Aurora Kona

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Aurora Kona

Messaggio da ricart »

Salve, questa volta l'ora d'aria è toccata a lei, all'Aurora Kona acquistata molti anni fa in liquidazione. L'ho voluta per via di quello strano pennino che non avevo mai visto. E' stata una penna sfortunata giunta in ritardo fra tutte le slim e forse non capita.Il fusto e il cappuccio sono in titanio, ottenuti penso per presso fusione perchè non riesco ad immaginarmi una lavorazione con macchine utensili. Al tatto la superficie è un po' ruvida contrariamente alla impugnatura che è scivolosa, tipo Magellano. La mia è grigia ma sono note anche con colore rosso scuro e nero. La penna in ordine di "marcia" pesa 16 g e con cappuccio 28 g.
01.JPG
02.JPG
03.JPG
04.JPG
Ospita tranquillamente il converte Parker De Luxe, l'attacco è solido e non ci sono sfregamenti quando si avvita il fusto.

Qualche vista del pennino e dell'alimentatore
05.JPG
06.JPG
07.JPG
Una breve e rapida prova di scrittura
08.JPG
Come si può intuire dalla sagoma il pennino è molto rigido e solo premendo con decisione si riesce ad ottenere una variazione del tratto, naturalmente il pennino lo classificherei un fine. Non ci sono sigle di gradazione all'infuori del titolo del metallo, 14 kt. Il pennino è scorrevole ma un po avaro di flusso, la migliore resa si ottiene con l'inchiostro nero, in questo caso l'Aurora, con i vari blu nero che ho provato il segno è meno saturo.

La Kona meriterebbe più considerazione, l'unica cosa a suo sfavore è l'impugnatura troppo scivolosa e che,essendo sottile, potrebbe non piacere a più di qualcuno.

tanto per cambiare qui nella bassa friulana piove,

Mandi da Ricart
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Aurora Kona

Messaggio da maxpop 55 »

La Kona è una bella penna e quel pennino così particolare la rende molto appetibile.
Complimenti. :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Aurora Kona

Messaggio da rbocchuzz »

Mi ha sempre incuriosito.
Tempo fa ne avevo trovata una su e-bay a un prezzo "giusto".
Ma per vari errori del venditore, mi ha spedito la Kona biro; che non mi dispiace al tatto, in quanto non ha la sezione.
Rinaldo
Rinaldo

In Spagna, un sigaro dato e ricevuto stabilisce rapporti di ospitalità come in Oriente la condivisione del pane e del sale.
(P. Mérimée; "Carmen")
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Aurora Kona

Messaggio da Pettirosso »

Molto, molto bella, secondo me: forse, per l'appunto, essendo giunta dopo il successo della Hastil, sottovalutata e probabilmente in allora non capita, definita troppo barocca, a confronto della estrema semplicità dell'altra.
Se ben ricordo si parlava di design Giugiaro e di motivo a colonne doriche.
Nella mia totale ignoranza artistica mi ricorda (come lavorazione) la Lamy Persona e l'attuale Lamy Imporium (di tutt'altra stazza, ovviamente).
La mia è grigia come la tua; rosso scuro sarebbe probabilmente ancora più d'effetto.
Non ho rilevato particolari problemi di scrittura (io peraltro usavo cartucce Aurora nero); sezione un po' scivolosa, questo sì (qui meglio la Hastil); al pennino occorre abituarsi, ma a me piaceva (io peraltro riesco a scrivere con praticamente tutto quello che ho fra le dita, con finora due sole eccezioni: Jinhao 250, più scivolosa di un'anguilla, e Aurora Thesi a sfera).
Alla fine, direi: penna da avere (se si riesce a prendere senza farsi spennare).
Giuseppe.
Ombretta
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2017, 10:28
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Truccazzano
Gender:

Aurora Kona

Messaggio da Ombretta »

Ciao a Tutti,
anch'io ne ho una l'ho acquistata anch'io per il particolarissimo pennino che mi ricorda la testa di una vipera e sono molto contenta , la uso abbastanza spesso e come tutte le Aurora che ho avuto non mi ha mai tradita, bel tratto , forse gratta un pelino, ma senza essere disturbante, io l'ho sempre usata con cartucce Aurora blu o nero/blu.
Buona serata
Ombretta
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2361
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Aurora Kona

Messaggio da ricart »

Ciao Ombretta, come vedi nella quarta foto puoi procurarti un converter della Parker tipo de Luxe giusto per non essere obbligata a usare gli stessi inchiostri e variare un po' senza essere costretta a ricaricare le cartucce vuote.

maman (ciao)
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Rispondi

Torna a “Recensioni”