Laban Solar

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
paolocavallo
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 14:38

Laban Solar

Messaggio da paolocavallo »

Non sono mai stato bravo con le descrizioni e le recensioni...

La penna è una Laban Solar, colore Neptune Blue. L'aspetto esteriore è originale senza essere stravagante. Uno dei motivi per cui mi piace è che si tratta di una penna decisamente "moderna".
Laban-1.JPG
Laban-2.JPG
Il pennino, realizzato in Germania, è un F. Non è un Sailor, ma è bello e ben disegnato.
Laban-3.JPG
La penna è in alluminio con pennino in acciaio. Chiusa è lunga 13,7 cm. Non è facile postare il cappuccio, ma la penna è ben bilanciata e sostanziosa senza. In mano dà una sensazione di solidità, senza essere pesante. L'impugnatura zigrinata, che all'aspetto sembra quasi minaccioso, è gradevole e stabile: non ha nulla della scivolosità di alcune impugnature in metallo.

Il caricamento è con cartucce standard o converter (in dotazione).

Nella scrittura il tratto è molto sottile ma pieno e scorrevole. Per qualche motivo, a questa penna piace essere tenuta verticale. Se la lascio in orizzontale (come faccio con tutte le altre mie penne) ci mette un po' a iniziare a scrivere, anche se poi scrive senza incertezze.
Laban-4.JPG
(Qualcuno sa a cosa può essere dovuto questo comportamento?)

Anche se il pennino è davvero fine, il flusso di inchiostro è ricco. Inizialmente l'avevo caricata con Herbin Perle Noire, ma questo pennino con quell'inchiostro molto fluido dava dei problemi su una carta che uso quotidianamente, quella dei quaderni Leuchtturm1917: l'inchiostro si spandeva nella carta, con abbondante bleeding e feathering. Non avevo riscontrato un comportamento simile con nessun altra combinazione penna/inchiostro su questa carta. (Su carta Rhodia o Clairefontaine il problema non si presentava.) Così sono passato al più asciutto Pelikan 4001 Brilliant Black.

Sono contento di questa penna, che si adatta bene alla mia grafia sottile e alla mia preferenza per un tratto pieno e uniforme.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Laban Solar

Messaggio da francoiacc »

Penna dal design decisamente interessante.
Il problema che riscontri potrebbe essere dovuto al cosiddetto "Baby bottom", prova a dare una controllata con una lente di ingrandimento, nel caso risolveresti con un po di micromesh.
Lo scalino sulla sezione lo trovo un po' pronunciato, non crea nessun fastidio all'impugnatura? :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
paolocavallo
Converter
Converter
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 14:38

Laban Solar

Messaggio da paolocavallo »

francoiacc ha scritto: giovedì 11 luglio 2019, 6:59 Il problema che riscontri potrebbe essere dovuto al cosiddetto "Baby bottom", prova a dare una controllata con una lente di ingrandimento, nel caso risolveresti con un po di micromesh.
Grazie del consiglio, ma con la lente non vedo traccia di baby bottom, i due rebbi si uniscono a formare una curva sferica liscia.
Lo scalino sulla sezione lo trovo un po' pronunciato, non crea nessun fastidio all'impugnatura?
Direi di no.

Paolo
Rispondi

Torna a “Recensioni”