Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Musashi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 15:55
La mia penna preferita: Namiki Mt. Fuji and Wave
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Cagliari e Milano
Gender:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da Musashi »

Avendo portato recentemente a due (con un colpaccio dopo il primo dissanguamento) la collezione delle Deco Band - punto ora al verde-giada (Jade Green) o al verde-marron (Brasilian Green, credo), vediamo dove il destino mi guiderà - ho potuto rendermi conto di alcune significative diversità, pur nello stesso modello, che sottopongo ai vostri sempre acuti commenti, e che a mio avviso mostrano le preziose differenze della artigianalità.
L’ultima comprata è la “Pearl and Black”, facilmente databile all’inizio della collezione (1928) per la scritta Wahl Pen (senza Eversharp) sul fermaglio, che ha Il pennino Mainfold.
Ma guardiamo la prima, “Rosewood”, con scritta Wahl Eversharp, quindi più tarda di uno-quattro anni, sul fermaglio: a parte il pennino (con scritto Wahl Signature) assai più grande (ma la caratteristica del Personal Point, credo, era appunto che potevi sceglierli in negozio), è più lunga nel fusto, e non credo possa essere solo la reazione dei diversi materiali al trascorrere del tempo; i cappucci, di lunghezza identica (ma forse il diametro della nero-perla è infinitesimalmente maggiore) presentano il “flat top” più bombato nella Rosewood, che però ha la banda Deco Band lievemente più stretta. Anche i fermagli differiscono, a parte la scritta, per posizionamento e lunghezza.
Lasciando la parola ai più esperti (e sperando, se vorrà, in un intervento illuminante di Simone Piccardi) concludo ... nell’epoca della standardizzazione, che meraviglia questo messaggio dal passato che ci ricorda chi siamo, tutti diversi l’uno dall’altro, noi e nelle opere delle nostre mani!
B1B17268-94BA-4E28-A2C7-875519F3370C.jpeg
A3A452B6-E25A-4614-B53D-26688EA2CA36.jpeg
61A8595A-4FA7-4A74-A697-E1B32C3C2C2C.jpeg
C7FCE555-B0EA-4780-9EEC-FCAE97DB0904.jpeg
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da Musicus »

Grazie per aver mostrato i tuoi splendidi esemplari di Deco Band, Musashi!! :thumbup:
Solo un paio di osservazioni.
Musashi ha scritto: sabato 29 febbraio 2020, 13:10 Avendo portato recentemente a due (con un colpaccio dopo il primo dissanguamento) la collezione delle Deco Band - punto ora al verde-giada (Jade Green) o al verde-marron bronzo (Brasilian Brazilian Green, credo), vediamo dove il destino mi guiderà - ho potuto rendermi conto di alcune significative diversità, pur nello stesso modello, che sottopongo ai vostri sempre acuti commenti, e che a mio avviso mostrano le preziose differenze della artigianalità.
L’ultima comprata è la “Pearl and Black” "Black & Pearl", facilmente databile all’inizio della collezione (1928) per la scritta Wahl Pen (senza Eversharp) sul fermaglio, che ha Il pennino Mainfold Manifold (pennino rigido per la creazione di "molte copie").
Ma guardiamo la prima, “Rosewood”, con scritta Wahl Eversharp, quindi più tarda di uno-quattro anni, sul fermaglio: a parte il pennino (con scritto Wahl Signature) assai più grande (ma la caratteristica del Personal Point, credo, era appunto che potevi sceglierli in negozio - secondo me l'altro è un pochino piccolo), è più lunga nel fusto, e non credo possa essere solo la reazione dei diversi materiali al trascorrere del tempo (anche se a volte l'avvitamento del cappuccio, dopo quasi un secolo, ci mette del suo... :D ); i cappucci, di lunghezza identica (ma forse il diametro della nero-perla è infinitesimalmente maggiore) presentano il “flat top” più bombato nella Rosewood, che però ha la banda Deco Band lievemente più stretta. Anche i fermagli differiscono, a parte la scritta, per posizionamento e lunghezza.
Lasciando la parola ai più esperti (e sperando, se vorrà, in un intervento illuminante di Simone Piccardi) concludo ... nell’epoca della standardizzazione, che meraviglia questo messaggio dal passato che ci ricorda chi siamo, tutti diversi l’uno dall’altro, noi e nelle opere delle nostre mani!
Personalmente credo non ne abbiano fatte due uguali :lol:
Uno dei punti di forza di questo modello è che non può essere certamente definito oversize da chiuso, ma lo diventa senz'altro con cappuccio calzato: la penna è stata progettata per essere bella quando scrive, non solo nella scatolina (unico caso in cui nelle pubblicità può venire mostrata chiusa). Ti prego, quindi, di rendere giustizia al designer, che ha creato un vero capolavoro, fotografandole anche con il cappuccio calzato perché è così che devono stare, con buona pace di chi non lo accetta. Nelle foto da chiuse, d'altra parte, avendo la filettatura tre principi, non dovrebbe essere impossibile avvitare il cappuccio in modo da avere levetta e clip allineate.
Un'altra piccola richiesta. Da tradizione una Recensione deve mostrare anche una prova di scrittura: così, anche per dare il colpo di grazia a chi non ha una Deco Band e si è finora dedicato ad altro... :mrgreen:
;)

