Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

In viaggio e nel taschino: Summit Joy

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

In viaggio e nel taschino: Summit Joy

Messaggio da A Casirati »

Summit Joy 7.C
Summit Joy 7.C
1928: il batteriologo britannico Frederick Griffith dimostra l’esistenza del DNA.
Frederick Griffith
Frederick Griffith
Viene completato l’Oxford English Dictionary, la cui redazione ha richiesto 70 anni. John Logie Baird effettua la prima dimostrazione di una trasmissione televisiva a colori. Alexander Fleming, presso l’Ospedale di Santa Maria a Londra, scopre la penicillina.
Topolino al debutto
Topolino al debutto
Plane_Crazy.png (94.58 KiB) Visto 2600 volte
Topolino, il famoso personaggio di Walt Disney, debutta in un cortometraggio a cartoni animati. La Francia inizia la costruzione della Linea Maginot. Il M.I.A.R. (Movimento Italiano per l'Architettura Razionale) organizza a Roma la prima mostra di architettura razionale, che promuove il Razionalismo italiano.
Una sezione della Linea Maginot
Una sezione della Linea Maginot
E’ in quest’anno che Curzons introdusse il modello “Joy”, una stilografica per così dire “accorciata”, studiata, grazie alla sua praticità, per essere riposta nel taschino del gilet, allora molto in voga, oppure per accompagnare più agevolmente il suo proprietario nei suoi viaggi, di lavoro o di piacere.
SDC17605.JPG
Per quanto è stato possibile stabilire, furono commercializzate molte varianti di questa stilografica: la Joy, non meglio definita e che probabilmente fu il primo modello offerto al mercato; la Joy Charmeuse; la J.4, con anello all’estremità del cappuccio e probabilmente indirizzata al pubblico femminile; le J.5.C, J.7.C, J.9.C e J. 14, tutte con forma a sigaro e sotto l’egida del marchio Summit; infine la J.16, che tornava alle forme “flat top” con anellino all’estremità del cappuccio. Non v’è alcuna certezza che la numerazione sia anche indicativa della successione con la quale le penne vennero introdotte ma è estremamente probabile che la produzione sia continuata fino allo scoppio della seconda guerra mondiale.
Il set, completo di scatola originale
Il set, completo di scatola originale
Una delle caratteristiche di questa serie, che in certo qual modo presagiva l’introduzione del modello S. 77, più serio e professionale nelle forme e nei colori, era la grande varietà cromatica, permessa dalla celluloide. Conobbe un buon successo, collocandosi in una fascia di prezzo attraente: costava infatti 10 scellini e 6 pence.
Il pennino è il classico Lang pre-1935, con scritta circolare
Il pennino è il classico Lang pre-1935, con scritta circolare
Come potete notare dalle immagini, la mia J.7.C., ancora in ottime condizioni, faceva parte d’un set ed era accompagnata da una matita meccanica, con mine da 1,2mm e serbatoio posteriore, celato dal fondello a vite.

Ma veniamo alle caratteristiche principali della stilografica:
- fusto e cappuccio: celluloide
- sezione ed alimentatore: ebanite
- pennino: oro 14k
- lunghezza chiusa: 107 mm
- lunghezza aperta: 97 mm
- lunghezza aperta con cappuccio calzato: 135 mm
- lunghezza della leva (di tipo “Princess”): 30 mm
- diametro del fusto: 11 mm
- diametro del cappuccio: 12,7 mm
- diametro medio della sezione: 8,2 mm
- peso (scarica): 12 gr
- peso del cappuccio: 5 gr.
L'alimentatore non è dotato d'alette, ma le due selle laterali, nascoste sotto il pennino, svolgono egregiamente la loro funzione
L'alimentatore non è dotato d'alette, ma le due selle laterali, nascoste sotto il pennino, svolgono egregiamente la loro funzione
L’architettura generale è un classico degli anni Trenta: alimentazione a leva laterale con serbatoio interno in gomma; semplice, robusto e di facile manutenzione, garanzia di soddisfazione per lungo tempo. La leva, del modello “Princess” con estremità a cerchio, riporta la sigla “LC”, che ricorda le due società principali del gruppo di Liverpool che proponeva la penna: Lang Pen Co. Ltd, responsabile della produzione, e Curzons Ltd, deputata alla commercializzazione.

La stilografica, probabilmente la più piccola del catalogo Summit fino all’introduzione, una ventina d’anni dopo, del modello S. 80 (http://forum.fountainpen.it/viewtopic.p ... 58#p210547), viene impugnata senza problemi e concede una scrittura confortevole una volta che il cappuccio viene calzato. Ne guadagna, naturalmente, anche in termini di bilanciamento. La scrittura segue gli ottimi standard Summit: pronta, senza difetti e con un buon flusso.
La sigla del modello è riportata in coda
La sigla del modello è riportata in coda
Nel complesso, ma la cosa non stupisce, si tratta d’un prodotto d’ottima qualità. La strategia commerciale di Lang e Curzons, infatti, fu quella di puntare sul miglior rapporto fra prezzo e qualità, confidando nel fatto che la buona fama che i loro prodotti avrebbero inevitabilmente acquisito avrebbe costituito la miglior pubblicità. Una strategia che, almeno a quei tempi, si dimostrò azzeccata, consentendo a quella realtà imprenditoriale del nord dell’Inghilterra di prosperare per più di mezzo secolo.
Londra, Audrey House oggi: negli anni Trenta il gruppo di Liverpool vi stabilì la sua sede commerciale
Londra, Audrey House oggi: negli anni Trenta il gruppo di Liverpool vi stabilì la sua sede commerciale
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

In viaggio e nel taschino: Summit Joy

Messaggio da piccardi »

Ciao Alberto,

grazie per la bella recensione, come al solito di grande interesse anche per tutti i dettagli storici. E grazie per l'n-simo contributo al wiki, con l'occasione ne ho approfittato per fare anche una paginetta (basata sulle tue informazioni) dedicata questa serie.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

In viaggio e nel taschino: Summit Joy

Messaggio da nacanco »

Grazie Alberto, anche da parte mia: ho letto il tuo articolo con grande piacere e attenzione.
Tutto molto curato: apparato iconografico, contesto di inquadramento storico, testo, recensione della penna e del set.
Grazie ancora per l'impegno, il tempo, la competenza che dedichi ai tuoi interventi.
Buona serata.
Michele
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

In viaggio e nel taschino: Summit Joy

Messaggio da Silemar »

Ho apprezzato questa recensione e quindi... grazie! :wave:
Laura
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

In viaggio e nel taschino: Summit Joy

Messaggio da A Casirati »

Grazie Simone, Michele e Laura: ho molto apprezzato le vostre parole.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

In viaggio e nel taschino: Summit Joy

Messaggio da DRJEKILL »

Grazie!
Davvero bel post.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Rispondi

Torna a “Recensioni”