Mabie Todd Blackbird No.3

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd Blackbird No.3

Messaggio da lucawm »

Buongiorno, oggi voglio presentare questa penna in ebanite nera non molto comune.
Si tratta di una Mabie Todd Blackbird No.3 in ebanite nera cesellata. (BCHR) Lo stato in cui l'ho ricevuta era buono, pennino in ordine e meccanismo funzionante ma l'ebanite era decisamente virata al solito marrone/grigio opaco dei residui solforosi affiorati.
Nella fretta ed impazienza di "operare" ho dimenticato di fare una foto prima del trattamento ma ho dovuto faticare non poco per farla ritornare ad un colore accettabile. Ho usato una soluzione di idrossido di sodio 40gr/L per un tempo di due ore e tanta, tanta pasta Iosso e panno-carta.
La penna si colloca temporalmente in una fascia dal 1921 al 1929 quindi fa parte della prima produzione di Blackbird, nella quale sono incluse anche quelle di misura standard; tuttavia penso che questo esemplare in particolare sia stato realizzato più verso il '29 dal momento che osservando altre foto in rete sembra esistere una versione più vecchia con un pennino un po' diverso.
L'ebanite come già detto è cesellata, porta però un pattern inusuale per una BB: il motivo è chevron, molto più simile a quello utilizzato sulle Swan, ma con spazi più larghi tra le fasce.
IMG_1427.JPG
IMG_13902.jpg
IMG_14122.jpg
IMG_14072.jpg
Anche le misure sono molto standard, non è una penna grande. Ha le stesse identiche dimensioni e diametri di una Blackbird BB2/xx come mostrato nella foto di comparazione (circa 13,5cm chiusa; 12,5cm aperta; 16,5cm a cappuccio calzato);
1234.jpg
Ciò che cambia è di fatto il pennino, più grande, dichiarato come misura No.3 che dà una certa "importanza" alla penna rispetto alla BB normale. Quello che monta è davvero un bel pennino con l'iridio in punta in ordine, sottile con un tratto di partenza Fine ma asciutto di flusso; ha i rebbi decisamente lunghi che gli permettono di flettere facilmente arrivando fino a un Doppio Broad senza sforzo ma anche un po' di più forse.
Porta inciso: Blackbird 14Ct.No.3 Made in Eng. M.T.&CoLd.
IMG_13992.jpg
IMG_1434.JPG
IMG_1404.JPG
WhatsApp Image 2019-11-29 at 08.41.00.jpeg
Il caricamento è a levetta laterale e come da tradizione Mabie Todd per le penne un gradino sopra rispetto produzione standard, ha dotato anche questa penna di leva a scomparsa realizzata anche questa in ebanite nera, al fine di dare una certa continuità alla linea della penna.
IMG_14022.jpg
Tutto sommato una bella penna che scrive bene e che si può usare con parsimonia anche tutti i giorni ;) .
Saluti
Luca
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Mabie Todd Blackbird No.3

Messaggio da kircher »

niente dimostrazione delle qualità miracolose di questo pennino?
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd Blackbird No.3

Messaggio da lucawm »

kircher ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 9:44 niente dimostrazione delle qualità miracolose di questo pennino?
Ecco la scansione.
img20191129_10395821.jpg
Carta Oxford.
La grafia è sempre quella che è... :lol:
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Mabie Todd Blackbird No.3

Messaggio da kircher »

Grande invidia!
Rispondi

Torna a “Recensioni”