo post! 8-)


Ecco un paio di modelli che acquisterei subito senza pensarci due volte, per me, rasentano la perfezione: in celluloide, pennino extra flessibile, con clip "ruzzolina" e verette sottili sul cappuccio, invece della più pacchiana "greca"... Peccato sia terminata la celluloide Wild :roll: , altrimenti ci sarebbe anche una terza! :D


OMAS Filarmonica

Immagine



OMAS Lucens Black 75° Anniversario

Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da piccardi »

colex ha scritto: Ecco un paio di modelli che acquisterei subito senza pensarci due volte, per me, rasentano la perfezione: in celluloide, pennino extra flessibile, con clip "ruzzolina" e verette sottili sul cappuccio, invece della più pacchiana "greca"... Peccato sia terminata la celluloide Wild :roll: , altrimenti ci sarebbe anche una terza! :D
Si queste sono molto belle, anche se cinque anellini per me sono un troppi, a quel punto meglio la classica vera grecata (ovviamente solo sul cappuccio, non capirò mai quale genio del design appacchianato gliela abbia fatta mettere anche sulla sezione...)

A me non dispiace affatto neanche la clip sfaccettata classica (che d'altronde è la stessa dei modelli antichi). Però dovrebbero migliorare il meccanismo del caricamento a stantuffo,almeno su alcune delle serie precedenti che mi è capitato di prendere in mano risultava alquanto poco scorrevole e con una notevole resistenza meccanica, cosa poco gradevole nell'uso oltre che possibile fonte di usura precoce.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da colex »

piccardi ha scritto:
colex ha scritto: Ecco un paio di modelli che acquisterei subito senza pensarci due volte, per me, rasentano la perfezione: in celluloide, pennino extra flessibile, con clip "ruzzolina" e verette sottili sul cappuccio, invece della più pacchiana "greca"... Peccato sia terminata la celluloide Wild :roll: , altrimenti ci sarebbe anche una terza! :D
Si queste sono molto belle, anche se cinque anellini per me sono un troppi, a quel punto meglio la classica vera grecata (ovviamente solo sul cappuccio, non capirò mai quale genio del design appacchianato gliela abbia fatta mettere anche sulla sezione...)

A me non dispiace affatto neanche la clip sfaccettata classica (che d'altronde è la stessa dei modelli antichi). Però dovrebbero migliorare il meccanismo del caricamento a stantuffo,almeno su alcune delle serie precedenti che mi è capitato di prendere in mano risultava alquanto poco scorrevole e con una notevole resistenza meccanica, cosa poco gradevole nell'uso oltre che possibile fonte di usura precoce.

Simone

Convengo... La Filarmonica porta i 5 anelli perché dedicati alle 5 righe del pentagramma, è chiaro che con i "soliti" 3 anelli e con il pennino normale è un "must"!

Questa, ad esempio, è un'altra declinazione della stessa ma con greca (doppia purtroppo)... Basterebbe "poco" (nel vero senso della parola!) per renderla molto più raffinata e farla diventare una best-buy, compreso abbassarne un pò il prezzo!

Immagine



Sulle Omas vintage (old style) lo stantuffo và un pò duro su alcune ma, mi è capitato di smontarne uno e metterci un pò di grasso siliconico sia sulla vite senza fine che sul gommino in silicone, e adesso si muove una meraviglia anche meglio di quello dell'Aurora, è il meccanismo a pistone più veloce e comodo che ho tra le mie varie stilo! ;)



Sulla clip, questione di gusti, la sfaccettata o diamantata, è la versione geometrizzata dallo scultore Giò Pomodoro che ha equipaggiato molti modelli celebrativi tra gli anni '80/'90 e che proprio non digerisco :cry: , infatti appena passerò da Bologna andrò a far sostituire da Vecchietti quella della Galileo, alla Omas non hanno voluto farlo!

La prima clip della Omas era a forma di freccia (tipo Parker per intenderci) poi è stata la volta della ruzzolina e successivamente la diamantata, ecco una carrellata:

Immagine

Immagine

Immagine


Ora la Omas sulle ultime Paragon old style sembra essere tornata alla clip forse più bella: la "ruzzolina"! :)
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
cassullo

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da cassullo »

piccardi ha scritto:
colex ha scritto: Vi preannuncio che la Omas tra settembre e dicembre dovrebbe tirare fuori alcune novità, tra cui alla fine dell'anno una Extra Lucens old style... Per adesso, è appena uscita questa Paragon Burlwood Celluloid L.E. solo per l'Italia, la versione USA, invece, ha la clip ruzzolina
Spero davvero che riprendano a produrre penne in celluloide di qualità, questa ad esempio mi pare un passo nella direzione giusta, hanno tolto quella pacchianeria di replica della veretta anche sulla sezione che era proprio una cosa orribile (oltre che totalmente assente nei modelli classici che han fatto la storia della stilografica italiana).

Simone
Ad esempio a me la veretta con la greca sulla sezione piace moltissimo e non la trovo per nulla pacchiana .
Era assente nei modelli classici di un tempo ? I tempi cambiano per fortuna ed i gusti pure ,
e nel rispetto di tutte le opinioni altrui asserisco che il vintage a me non piace per nulla .
E se non ci fosse stata un pò di evoluzione a quest'ora staremo ancora usando il Commodore VIC 20 ! :D ;) ;)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Omas Extra promozionale

Messaggio da vikingo60 »

Anche a me piace la greca,questione di gusti.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Recensioni”