Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Mabie Todd Swan Minor SM1/57

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd Swan Minor SM1/57

Messaggio da lucawm »

Buongiorno a tutti, tra tutte le Mabie che ho accumulato/collezionato c'è questa Swan Minor No.1. L'ho acquistata ad un ottimo prezzo e ne avevo già mostrato il cappuccio in una discussione un mesetto fa bisognoso di riparazione per una piccola crepa, risolta con successo grazie agli utenti del forum ed in particolare a PeppePipes. :thumbup:
Oltre a ciò, per riportarla in pista, mi è bastato sostituire il sacchetto interno con uno in silicone, (un sottile misura 14) dare una veloce passata di Iosso e sistemare il pennino che probabilmente doveva essere stato "fatto flettere" troppo e aveva i rebbi un po' aperti all'insù.
Quello che mi affascina di questa penna è la celluloide che mi fa impazzire per i suoi riflessi, trovo la numero 57 molto elegante con una combinazione di colori particolarmente azzeccata: blu/nero/bronzo.
Questa celluloide tende stranamente ad "accendersi" ed a mostrare i suoi riflessi solo se avvolta in particolari condizioni di luce e possibilmente illuminata da luce naturale. Trovo che sia particolarmente difficile da fotografare anche perchè se illuminata con dei neon perde completamente la profondità dei colori che tornano vividi solo con il flash.
IMG_1529.JPG
IMG_1532B.jpg
La penna è piccola, ma più che piccola è estremamente sottile e le sue misure sono: 1 cm nel punto più largo del fusto e 0.7 cm all'impugnatura; non sono esigente per quanto riguarda la larghezza della sezione per cui la trovo comoda da usare. La lunghezza complessiva a cappuccio chiuso è di 13,5 cm, tende a diventare abbastanza una pertica a cappuccio calzato e quindi da evitare.
Proprio questo è il punto debole delle Swan Minor No.1, il fatto di non avere verette e anelli di rinforzo alla base del cappuccio, a differenza della più grande No.2. Complice anche la sottigliezza e semitrasparenza della celluloide nella zona del labbro del cappuccio, al minimo sforzo può far sviluppare crepe.

Questo modello in particolare è clipless e quindi presenta un fermaglio cromato marchiato all'interno - Mabie Todd Made in Eng. - aggiunto in seguito a parte. Il fondo del fusto è stampigliato con il classico codice SM1/57.
IMG_1544B.jpg
IMG_1548B.jpg
Possedendole entrambe, la N.1 e la N.2, posso dire che la seconda è più "penna", pesa di più ed ha una consistenza maggiore in mano ma la prima assolve appieno alla funzione di essere Minor così come fa intendere il nome del modello.
IMG_1549B.jpg
Il pennino che monta è un piccolo numero 1 con tratto fine/ef. Non me lo aspettavo proprio ma è molto flessibile ed abbastanza intuitivo sia per l'uso di tutti i giorni con un corsivo veloce che per una scrittura più lenta e tonda.
IMG_1537.JPG
IMG_1539.JPG
Ho fatto una prova su carta Rhodia bianca.
Swan Minor No.1 SM1-57.jpg
Saluti a tutti
Luca
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Mabie Todd Swan Minor SM1/57

Messaggio da piccardi »

Complimenti per gli ottimi risultati raggiunti con il ripristino, la penna è davvero bella ed è in uno dei colori di celluloide più interessanti della produzione della Swan/ Prima o poi riuscirò a trovarne una anche io...

Simone
PS ovviamente approfitterò delle foto per il wiki.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Mabie Todd Swan Minor SM1/57

Messaggio da lucawm »

piccardi ha scritto: martedì 14 gennaio 2020, 11:54 Complimenti per gli ottimi risultati raggiunti con il ripristino, la penna è davvero bella ed è in uno dei colori di celluloide più interessanti della produzione della Swan/ Prima o poi riuscirò a trovarne una anche io...

Simone
PS ovviamente approfitterò delle foto per il wiki.
Tinte che hanno ispirato la Montegrappa per produrre la nuova Tibaldi Modello 60...
Rispondi

Torna a “Recensioni”