Un successo per decenni: la Parker 45

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Parker 45s.JPG
Grazie ad un paio di regali, ed alla bella recensione di Rosso Corsa (http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=72&t=11551), ho deciso di mettere mano alle mie Parker 45.
Parker 45s open posted.JPG
Fortuna vuole che ne possieda quattro, tutte di tipo diverso: una Custom con pennino d’oro, una Classic con pennino d’acciaio, e due Flighter in acciaio spazzolato, delle quali una prima serie con fondello in materiale plastico e pennino d’oro, mentre l’altra è equipaggiata con pennino d’acciaio.
Vi propongo qualche immagine e qualche dato, oltre alle mie impressioni di scrittura, che scaturiscono dall’uso che sto facendo, ormai da qualche settimana, della Custom e della Classic.
Comincio dalle dimensioni:
 Lunghezza: 137 mm
 Lunghezza aperta: 127 mm
 Lunghezza del cappuccio: 62 mm
 Lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 144 mm
 Diametro massimo del cappuccio: 11,5 mm
 Diametro massimo del corpo: 11,5 mm
 Peso: 16 gr (Flighter: 17 gr)
 Peso del cappuccio: 8 gr (Flighter: 7 gr)
I componenti della 45 Custom
I componenti della 45 Custom
I componenti della Flighter prima versione
I componenti della Flighter prima versione
Si tratta, naturalmente, di stilografiche molto moderne, almeno per me, che amo particolarmente quelle degli anni Trenta e le “eyedroppers”. Ma debbo riconoscere che la 45 è un modello piacevole esteticamente e molto funzionale, dotato anche di buone caratteristiche di scrittura. Questa non presenta alcun difetto, è caratterizzata da flusso sempre ben bilanciato, mai magro, e l’autonomia è ottima, grazie alle cartucce proprietarie Parker lunghe, con una piccola riserva d’emergenza.
Il pennino della Custom
Il pennino della Custom
La parte finale dell'alimentatore
La parte finale dell'alimentatore
La scorrevolezza del pennino d’oro è migliore, almeno, negli esemplari che possiedo, di quella del pennino d’acciaio, che tuttavia rimane piacevole nell’uso, oltre che molto preciso.
Il bilanciamento è perfetto anche con il cappuccio calzato. La leggerezza della penna garantisce il minimo di stanchezza per la mano anche dopo lunghe sessioni di scrittura. L’impugnatura è convessa, ma non scomoda e la lunghezza della sezione permette d’assecondare tutti i gusti.
La Classic riporta un numero di serie stampigliato sulla sezione
La Classic riporta un numero di serie stampigliato sulla sezione
Molto interessante e comodo l’alloggiamento a vite del gruppo, comodo e semplice da smontare e caratterizzato da un alimentatore molto sottile ma altrettanto efficiente. Piccolissimo il pennino, ma sempre all’altezza di un ottimo rendimento.
Paerker 45 - writing test.JPG
Le parti in plastica mi pervennero opacizzate in buona parte ma una lucidatura con carta abrasiva finissima e con le paste lucidanti in normale commercio hanno portato facilmente ad una lucentezza circa la quale non avrei scommesso a priori.
Giudizio del tutto positivo, dunque, del resto già decretato dal mercato mondiale lungo i decenni nel corso dei quali questa bella stilografica fu offerta.
Parker 45 - cap engraving.JPG
La prima versione della Flighter riportava il numero del modello inciso su entrambi i lati del cappuccio
La prima versione della Flighter riportava il numero del modello inciso su entrambi i lati del cappuccio
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da cizio »

Grazie della bella recensione, la 45 è stata la mia prima stilografica e ai tempi dell'università mi scriveva per 8-10 ore al giorno di tempo effettivo senza affaticarmi troppo.

