Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Penbbs 323

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Penbbs 323

Messaggio da aferrarini »

Vi presento la mia piccola collezione di penne di un interessante produttore cinese: PenBBS. Si tratta di penne in acrilico tornite dal pieno in colorazioni interessanti. La qualità dei materiali è della lavorazione sono ottime e non ha nulla da invidiare a penne simili di produzione americana o europea.
Il modello che presento qui è il 323 ed è caratterizzato da una forma particolare molto ergonomica e dall'assenza della clip. La penna può essere usata con il converter incluso o come eyedropper. Diverse guarnizioni garantiscono la tenuta nel secondo caso. Io per non sbagliare ho messo anche un po' di grasso al silicone, ma comunque non ho avuto nessun problema.
I pennini sono dei Waverly sottili in 2 casi (con la punta girata leggermente all'insù per capirsi) e un pennino standard a punta tonda nell'altro (la rossa). In generale le penne scrivono molto bene. Ho solo aumentato un po' il flusso su tutte. Nel caso del pennino a punta tonda c'era anche qualche lieve problema di false partenze, risolto in 5 minuti con del micromesh... nessun problema grave in ogni caso. Le penne in questione mi sono costate sui 18 euro l'una più spedizione (EMS) dalla cina. Per il prezzo veramente non si può chiedere di più e devo dire che non sfigurano anche vicino a penne molto più costose.
Nel caso non piacesse la 323, PenBBS produce molti altri modelli, dalla classica forma a sigaro a flat top e con diversi sistemi di carica da eyedropper/converter a pistone a vacuum... ce n'è veramente per tutti i gusti. Io possiedo anche una 308 dalla forma a sigaro... ma magari ve la presento in un'altra puntata.

Edit: ho sostituito le immagini con altre un po' più decenti
_1015717.JPG
_1015719.jpg
IMG_20190930_233005.jpg
_1015722.JPG
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Penbbs 323

Messaggio da Invernomuto »

Non mi piace particolarmente la penna in questione ma ho visitato il loro sito e ci sono modelli interessanti. Per quanto mi riguarda li terrò senz'altro d'occhio.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Penbbs 323

Messaggio da aferrarini »

Anche a me all'inizio non piaceva tantissimo come modello ma poi ci ho fatto l'occhio e per lo meno è un po' originale. E poi di fatto è molto comoda. In ogni caso concordo, ci sono molti altri modelli più tradizionali che sono interessanti.
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penbbs 323

Messaggio da Renatobossi »

Strani oggetti, vien voglia di sgranocchiarli.
Sono buoni da mangiare?
Perdonate le parole scritte sopra, ma mi son venute spontanee, senza alcun intento polemico né tanto meno offensivo.
aferrarini
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 257
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2017, 12:28
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Penbbs 323

Messaggio da aferrarini »

Non le ho ancora assaggiate, in caso vi farò sapere :)
Invernomuto
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2019, 12:58

Penbbs 323

Messaggio da Invernomuto »

aferrarini ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2019, 22:33 Anche a me all'inizio non piaceva tantissimo come modello ma poi ci ho fatto l'occhio e per lo meno è un po' originale. E poi di fatto è molto comoda. In ogni caso concordo, ci sono molti altri modelli più tradizionali che sono interessanti.
Ovviamente il mio era un commento estetico e pertanto soggettivo. Non mi dispiacciono le penne con materiali multicolore (ad esempio mi piace molto la mescolanza di colori della mia Ahab "Lapis Inferno" oppure la Moonman 600S blu che ho visto in una discussione poco più sotto), ma su queste gli abbinamenti di colori non mi convincono, c'è troppo stacco per i miei gusti. Sono originali, quello sì. Comunque un produttore del genere va supportato, se non ho letto male Penbbs è nato come forum cinese di appassionati di stilografiche che si sono messi a produrre prima inchiostri e poi penne: se si diffonde la passione per le stilografiche in Cina vedo più speranze per il futuro stilografico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . Inoltre ho visto che hanno a catalogo modelli con sistemi di caricamento particolari che non trovi in penne economiche. Chapeau
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Penbbs 323

Messaggio da sciumbasci »

La 323 è un modello originale PenBBS, il che rappresenta un primato per i produttori cinesi. Non è ispirata a Parker, Sheaffer o Lamy, né sembrerebbe essere una replica di qualche modello giapponese.

Molto bella, una penna valida che può anche essere usata a contagocce senza problemi.
L'unica ragione per cui non ho mai fatto l'acquisto è che il cappuccio non calza, come da tradizione delle cinesi pure.

Beini, uno dei personaggi di spicco di PenBBS, ne ha una personale ed una per la figlia che però ha modificato in roller con l'inserto della 350.
Rispondi

Torna a “Recensioni”