Giorgio
Musashi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 15:55
La mia penna preferita: Namiki Mt. Fuji and Wave
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Cagliari e Milano
Gender:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da Musashi »

Grazie Giorgio (io sono Giovanni), soprattutto per le correzioni! Che ignorantone che sono.
In cambio domani, con la luce, pubblico le foto come da tue istruzioni! E la prova di scrittura così facciamo venire l’acquolina in bocca!
Quindi non ce n’è una identica all’altra? Piacevolmente lo sospettavo.
Pensi che il pennino Manifold della Black & Pearl (che fra l’altro ‘sprofonda’ molto nella sezione) non sia il suo originario?
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da Musicus »

Ciao, Giovanni! :thumbup:
E se fosse troppo grande l'altro? :lol:
Guarda, è un ginepraio...... :roll:
Pensa che, stando alle pubblicità, si può tranquillamente dubitare che le prime Deco Band fossero anche Personal Point (che io vedo essere presentata come novità nel 1929) pur essendo Gold Seal (1928);
1928-11-Wahl-DecoBand-p01.jpg
ma la tua Wahl Pen, come attesta la clip, ha già un pennino anche Eversharp? :D
Quello che per me è assolutamente ragionevole è aspettarsi un pennino #6 sul modello top di gamma, e nel Catalogo 1929 è proprio ciò che ti promettevano.
Se, per ipotesi, ci fosse un #4, potrebbe essere stata venduta anche così se era un personal point intercambiabile in blocchetto filettato (oppure essere stato sostituito in seguito) ma non fa la stessa figura quanto a proporzioni: confronta nel disegno quante volte il pennino sta nella levetta e la larghezza rispetto alla sezione.
Se non si smonta il blocchetto per "leggere" la parte nascosta del pennino, sempre che poi lo si trovi indicato, c'è anche la possibilità che la foggia delle spalle e la lunghezza dei rebbi a parità di famiglia di grandezza (4 oppure 6) ingannino (osserva il ball point e i flessibili che sembrano più piccini...).
1930-10-Wahl-DecoBand-PersonalPoint (1).jpg
Non posso esserti di maggiore aiuto, lo so, ma spero di averti dato uno spunto per farti un'idea ancora più precisa delle variabili in gioco...
Aspettiamo Simone e intanto
Buona scrittura!! :thumbup:

Giorgio
Musashi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 15:55
La mia penna preferita: Namiki Mt. Fuji and Wave
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Cagliari e Milano
Gender:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da Musashi »

