Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

wingsung 3008 con pennino Lamy (M)

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
parakul
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2019, 13:09

wingsung 3008 con pennino Lamy (M)

Messaggio da parakul »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao. Ho ordinato 15 penne cinesi. Oggi mi è arrivata la wingsung 3008, il modello col pistone che si blocca con un "click".

Bene, la penna penso l'abbiate già vista e la conosciate. Io sono stato piacevolmente sorpreso dalla qualità del pennino della Wing Sung, tanto che ho deciso di usarlo sulla Lamy Safari, perché scrive meglio dell'originale. Invece sulla wingsung ho deciso di mettere il pennino della Lamy che scrive meno bene.

Su questa penna ho cambiato alcune parti, del tappo ho sostituito la vite di metallo con una di plastica (stampata), ho messo una minivaschetta (fissata con la vite). Poi ho cambiato una parte dell'unità pistone, ma solo per motivi estetici siccome avrei potuto tenere l'originale.

La penna mi piace molto, la plastica da una sensazione di "cheap", insomma è economica, però per quello che costava - 2 o 3 euro circa (non mi ricordo) - è una bella penna.

Sono abbastanza soddisfatto della qualità complessiva, unico problema della penna è che la parte finale del pistone è un pochino traballante, cioè gira a vuoto ai lati senza muovere il pistone. Questo è l'unico difetto a mio parere, per il resto è una penna valida che può usare i pennini della Lamy.

Ps. La vite l'ho sostituita perché ho letto online che può corrodersi, così ho pensato di cambiarla in anticipo.
parakul
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2019, 13:09

wingsung 3008 con "nib" Lamy (m)

Messaggio da parakul »

Aggiornamento. Ho deciso di rifare la chiave ottagonale che tiene ferma l'asta del pistone, ho rifatto la vaschetta e ho inserito una protezione per la vite di metallo, sperando che non si corroda.

Ho deciso di rifare l'intero fusto e anche l'unità del pistone perché mi da fastidio che quella originale traballi. Questa penna è come se fosse una Lamy col caricamento a pistone, siccome può anche utilizzare gli alimentatori Lamy originali e i pennini Lamy. In pratica con 2 euro hai un fusto che accoglie un pistone ed è una ottima penna su cui fare esperimenti da nerd.

Ho provato ad inserirci dentro un pistone fatto con testa di gomma di una siringa (9mm) ed è un pochino troppo stretto. Quindi farò un nuovo fusto che sia più largo apposta per usare i ricambi che si trovano nelle siringhe, così risolvo anche il problema dei ricambi del pistone.

Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

wingsung 3008 con "nib" Lamy (m)

Messaggio da HoodedNib »

praticamente hai rifatto la penna? :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
parakul
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2019, 13:09

wingsung 3008 con "nib" Lamy (m)

Messaggio da parakul »

HoodedNib ha scritto: martedì 19 novembre 2019, 12:50 praticamente hai rifatto la penna? :D
Non ancora. Per ora ho rifatto solo la filettatura dell'impugnatura. Per il resto ho deciso di cambiare il tipo di filettatura che connette il pistone all'anello di metallo e ovviamente cambio anche l'impugnatura. Tra qualche giorno aggiorno la mia recensione.

Comunque si, dopo aver sostituito ogni parte è come avere una penna diversa, però alla fine usando stesso alimentatore e pennini è la stessa penna (più o meno). Rubare ad un ladro non è reato. Quindi se rubo le idee dei cinesi (ladri di idee a loro volta) non commetto furto alcuno siccome ho rubato ad un ladro (i cinesi rubano design e idee da altri marchi). Il pistone che hanno fatto mi sembra interessante perché non richiede di essere sincronizzato come invece capita per altre penne (tra cui la TWSBI).
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

wingsung 3008 con "nib" Lamy (m)

Messaggio da sciumbasci »

parakul ha scritto: martedì 19 novembre 2019, 12:59 Comunque si, dopo aver sostituito ogni parte è come avere una penna diversa, però alla fine usando stesso alimentatore e pennini è la stessa penna (più o meno). Rubare ad un ladro non è reato. Quindi se rubo le idee dei cinesi (ladri di idee a loro volta) non commetto furto alcuno siccome ho rubato ad un ladro (i cinesi rubano design e idee da altri marchi).
Immagine
parakul
Converter
Converter
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 26 ottobre 2019, 13:09

wingsung 3008 con "nib" Lamy (m)

Messaggio da parakul »

Immagine
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

wingsung 3008 con "nib" Lamy (m)

Messaggio da nime »

Non vedo l’immagine, sono solo io?
Francesca
Avatar utente
byllot
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 154
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 9:48
La mia penna preferita: Papermate
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Località: Cornate d'Adda MB
Gender:

wingsung 3008 con "nib" Lamy (m)

Messaggio da byllot »

WOW, che bel lavorone! Complimenti.
Ma come hai fatto a ricreare le parti? Con una stampante 3D?
Grande manualità.
:clap:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”