PIccola recensione Platinum 3776

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

PIccola recensione Platinum 3776

Messaggio da gionni »

Qualche giorno fa è arrivata dal Giappone una Platinum 3776 degli anni 80, nera e con pennino M.
Ero curioso di provare questa penna, di cui esistono molte recensioni pressocchè tutte positive .
Siccome usa cartucce o converter Platinum, mi sono procurato un adattatore che permette di usare cartucce internazionali.
Inserita la cartuccia, non è uscito inchiostro. Ho allora lavato il puntale che ha spurgato parecchio inchiostro nero. Strano, perchè il venditore aveva scritto che il gruppo scrittura era stato pulito...
Comunque, una volta pulita, la penna ha preso a funzionare a poco a poco, finchè il flusso di inchiostro si è stabilizzato e ho potuto apprezzare una scrittura regolare con flusso di inchiostro costante nè abbondante nè scarso. Il pennino è assai rigido con assenza totale di variazione di tratto, cosa che personalmente gradisco poco. Pur essendo un medio scrive come un vero fine europeo. A diffferenza dei pennini Sailor che finora ho provato questo qui dà una sensazione più gradevole di scrittura, avendo una sorta di molleggio dell'intero pennino, pur mostrando, come ho scritto, assenza di variazione di tratto.
E' un pennino di dimensioni grandi, forse quasi "ostentate", nel senso che non passa certo inosservato.
La penna è di dimensioni piuttosto grandi e di una resina-plastica a mio parere un pò troppo leggera e povera. Si impugna però molto bene e non affatica la mano. La clip del cappuccio ha un aspetto secondo me poco riuscito, troppo piatta e anonima, pur essendo funzionale.
Insomma, è una penna interessante anche se non è la mia penna ideale, perchè prediligo le penne di dimensioni medio-piccole e con pennino almeno un pò flessibile. E' chiaramente una versione poco pregiata della gamma Platinum, ma l'ottimo pennino d'oro la rende un prodotto apprezzato.La mia è una versione più vecchia della nuove Century, che potrebbero essere diverse nel materiale del corpo penna oltre ad avere un meccanismo che sigilla il pennino a cappuccio inserito.
La userò un poco, anche se non sono sicuro di volerla tenere, tornando a ricercare una penna con pennino più flessibile.
Ciao. Gionni
Allegati
_3776_1.jpg
_3776_2.jpg
_3776_3.jpg
Rispondi

Torna a “Recensioni”