Montegrappa Miya Carbon Red

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montegrappa Miya Carbon Red

Messaggio da francoiacc »

“Errare umanum est perseverare actum diabolicum”. :twisted:
E già perché dopo le vicissitudini, non sempre positive, avute con le blasonate penne di Bassano, per l'ennesima volta non sono riuscito a trattenermi di fronte a quel che reputo essere un altro capolavoro di estetica di Montegrappa.
Questa volta ad affascinarmi è stato il mix di classico e moderno sapientemente miscelato dai designer di Montegrappa creando una Miya dalle linee più affusolate in cui si mischia la modernità della fibra di carbonio con la classicità della celluloide, in questo specifica colorazione la penna la trovo ancor più esaltante grazie al contrasto del rosso e del nero, una combinazione di colori che personalmente trovo molto grintosa. Non so perché ma guardandola mi fa desiderare ancor di più uno dei miei sogni nel cassetto (e li rimarrà!): una bella Alfa Roemo 4c rossa con sedili rossi e interni in carbonio. Per riuscire in questo connubio classico-moderno Montegrappa ha rimosso la tipica pancetta alla base del fusto della Miya in modo da ottenere una linea più slanciata e moderna. Da buona tradizione Montegrappa la celluloide rossa è, a mio parere, molto accattivante, ha delle venature che donano un effetto di profondità al materiale che si può cogliere solo dal vivo.
La Miya Carbon è una penna dalle dimensioni medie:
Lunghezza Chiusa: 135 mm
Lunghezza aperta: 123 mm
Lunghezza con cappuccio calzato: 152 mm
Diametro max fusto: 13,6 mm
Diametro base cappuccio: 16,6 mm
Peso: 48 gr.
Tra le mani la penna dà la sensazione di essere una penna più grande di quel che realmente è, in parte per il diametro ma soprattutto per il peso consistente che trasmette anche un bel senso di solidità. Il peso piuttosto rilevante è concentrato principalmente in avanti avendo la sezione di argento massiccio e una solida boccola metallica alla base del fusto che avvita sulla sezione, per questa ragione la penna risulta sbilanciata in avanti. Trovo la sezione estremamente comoda e nelle lunghe sessioni di scrittura la Miya Carbon non è per nulla affaticante, sia senza cappuccio calzato, per chi piace sentire il pennino spinto sulla carta dal peso della sezione anteriore, sia con cappuccio calzato, per chi preferisce uno strumento di scrittura più bilanciato tra le mani. Peraltro la sezione in argento grazie al motivo a rombi inciso non risulta mai scivoloso.
Il cappuccio presenta il logo “1912” in cima, ha la classica clip con la ruzzolina che caratterizza tutte le penne appartenenti alla famiglia “Classica”, ad eccezione della Otto su cui è più squadrata, e presenta una veretta alla base in argento massiccio come la sezione.
Eccola:
P1.jpg
P2.jpg
P3.jpg
P4.jpg
Purtroppo il cappuccio è stata la prima nota dolente di questa penna, poiché la filettatura che avvita sulla sezione d'argento è realizzata direttamente nella celluloide e si avvita/svita con meno di un quarto di giro, il tutto condito da un peso rilevante della sezione, insomma ci sono tutti gli ingredienti per portare ad una sfilettatura del cappuccio se non si usa una buona dose di cautela quando si apre la penna.
Veniamo al gruppo scrittura , pennino in oro 18K, direi un nr. 6, alimentatore di generose dimensioni in ebanite e caricamento a cartuccia/converter a standard internazionale. Il mio esemplare, nuovo di pacca, è dotato di un pennino misura M. Appena ricevuta le ho fatto un bagnetto preventivo nella solita soluzione di acqua e detersivo per piatti e appena asciugata l'ho inchiostrata. Le performance era alquanto deludenti, flusso scarso e avevo salti appena scrivevo a velocità un po' più sostenuta, dopo la prima ricarica ho notato un netto miglioramento ma ancora non ero agli standard che mi aspetterei da una penna di questo valore. Mi sono armato di coraggio e pazienza e ho leggermente aperto i rebbi passando una lamina ricavata da una lattina di una bibita solo tra le punte, è bastato davvero poco e la penna ha cominciato a scrivere in modo piacevolissimo, con un flusso semplicemente perfetto senza più alcun salto, il tratto medio non è eccessivamente largo e il pennino è sorprendentemente morbido. Insomma Montegrappa non si smentisce, hanno serie difficoltà a fare un minimo controllo sulle loro penne prime di metterle in commercio.
La Miya Carbon appartiene alle edizioni regolari di Montegrappa, ma ha un costo da fuoriclasse, a parer mio eccessivo, non trovo molto che giustifichi i 1250€ a cui viene venduta se non l'esclusività di questo modello, tuttavia per gli amanti del marchio e delle linee della famiglia Classica posso solo dire che è una penna davvero bella, comoda da usare e molto piacevole in scrittura.
P5.jpg
P6.jpg
Aggiungo una utile nota inerente al marchio. Le penne moderne prodotte da Montegrappa appartengono a tre differenti gestioni, ci sono quelle realizzate sotto la guida della famiglia Aquila a cui l'azienda fu venduta nel 1951, quelle realizzate sotto il gruppo Richemont (Montblanc, etc.) a cui venne ceduta nel 2000 e quelle realizzate sotto la seconda gestione Aquila che riacquistò l'azienda nel 2009. Ogni generazione è identificata da un codice:
  • prima gestione Aquila: 1055VI
  • gestione Richemont: 1140MI
  • seconda gestione Aquila: 2670VI
P.S.
L'apertura dei rebbi ho deciso di farla io in quanto, in primis avevo intenzione di passare semplicemente una sottile lamina tra le punte senza rimuovere il pennino, secondo perché la penna non l'ho acquista in negozio ma da una persona che l'aveva ricevuta in regalo e non sapeva che farsene per cui l'ho ricevuta senza scontrino e garanzia firmata. Ovviamente se avessi avuto la garanzia timbrata sarebbe stata inviata all'eccellente centro assistenza di Montegrappa.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Montegrappa Miya Carbon Red

