TWSBI Precision Gunmetal

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

TWSBI Precision Gunmetal

Messaggio da subottini »

Ciao a tutti,
vi presento una penna della TWSBI che ho da pochi giorni, volevo condividere con voi le mie prime impressioni.
La Precision Gunmetal è una penna come al solito per TWSBI con caricamento a stantuffo, e come al solito smontabile, tanto è vero che viene venduta (in una scatola semplice) con istruzioni, chiavetta e flaconcino di lubrificante.
Si tratta però di una penna di prezzo - e conseguente qualità di costruzione - un po' superiore allo standard TWSBI, costa infatti intorno ai 100 Euro.
Veniamo a qualche dettaglio descrittivo:
la penna - a quanto mi risulta - è in vendita per ora in una sola colorazione, ovvero una sorta di marrone-grigio nel complesso però gradevole.
La linea è moderna, e potrebbe anche non piacere a tutti, però in mano è funzionale e ben equilibrata, l'impugnatura ottima. Il materiale è metallico, che dà un senso di robustezza notevole, il trattamento del corpo è in una sorta di matt, dunque la penna non è affatto scivolosa.
Il cappuccio è dotato di una solida clip, e la chiusura è a vite.

Il cappuccio stesso è calzabile, ma non lo consiglierei per scrivere a lungo, il peso si fa sentire. Il fondello comunque è dotato di due striscette gommate per facilitare l'inserimento che risulta poi molto stabile.

Presente una finestrella per l'ispezione del livello di inchiostro.

Lo stantuffo è morbido e preciso.

Dimensioni:
- Peso Gr. 30 in totale, 20 gr. solo la penna.
- cm 13,5 da chiusa
- cm. 12,5 da aperta
- cm. 16,5 con cappuccio calzato.

Scrittura:
Il pennino è un M in acciaio, molto buono, scorrevole , e la scrittura risulta precisa e confortevole anche grazie a un buon flusso. Si tratta di un M di tipo "giapponese", dunque non troppo abbondante, ma a me va benissimo, è una corretta via di mezzo tra un F e un M , quindi adatto a ogni carta e che dovrebbe soddisfare quasi tutti.

Nel complesso, una penna che per ora si comporta in maniera eccellente e che mi piace parecchio.

Un saluto a tutti,

Claudio
Allegati
TWSBI 1.jpg
TWSBI 2.jpg
TWSBI 3.jpg
TWSBI 4.jpg
TWSBI 5.jpg
Avatar utente
codibugnolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2019, 14:15
La mia penna preferita: sailor 1911 large
Il mio inchiostro preferito: lo sto cercando
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (To)
Gender:

TWSBI Precision Gunmetal

Messaggio da codibugnolo »

Bella, una sorta di Classic, dove il metallo però sostituisce l'acrilico. Poi, come nell'ultima versione della Classic, hanno provveduto, con i due anellini di gomma, a rendere infilabile il cappuccio nel codolo della penna dandogli stabilità.
Complimenti! :clap: :D

Giorgio
Avatar utente
mistermike
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 4 settembre 2017, 17:09
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Pompei
Gender:

TWSBI Precision Gunmetal

Messaggio da mistermike »

Le TWSBI mi sembra che montino pennini JoWo, pertanto non dovrebbe essere un M giapponese, ma un europeo pieno. Io ho una Eco e una Go con pennino Broad ed è un broad pieno, uguale a quello della lamy Safari B.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

TWSBI Precision Gunmetal

Messaggio da subottini »

Esatto, è un pennino Jowo. Io intendevo dire solo che la misura M è simile , nel caso del mio esemplare di Precision a un M giapponese, dunque è più vicina a un F europeo.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

TWSBI Precision Gunmetal

Messaggio da jebstuart »

Linee e materiali gradevoli. C'è uno scalino considerevole, ma insieme alla filettatura mi pare abbastanza arretrato e non dovrebbe dar fastidio.

TWISBI mi convince. Ho una Vac Mini di cui sono molto contento, anche per il servizio post-vendita impeccabile.
Per di più, per mia abitudine tendo a non spendere più di un centinaio di euro per penne prodotte dopo gli anni Novanta (ma, ripeto, è una fissazione mia, priva di una razionalità precisa). Il prezzo è quindi ai miei occhi un valore aggiunto.
Mauro
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

TWSBI Precision Gunmetal

Messaggio da subottini »

Confermo che lo scalino, peraltro molto evidente, non dà però alcun fastidio quando si impugna la penna.
Rispondi

Torna a “Recensioni”