... chissà dove sarà la mia 😭
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Spiller84 »

Da fortunato possessore di una 45, confermo le impressioni, è davvero un piacevole scriverci. La mia è degli anni 70, corpo nero, cappuccio acciaio e pennino oro 14 carati, il tutto made in England. Non mi aspettavo una così bella esperienza di scrittura da questa penna, ne sono molto soddisfatto. D'altronde, un motivo doveva esserci se ha venduto così tanto e per così tanti anni.
Avatar utente
lucaparte
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: lunedì 25 marzo 2019, 9:11
La mia penna preferita: quella che non ho ancora perso
Località: Venezia
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da lucaparte »

Anch'io ne ho una spazzolata acciaio che uso con gusto e porto abbinata ad una biro Parker acciaio in astuccio nero. Grazie per la bella recensione :thumbup:
Luca

fifty(five) years after
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da piccardi »

Complimenti Alberto,

una bella recensione, come sempre e delle versioni di 45 molto particolari. Condivido anche io la tua esperienza, ne ho usate un paio che ho nelle mie rotazioni e sono penne eccellenti, e non perdono mai un colpo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
gionni
Levetta
Levetta
Messaggi: 598
Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2017, 16:32
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Torino
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da gionni »

Ci ho fatto tutto il liceo e mi sono trovato benissimo: scrivevamo talmente tanto che ho consumato la punta del pennino, che era un M in acciaio!
Ciao. Gionni
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Integro la presentazione con alcune immagini di due altre Parker 45: una Classic blu CT del 1984 ed una Flighter CT del 1979, con il suo converter.
Come vedete, la Flighter, in questa variante, perse il fondello separato, che era necessario per l'ancoraggio del cannello interno in plastica, rimosso e sostituito con una filettatura in ottone, fissata direttamente al corpo in acciaio. Questa accoglieva, naturalmente, la sezione.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Parker 45 Insignia - chiusa
Parker 45 Insignia - chiusa
Mi sono imbattuto nella Parker 45 grazie alla gentilezza d’un amico, che tempo fa me ne regalò tre, usate e di tipo diverso. Mi piacquero molto la semplicità di manutenzione e la qualità di scrittura, così approfondii un po’ l’argomento. Ne scaturì un interesse specifico, che mi portò ad acquisirne altre, nel tentativo d’allargare la mia modesta collezione.

L’ultima arrivata è la 45 Insignia prima maniera, prodotta fra il 1965 ed il 1969, che vedete in queste fotografie. M’è giunta in buone condizioni e devo dire che si tratta d’un valente strumento di scrittura.
Incisione relativa alla placcatura in oro a 12 carati
Incisione relativa alla placcatura in oro a 12 carati
Il corpo ed il cappuccio sono laminati in oro a 12 carati, mentre il pennino F è d’oro a 14 carati. La posizione dei rebbi, leggermente divaricati, lo trasforma in un M, donando però una qualità di scrittura comunque molto piacevole. Bello il tocco del pannello rettangolare liscio sul fusto, per eventuali incisioni.
Il numero 45 compare inciso alla base del cappuccio, su entrambi i lati della marca
Il numero 45 compare inciso alla base del cappuccio, su entrambi i lati della marca
SDC18991.JPG
Quantunque spesso snobbata dai collezionisti, questa stilografica è molto importante storicamente, sia perché introdusse la doppia configurazione di caricamento converter – cartuccia, poi divenuta uno standard mondiale, sia perché fu prodotta, lungo un arco temporale di ben 47 anni, in più di 75 milioni d’esemplari (https://parkerpens.net/parker45.html#:~ ... r%20Parker).
Più del triplo della celeberrima Parker 51 (https://parkerpens.net/parker51.html#:~ ... 30%20years!), considerata da molti, evidentemente a torto, la stilografica di maggior successo di tutti i tempi.
Il pennino d'oro a 14 carati, carenato
Il pennino d'oro a 14 carati, carenato
Aggiungo una considerazione del tutto personale: è mia opinione che, sin dalla sua introduzione, la Parker 45 abbia relegato nell’angolo dell’obsolescenza estetica ogni altra stilografica, passata e futura, e che l’eleganza della versione che vi presento oggi, scevra d’ogni ricercatezza o dandismo, non tema confronti.
Almeno ai miei occhi, si tratta d’aspetti che rendono questa penna davvero affascinante.
l'alimentatore riporta la misura del pennino
l'alimentatore riporta la misura del pennino
Data la grande quantità d’esemplari ancora disponibile, il mercato dell’usato propone molte 45 in buone condizioni a prezzi abbordabili, facilitandone la raccolta. Non sono rarissimi i casi di penne assolutamente nuove, complete di scatola, istruzioni e garanzia. Si trovano anche abbastanza facilmente pennini, alimentatori e sezioni di ricambio. Particolarmente utili queste ultime, se si desidera un esemplare perfetto, perché nei decenni il loro materiale plastico tende a perdere la perfetta forma semi-ogivale, adagiandosi parzialmente, anche a causa della pressione esercitata dall’impugnatura, sulla guaina dell’alimentatore.
Allegati
Prova di scrittura
Prova di scrittura
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Oggi vi presento un'altra versione della celeberrima Parker 45: lo stiloforo.
Lungo 171 mm contro i 127 mm della sorella normale, ne condivide sezione e gruppo e naturalmente può accoglierne convenientemente il cappuccio.
Pesa 16 grammi ed offre un'estremità posteriore conica, in luogo di quella svasata della versione normale. Particolarmente apprezzabile il fatto che la sezione non abbia subito alcuna deformazione, neppure minima.
L'ho utilizzato per qualche tempo e l'ho trovato molto piacevole.
Allegati
Parker 45 stiloforo - confronto con modello 45 normale.JPG
Parker 45 stiloforo - parti.JPG
Parker 45 stiloforo - gruppo e collare.JPG
Parker 45 stiloforo - marchio.JPG
Parker 45 stiloforo - made in.JPG
Parker 45 stiloforo - sistema di caricamento.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da Tribbo »