Messaggio da maxpop 55 »

Francesco hai sempre ottimi gusti. :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Montegrappa Miya Carbon Red

Messaggio da alfredop »

Bella penna, per quanto riguarda la filettatura nel caso di problemi (facendo ovviamente gli scongiuri) puoi rivolgerti all'autore di questo post su FPN

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... omsearch=1

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montegrappa Miya Carbon Red

Messaggio da francoiacc »

maxpop 55 ha scritto: sabato 1 febbraio 2020, 17:35 Francesco hai sempre ottimi gusti. :clap: :clap:
Ho avuto buoni maestri :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Montegrappa Miya Carbon Red

Messaggio da jebstuart »

Molto bella, come tutte le penne che ti assicuri.


_________________________________________
P.S. Peccato che il tratto M rovini tutto :D :D :mrgreen:
Mauro
Zeus17
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 1 agosto 2019, 22:56
La mia penna preferita: Quella in carbonio!
Il mio inchiostro preferito: Dark Black Shadow
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Montegrappa Miya Carbon Red

Messaggio da Zeus17 »

Stupenda Stilografica, non vedo l'ora di aggiungerla alla mia collezione di stilo in carbonio :o
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Montegrappa Miya Carbon Red

Messaggio da Miata »

Mamma Miya quanto è bella! :lol: :lol: :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5574
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Montegrappa Miya Carbon Red

Messaggio da francoiacc »

alfredop ha scritto: sabato 1 febbraio 2020, 18:03 Bella penna, per quanto riguarda la filettatura nel caso di problemi (facendo ovviamente gli scongiuri) puoi rivolgerti all'autore di questo post su FPN

http://www.fountainpennetwork.com/forum ... omsearch=1

Alfredo
L'ho salvato nei favoriti, non sono superstizioso. Grazie mille Alfredo
jebstuart ha scritto: sabato 1 febbraio 2020, 20:07 Molto bella, come tutte le penne che ti assicuri.


_________________________________________
P.S. Peccato che il tratto M rovini tutto :mrgreen:
Grazie, e si purtroppo se avessi trovato lo STUB sarebbe stata perfetta :mrgreen:
Zeus17 ha scritto: lunedì 10 febbraio 2020, 19:24 Stupenda Stilografica, non vedo l'ora di aggiungerla alla mia collezione di stilo in carbonio :o
Non può mancare in una collezione di penne in carbonio, è davvero bella!
Miata ha scritto: lunedì 10 febbraio 2020, 21:19 Mamma Miya quanto è bella! :lol:
Grazie per i complimenti alla mia Miya :thumbup:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Montegrappa Miya Carbon Red

Messaggio da Tribbo »

Bellissima penna! però..... 1.250 Euro? :shock:

Praticamente un gioiello..

Paolo
Avatar utente
edo68
Artista
Artista
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 23 giugno 2018, 21:21

Montegrappa Miya Carbon Red

Messaggio da edo68 »

francoiacc ha scritto: sabato 1 febbraio 2020, 16:25 “Errare umanum est perseverare actum diabolicum”. :twisted:
E già perché dopo le vicissitudini, non sempre positive, avute con le blasonate penne di Bassano, per l'ennesima volta non sono riuscito a trattenermi di fronte a quel che reputo essere un altro capolavoro di estetica di Montegrappa.
Questa è veramente brutta!


Ma non la penna, che è molto bella, ma la stilografite che ti sei beccato! :D
Complimenti stai mettendo su una bella scuderia. :clap:

Buona giornata

Edo
Rispondi

Torna a “Recensioni”