Eccomi come promesso.
La Rosewood, intanto, ha pennino “Wahl” pur avendo fermaglio “Wahl Eversharp” come nella pubblicità che hai postato del 1929 (certo che del coordinamento del marchio non se ne parlava ancora, che meraviglia!)
La Pearl & Black ha pennino “Wahl Eversharp” e fermaglio “Wahl Pen”, chissà, miracoli della intercambiabilità originaria o postuma. Anche nel nostro Wiki di Gold Seal c’é una imagine di Deco in cui figura almeno un pennino piu piccolo tra gli altri grandi.
Vengo a caricare foto 1) chiuse con levetta allineata; 2) prova di scrittura con concessione di inchiostri alla mia quota samurai; 3) aperte, ed in effetti danno il meglio, Giorgio (wowwww)!
Buona domenica!!!
5AA256B2-F85F-4161-B4F2-A36CDA8123FA.jpeg
E45E17CC-A467-4741-A4E2-214417D7FBA9.jpeg
180E2821-2B11-46AB-B25A-DE3DF0376169.jpeg
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da fab66 »

Io non capisco come faccia la gente a comprare penne così fatte male..... :mrgreen: :wave:
Allegati
20200301_122025.jpg
Fabrizio
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da fab66 »

Tre o quattro anni fa avevo anche la black & pearl nel taschino...poi mi dissero "ancora una??? Basta..."
Maledetto il momento in cui ho dato retta al Not :roll:
Fabrizio
Musashi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 15:55
La mia penna preferita: Namiki Mt. Fuji and Wave
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Cagliari e Milano
Gender:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da Musashi »

fab66 ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 12:22 Io non capisco come faccia la gente a comprare penne così fatte male..... :mrgreen: :wave:
Le lasciassero perdere (così diventano più abbordabili per noi!)
Che bella ma quella in fondo è la Blu Lazulite?
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da Musicus »

Musashi ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 12:32
fab66 ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 12:22 Io non capisco come faccia la gente a comprare penne così fatte male.....
Le lasciassero perdere (così diventano più abbordabili per noi!)
Che bella ma quella in fondo è la Blu Lazulite?
Come questa mia?
W-E Deco band - blue.jpg
Fabrizio ci sa fare. 8-)
;)
Ben fatto Giovanni :thumbup: e non spargiamo troppo la voce... :mrgreen:
:wave:

Giorgio
Musashi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 15:55
La mia penna preferita: Namiki Mt. Fuji and Wave
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon-Peki
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Cagliari e Milano
Gender:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da Musashi »

Musicus ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 13:07
Musashi ha scritto: domenica 1 marzo 2020, 12:32

Le lasciassero perdere (così diventano più abbordabili per noi!)
Che bella ma quella in fondo è la Blu Lazulite?
Come questa mia?
W-E Deco band - blue.jpg
Fabrizio ci sa fare. 8-)
;)
Ben fatto Giovanni :thumbup: e non spargiamo troppo la voce... :mrgreen:
:wave:

Giorgio
Che colpo al cuore quel blu!
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da lucawm »

Bellissime entrambe le blu lapis e quella in ebanite fiammata.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2316
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da fab66 »

La mia è la blue lapis mi pare.... ecco una foto migliore nel mio periodo "sfondo ricamato" :D
Allegati
P4100015.JPG
Fabrizio
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da muristenes »

Proprio bruttine! :lol:
Condivido il commento di Luca, specialmente in merito alla Rosewood! :thumbup:
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da Miata »

Musashi-san, sono una più bella dell'altra, e l'altra più bella dell'una :lol:
Ho un debole per questo marchio, quindi magari sono di parte, ma ti faccio i miei sinceri complimenti!! :clap:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Wahl Eversharp Deco Band: gemelli diversi (o il bello della artigianalità)

Messaggio da piccardi »

Anzitutto grazie per la fiducia, ma non è che io sappia tutto riguardo le Wahl-Eversharp, semplicemente mi piacciono molto.

Comunque le clip sono di due misure, quelle più corte con Wahl Pen, e più lunghe con Wahl Eversharp e le puoi trovare entrambe.

Inoltre la Rosewood, che è l'unica (fra quelle ordinarie) in ebanite, ha quella caratteristica di avere testa e fondello stondati, che non trovi sulle altre, dove testa e fondello sono fatti con un tappo di celluloide nera quasi piatto. Di varianti comunque ce ne sono tante, dal Gold Seal sostituito da una X, a quello trapanato, alle due varianti di verette sulla Brazilian Green, lasciando stare poi i colori rari e quelli impossibili...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Recensioni”