Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nagasawa PenStyle Memo F gialla [Sailor Sapporo pro Gear mini]

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Nagasawa PenStyle Memo F gialla [Sailor Sapporo pro Gear mini]

Messaggio da shinken »

penna-2 viste.jpg
Nagasawa è stata fondata nel 1882 e ha sede a Kobe, in Giappone. Con l'obiettivo di creare articoli di cancelleria e prodotti per ufficio che mettano in risalto e contribuiscano alla loro cultura circostante, offrono sia articoli tradizionali come inchiostri per penna stilografica, sia prodotti compatibili con la tecnologia moderna.
da un noto sito di vendita on line
All’inizio, è indispensabile porre ogni attenta cura nello stabilire i più esatti equilibri. Ciò è ben noto a ogni sorella Bene Gesserit. Così, nell’intraprendere lo studio della Nagasawa PenStyle Memo, conviene per prima cosa collocarla esattamente nella sua origine: essa nacque in casa Sailor.
Non ci si deve lasciar ingannare dal fatto che essa sia marchiata Nagasawa. Sailor, la casa nota per Ancora, è il suo giusto luogo, per sempre.
Dal «Manuale di Muad’Dib» della Principessa Irulan reinterpretato
confezione.jpg
La penna mi è arrivata in scatola e controscatola originale Sailor coi foglietti di istruzioni e 2 cartucce sigillate in una bustina, tutto esattamente come la mia altra Sailor rossa.
aperta.JPG

lunghezza in mm ufficiali ( misurate da me)
chiusa 107 (106,6)
senza cappuccio 95 (93,7)
avvitato nel fondello 137 (135,0)
diametro max 12,4
peso a vuoto 15 grammi col cappuccio 9 senza cappuccio + 1 grammo circa per una cartuccia piena

alimentazione a cartuccia Sailor o con converter modificato artigianalmente. Esiste un converter per le Sailor pro Gear mini, ma è fuori commercio.
pennino.JPG
Il pennino è un Sailor 14K rodiato bianco F nel mio caso, nel centro ha il drago del Nagasawa le scritte 1882 KOBE sotto la classica scritta Sailor; sul lato sinistro ci sono le lettere HF Hard Fine.
Il pennino risulta leggermente più rigido del EF non rodiato che avevo già. Però l’ EF ha fatto centinaia di pagine o forse migliaia e quindi è fuori rodaggio diciamo

Il corpo della penna è praticamente uguale a quello di una Sailor Pro Gear slim tranne che il fusto è più corto di ( 56,6 mm contro 74mm di una pro gear) e presenta una filettatura per permettere di avvitare il cappuccio ottenendo così una penna di lunghezza standard.
corpo_penna.JPG
Come scrive? Coma una Sailor F, deve fare il suo giusto rodaggio , come ogni penna nuova, ma presenta il carattere di un signor pennino da lunghe sessioni, e già da nuova scorre in maniera incredibile.
L’ inchiostro ,che ho scelto, è il Sailor Kiwa Guro 極黒 in cartucce, che poi ricaricherò, con la loro bella scritta dorata nano inku ナノインク

Impugnatura: per mani grandi diventa impossibile senza avere il cappuccio postato, che per altro si avvita su una filettatura a vari imbocchi.
impugnatura-50.jpg
Un confronto con altre penne:
confronto.JPG
Non ho aggiunto una prova di scrittura in quanto il pennino-gruppo scrittura è un Sailor infatti qui l'ho montato sulla Sailor pro Gear rossa
Inoltre una prova di scrittura di un pennino vergine non dice molto.
sulla pro gear.JPG
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Nagasawa PenStyle Memo F gialla [Sailor Sapporo pro Gear mini]

Messaggio da subottini »

Il colore giallo a me personalmente non piace molto ma la penna è sicuramente ottima, su Sailor c'è poco da discutere. La filettatura per avvitare il cappuccio sul fondello, invece, per me è novità assoluta, mai vista prima.
Grazie per la recensione.
Claudio
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Nagasawa PenStyle Memo F gialla [Sailor Sapporo pro Gear mini]

Messaggio da zoniale »

subottini ha scritto: domenica 11 agosto 2019, 10:35 La filettatura per avvitare il cappuccio sul fondello, invece, per me è novità assoluta, mai vista prima.
Suppongo serva a fissare il cappuccio più "in punta" e quindi ad allungare la penna postata.
Michele
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Nagasawa PenStyle Memo F gialla [Sailor Sapporo pro Gear mini]

Messaggio da shinken »

zoniale ha scritto: domenica 11 agosto 2019, 11:11
subottini ha scritto: domenica 11 agosto 2019, 10:35 La filettatura per avvitare il cappuccio sul fondello, invece, per me è novità assoluta, mai vista prima.
Suppongo serva a fissare il cappuccio più "in punta" e quindi ad allungare la penna postata.
Ho messo una foto col cappuccio postato.
La filettatura ha 2 imbocchi, in uno la clip rimane in alto.
La cosa della filettatura non creso sia una novità, già vista, ma non ricordo dove
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Rispondi

Torna a “Recensioni”