Bellissima penna la 45 sulla quale condivido interamente le tue considerazioni Alberto
Grazie anche delle tue interessantissime descrizioni e valutazioni.
Mannaggia…. Mi sa che mi hai fatto scattare la voglia della collezione… ci sta tutto, la bellezza intramontabile della penna, la grande varietà dei modelli, la reperibilità relativamente semplice ed il prezzo abbordabile… ahiahi.. :roll:
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da PierPan »

Io ho avuto la fortuna di averla trovata l'anno scorso in un cassetto della scrivania del mio povero papà. Non scriveva almeno dal 1984, cioè dal pensionamento di mio padre, ma senza pulire nulla è bastato caricarla che ha cominciato a scrivere come una freccia!!!
Allegati
PARKER 45.JPG
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Tribbo ha scritto: domenica 5 settembre 2021, 17:09 Bellissima penna la 45 sulla quale condivido interamente le tue considerazioni Alberto
Grazie anche delle tue interessantissime descrizioni e valutazioni.
Mannaggia…. Mi sa che mi hai fatto scattare la voglia della collezione… ci sta tutto, la bellezza intramontabile della penna, la grande varietà dei modelli, la reperibilità relativamente semplice ed il prezzo abbordabile… ahiahi.. :roll:
Temo d'essere rimasto vittima di quella malattia prima di te...
Allegati
Parker - cofanetto.JPG
Parker - cofanetto - 19, 45, 51 e 61.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

PierPan ha scritto: domenica 5 settembre 2021, 17:59 Io ho avuto la fortuna di averla trovata l'anno scorso in un cassetto della scrivania del mio povero papà. Non scriveva almeno dal 1984, cioè dal pensionamento di mio padre, ma senza pulire nulla è bastato caricarla che ha cominciato a scrivere come una freccia!!!
Non me ne stupisco: quantunque poco valutata, la 45 è senza dubbio una delle migliori stilografiche mai prodotte.
Complimenti per il bellissimo e commovente ritrovamento!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da PierPan »

Grazie! In effetti pur avendo diverse penne di valore a questa sono particolarmente legato per il ricordo che mi evoca.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un successo per decenni: la Parker 45

Messaggio da A Casirati »

Fra le stilografiche in utilizzo costante non può mancare la Parker 45 Custom. Affidabilità, praticità e bellezza, oltre all'estrema rilevanza storica, le garantiscono sempre un posto privilegiato.
Allegati
20220829_085340.jpg
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Recensioni”