La stilografica davvero “automatica”: Parker 61 mk1 “Custom”

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

La stilografica davvero “automatica”: Parker 61 mk1 “Custom”

Messaggio da lucaparte »

Rosso Corsa ha scritto: domenica 22 dicembre 2019, 22:59
lucaparte ha scritto: giovedì 12 dicembre 2019, 16:04 .... Il modello quale sarà?
Se qualcuno poi mi suggerisse dove trovare la freccetta o che fare per rimediare alla sua mancanza ..
A mio parere si tratta anche nel tuo caso di una 61 mk1 Custom.
La freccetta andrebbe rimediata cannibalizzando un'altra 61, con un po' di fortuna si trovano cadaveri di 61 nei mercatini. Buona caccia!

Ciao
Grazie, anche da parte mia, per la tua consulenza sul modello. Sto anche pensando, se non mi andasse di fare l'avvoltoio (o non la trovassi..) di farmela fare: chissà di che materiale sarà l'originale, dorato o no.
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

La stilografica davvero “automatica”: Parker 61 mk1 “Custom”

Messaggio da Polemarco »

Collaboro con le precisazioni di un venditore di serbatoi capillari della Parker 61 nelle quali mi sono imbattuto navigando su ebay.
Non sono in grado di verificare l'autorevolezza del venditore e la veridicità delle notizie.
Parker 61

All units supplied have been dismantled,Ultrasonically cleaned and old felt pads replaced with New(Old pads, a contributory reason for poor performance).Units tested and absorb approx 1.25ml of liquid, compare with Early,1960/70's filler units-0.9ml and later, 1980's thinner units 0.5ml.

Unfortunately,my research on the web has not been successful in obtaining any detailed information on the tiny modifications made to the capillary unit,which may be helpful in choosing the correct replacement. I hope the following observations may be of use.

1) 1956-62 unit(Early).The first used on the Mark 1 61. Noting the shorter threaded steel connector used in conjunction with the longer Black plastic washer. Fitted with flat edged-paper thin-Gold plated or white metal central ring.The flat edged ring fitted well against the flat edged base of the Shell/hood which was then in production.
2)1956-62 unit(Late ?)Identical to above,though Central ring became thicker with a concave edge to fit perfectly the convex edge which was given to the shell also in production in this modified form.
3) 1962-69 Mk 2,The steel threaded connector increased in length and the amber/white plastic washer replaced Black and reduced in length to compensate.The Mk2 configuration seems to be much more common than the Mk 1,especially in regard to the Paper thin central ring which is now becoming increasingly difficult to source.

2) & 3) are totally interchangeable,the concave,recessed edge of the ring fits equally well with either flat or convex edged shells. I have absolutely NO IDEA why Parker made this modification,there seems to be absolutely NO difference in functionality !I list the different types as buyers may wish to replace with exactly the same as they have existing.
IT SHOULD BE NOTED.....The earliest Thin Central ring will only fit well if the base edge of the Hood/ shell is completely FLAT.

Polemarco
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

La stilografica davvero “automatica”: Parker 61 mk1 “Custom”

Messaggio da lucaparte »

.:thumbup:
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

La stilografica davvero “automatica”: Parker 61 mk1 “Custom”

Messaggio da Pettirosso »

lucaparte ha scritto: lunedì 23 dicembre 2019, 17:23 Grazie, anche da parte mia, per la tua consulenza sul modello. Sto anche pensando, se non mi andasse di fare l'avvoltoio (o non la trovassi..) di farmela fare: chissà di che materiale sarà l'originale, dorato o no.
Io su una mia me l'ero fatta rifare in oro in oreficeria. Il costo non era stato esorbitante, trattandosi di null'altro che una sottile piccola lamina, ma il risultato non fu perfetto, proprio perché fatto artigianalmente e non con uno stampo. Non so poi con cosa l'abbiano incollata, ma non si è più mossa. Diciamo che ho ottenuto un esemplare unico. :D
Poi, come già avevo scritto, ho scoperto che (parlo di parecchi anni fa) le vendevano anche su Ebay come pezzi di ricambio (ora peraltro non le ho più viste).
La soluzione migliore penso anch'io sia la cannibalizzazione di un altro esemplare, magari con fusto crepato, o pennino rovinato, o altro.
Le freccette esistono anche bianche (il che mi farebbe pensare che quelle gialle siano semplicemente dorate), ma montate su penne con fusto tuchese e cappuccio bianco. Secondo me su una 61 con fusto nero e cappuccio dorato la freccetta gialla è d'obbligo.
Giuseppe.
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

La stilografica davvero “automatica”: Parker 61 mk1 “Custom”

Messaggio da lucaparte »

Sì, anch'io avevo pensato a un gioielliere-incisore, come alternativa. Però ho visto questo: mi pare fattibile!
http://fountainpenboard.com/forum/index ... ow-repair/
Luca

fifty(five) years after
Rispondi

Torna a “Recensioni”