Pagina 1 di 1

Osmia 882 Faber Castel

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 12:44
da sussak
Osmia 882- (Faber Castel)- 1950

La penna è un vero capolavoro, fatta per competere e persino superare i suoi più grandi rivali all'epoca, le Pelikan 400 e la Montblanc 142/144 che erano nella sua classe. La qualità costruttiva, la precisione, la compattezza delle parti montate è straordinaria e palpabile. La penna ha quella familiare linea fluttuante di quel design tedesco degli anni '50, molto simile alla Pelikan 400. È una meravigliosa striscia verde tartaruga, fatta di celluloide, e tra le strisce verdi si vede la celluloide color ambra, il cappuccio della penna è quasi completamente trasparente e rende trasparente anche la canna, quanto basta per consentire all'utente di leggere il livello dell'inchiostro. Anche la sezione è verde, completando il tema del design che è una penna verde completamente vintage che era così popolare all'epoca. Il guscio di tartaruga è realizzato in celluloide pressofusa e non esistono due penne identiche. Le strisce verdi su questa penna non sono identiche. La penna ha un aspetto diverso da ogni lato. Il bellissimo logo Osmia si trova nella parte superiore come una corona, così come sul pennino. L'ampio anello e la clip placcati in oro sono pregiati senza usura.
La penna ha un eccellente sistema di riempimento del pistone. Non mostrato nelle foto, ma è dello stesso colore verde della penna. Semplice ma potente come il riempitivo a pistone Pelikan, ma dotato di una filettatura in contrapposizione all'attrito. Dove questa 882 dà a Pelikan e Montblanc il distacco, per quello che costano, è la scrittura: il suo pennino è superbo. Osmia era famosa per i suoi pennini. All'epoca è molto più grande della maggior parte dei suoi concorrenti, sembra quasi che non appartenga a questa penna, è così grande. Pennino F ultra affilato semi flessibile. Sembra giusto e fa una scrittura straordinaria. Può facilmente flettere con una leggera pressione e i denti si divideranno fino a 2 mm. Anche se è F, non è graffiante, solo se premuto molto forte. Ma è un pennino spesso, quindi a differenza di molti pennini flessibili che potrebbero piegarsi facilmente quando vengono premuti, questo si ritrae sempre nella sua posizione originale.
Ancora più importante, la penna è in ottime condizioni, difficile da credere che sia stata fatta quasi 70 anni fa, è perfettamente conservata. Niente graffi, crepe, ammaccature, segni di denti, oggetti d'oro o eventuali problemi estetici o funzionali, una vera penna da museo, ma anche uno strumento di scrittura meraviglioso da gustare ogni giorno!

Manufacturer/Model: Faber Castell Osmia/882 F/Germany
Year of production: Early to mid 1950s
Filling system: Piston Filling
Nib: Solid 14K 585 Gold two tone gold, Flexible F fine size; writes up to triple broad; 3B
Material: Celluloid Green Tortoise Striped; Amber color transparent cap and body
Length (pen closed): 127mm, posted 146mm

Osmia 882 Faber Castel

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 15:16
da Mauro78
Grazie per la recensione e per la presentazione di questa penna davvero molto bella. Complimenti! :clap:

Osmia 882 Faber Castel

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 15:41
da Spiller84
Bella recensione e complimenti per la penna, molto accattivante.

Osmia 882 Faber Castel

Inviato: mercoledì 6 novembre 2019, 15:49
da kircher
Tanta invidia!