Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Omas 80

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Omas 80

Messaggio da A Casirati »

Omas 80 box open and content.JPG
Omas 80 box.JPG
Pur non avendo potuto impiegarvi molto tempo, non sono riuscito a reperire informazioni storiche sulla stilografica che vi presento oggi.
Si tratta senza dubbio d’un prodotto moderno, forse risalente agli anni 70 – 90 del secolo scorso, e nonostante non possa essere annoverata fra quelle di maggior pregio nella produzione dell’azienda bolognese, ho desiderato testarla e proporvi una recensione breve.
Omas 80 open.JPG
Come potete vedere dalle fotografie, l’estetica è estremamente moderna e lineare ed i materiali la collocano nella serie delle stilografiche in metallo verniciato, quasi una categoria e sé stante, se non altro per le caratteristiche di robustezza e durabilità. Si tratta d’una stilografica adatta ad un utilizzo intenso e, se del caso, non particolarmente attento, ma che non per questo perde in estetica ed eleganza.
Omas 80 nib.JPG
Omas 80 feed.JPG
Il colore bianco è attraente ed il pennino in metallo dorato è molto bello ed elegante, originale nelle forme, certamente non piccolo e senza foro d’aereazione. L’impugnatura in gomma scanalata è confortevole e pratica, assicurando un’ottima presa. La prova di scrittura, proseguita per alcuni giorni in ufficio, ha rivelato un’ottima scorrevolezza, una notevole precisione del tratto ed un flusso non abbondante, ma neppure scarso, molto pratico per chi ha la necessità di voltare velocemente pagina, o chiudere l’agenda dopo avervi annotato un appuntamento od un promemoria.
Omas 80 - prova scrittura.JPG
Il cappuccio s’innesta con uno scatto deciso e sicuro sia in punta che sul fondo.
Il peso della penna è il risultato di una combinazione sapiente fra materiali e relativi spessori: nonostante il diametro ridotto del corpo e del cappuccio, la stilografica non è eccessivamente leggera, ma neppure troppo pesante pur essendo metallica. La lunghezza con il cappuccio calzato la sbilancia forse un po’, ma naturalmente molto dipende dal gusto personale ed in ogni caso la lunghezza senza cappuccio calzato consente una scrittura confortevole anche in questa modalità.
Omas 80 cap top.JPG
Omas 80 rear engraving.JPG
Ma ecco pesi e dimensioni:
 Lunghezza: 137 mm
 Lunghezza aperta: 120 mm
 Lunghezza del cappuccio: 52 mm
 Lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 153 mm
 Diametro massimo del cappuccio: 9,5 mm
 Diametro massimo del corpo: 9,5 mm
 Peso: 21 gr
 Peso del cappuccio: 10 gr
Bella la confezione, per foggia e colori, in linea con la modernità della penna. Interessante il biglietto in cartoncino, che dichiara le finiture disponibili: “metallo bianco, dorato, argentato, satinato nero e laccato”. Purtroppo, la confezione non conteneva un foglietto d’istruzioni.
Piacevole anche il piccolo contenitore per due cartucce d’inchiostro di formato standard internazionale, che contengono ancora una buona parte dell’inchiostro.
Nel complesso, si può senz'altro affermare che si tratta d’un buon prodotto, senza dubbio elegante e raffinato, adatto ad un uso anche contemporaneo. Un’aggiunta piacevole alla mia piccolissima collezione di penne Omas.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Omas 80

Messaggio da Ottorino »

Sembra una Rinascimento in plastica
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Omas 80

Messaggio da HoodedNib »

Ottorino ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 10:18 Sembra una Rinascimento in plastica
ecco cosa mi ricordava...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Omas 80

Messaggio da geko »

A me, per molti aspetti, ricorda molto la Hastil: pennino e impugnatura, dimensioni e materiali.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Omas 80

Messaggio da HoodedNib »

geko ha scritto: martedì 7 gennaio 2020, 19:48 A me, per molti aspetti, ricorda molto la Hastil: pennino e impugnatura, dimensioni e materiali.
Perche' tra Hastil e Rinascimento (di cui questa sembra la versione economica) differiscono solo per poche cose, tipo il pennino semiflex della OMAS e la clip della Hastil (ancora non ho trovato una clip migliore)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Omas 80

Messaggio da maxpop 55 »

Negli anni '80 andavano molto le penne sottili, ve ne sono di tante marche; come il modello in foto la Elysèe, anche la MontBlanc si faceva fare dalla Aurora alcune penne,come il modello in foto
Allegati
MontBlanc
MontBlanc
Elysèe
Elysèe
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Recensioni”