Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Visconti Brunelleschi

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da Czamba »

Ciao a tutti, mi accingo a scrivere questo post per mostrarvi il mio recente acquisto, una Visconti Brunelleschi.

inizio dall'unboxing per illustrare il prodotto
Unboxing.jpg
Dettaglio Unboxing.jpg
La penna è arrivata puntuale, perfettamente imballata e con un ottimo servizio da parte di un noto venditore romano che nelle attività di prevendita e post vendita si è mostrato attento, disponibile e sempre tempestivo nelle risposte.

Si presenta con una scatola in cartoncino chiaro, di un color panna, molto fine ed elegante su cui svetta il logo Visconti, all'interno è presente la confezione in ecopelle che è contenuta in un sacchetto di tessuto a totale protezione dell'oggetto (sinceramente spero che la pelle resista al passare del tempo e che non si sfarini come altre scatole che ho avuto modo di possedere).

Aprendo la scatola si trova il libretto della penna con il relativo tagliando di garanzia, il mattoncino in cotto, la penna stessa, il calamaio da viaggio, con il suo contagocce a matita per il riempimento e il calamaio con l'inchiostro (Marrone/Seppia).

La Visconti Brunelleschi è una oversized a 8 facce (come le facce della cupola del duomo di Firenze, disegnata dal Brunelleschi), del peso di 45gr (come l'altezza del suddetto duomo) e la sua forma si ispira alla divina proporzione di Leonardo da Vinci in quanto il cappuccio è lungo 0,618 rispetto alla dimensione del fusto.

Il materiale è un composto di resina e cotto, di uno stupendo color cotto, un po' più caldo ed intenso del cotto tradizionale. Il pennino a differenza di quanto riportato nelle istruzioni, è in oro 18Kt e non in palladio 950 dreamtouch, in quanto questo pennino presentava alcuni problemi.

La penna è una penna numerata con una tiratura di 388 esemplari.

Il cappuccio e il fusto hanno la chiusura tramite una rotazione di 20°, molto differente dalle penne precedentemente possedute e a cui mi sono da poco abituato.
Dettaglio chiusura.jpg
Il caricamento è a stantuffo e conviene sempre usare il calamaio da viaggio in quanto viene immersa pochi decimi di millimetro della parte terminale del fusto (vicino al pennino), evitando così che si opacizzi per il possibile assorbimento dell'inchiostro da parte della resina.
Dettaglio sistema di caricamento.jpg
Ho scelto il pennino F che si rivela molto flessibile e scorrevole
Dettaglio pennino.jpg
La scrittura è fluida e la penna oversized sta bene nella mano; con il cappuccio calzato posteriormente tende ad essere pesante e a sbilanciarla all'indietro rendendone l'uso prolungato un po' fastidioso e stancante.
penna e scrittura.jpg
Mi piace molto il fatto che si possa personalizzare la penna scegliendo le proprie iniziali e così ho reso unica la mia stilografica aggiungendo le mie iniziali.
Dettaglio personalizzazione.jpg
Personalizzazione cappuccio e scrittura.jpg
Ho confrontato la scrittura della penna con altre due in mio possesso, la Pilot Justus e la Montblanc (credo 146 Chopin), scrivendo su un quaderno A5 Clairefontain alcuni appunti che mi servivano. Purtroppo non riesco a caricare la foto della Montblanc.
Confronto Justus.jpg
In ultimo per portare con me tutte le mie penne ed usarle in ogni circostanza possibile, mi sono fatto realizzare un porta penne in cuoio da un artigiano vicino a casa mia, quindi ecco la mia piccola collezione di strumenti di scrittura.
Tutte le penne.jpg
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da sussak »

E' una penna molto bella, ma cosa costa di grazia ?
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da Czamba »

di listino siamo a circa 950€ poi l'ho pagata decisamente meno.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da sussak »

ti ringrazio.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da Spiller84 »

Certo che la Visconti usa materiali insoliti per le penne che produce. Complimeti a loro per le idee e la loro realizzazione. E anche per l'acquisto di una di queste particolari penne. Fuori dal comune anche l'idea del mattoncino di cotto per far capire da dove deriva il materiale usato per la penna.
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da Miata »

Molto particolare il fatto di poter personalizzare la penna con le iniziali, anziché limitarsi ad una incisione.
Complimenti :thumbup:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2884
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da G P M P »

La penna è bellissima, e mi piace moltissimo.

Solo una precisazione, dalle foto: credo che il sistema di caricamento sia power filler (come Visconti chiama il suo sistema a siringa rovesciata).
Giovanni Paolo
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da Tribbo »

:o ............senza parole....

Che dire, una bellissima penna!

Da notare poi che va a tenere compagnia a tutta una serie di stupende penne

Se l'occasione rende l'uomo ladro e confermi che usualmente ti porti appresso tutte quelle meraviglie, non dirmi quali sono i tuoi percorsi abituali... sarei tentato di pensare ad un'imboscata! :D

Ancora complimenti!
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da stanzarichi »

Semplicemente BELLISSIMA :thumbup:
Riccardo
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da Czamba »

Miata ha scritto: lunedì 9 marzo 2020, 15:35 Molto particolare il fatto di poter personalizzare la penna con le iniziali, anziché limitarsi ad una incisione.
Complimenti :thumbup:
In più nel momento in cui la dovessi rivendere posso rimettere il logo originale, dando la possibilità all’eventuale nuovo proprietario di avere una penna non personalizzata.

Tribbo ha scritto: lunedì 9 marzo 2020, 20:36 :o ............senza parole....

Che dire, una bellissima penna!

Da notare poi che va a tenere compagnia a tutta una serie di stupende penne

Se l'occasione rende l'uomo ladro e confermi che usualmente ti porti appresso tutte quelle meraviglie, non dirmi quali sono i tuoi percorsi abituali... sarei tentato di pensare ad un'imboscata! :D

Ancora complimenti!
Disattivo subito a posizione del gps dal telefono...

:lol: :lol:

G P M P ha scritto: lunedì 9 marzo 2020, 20:09 La penna è bellissima, e mi piace moltissimo.

Solo una precisazione, dalle foto: credo che il sistema di caricamento sia power filler (come Visconti chiama il suo sistema a siringa rovesciata).
Grazie per la precisazione! Non sono molto tecnico.

Spiller84 ha scritto: lunedì 9 marzo 2020, 15:30 Certo che la Visconti usa materiali insoliti per le penne che produce. Complimeti a loro per le idee e la loro realizzazione. E anche per l'acquisto di una di queste particolari penne. Fuori dal comune anche l'idea del mattoncino di cotto per far capire da dove deriva il materiale usato per la penna.
Amo le penne monocromatiche o quasi è la particolarità del materiale me ne ha fatto innamorare.

Veramente notevole.
cizio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2019, 12:20

Visconti Brunelleschi

Messaggio da cizio »

penna bellissima e anche ottima l'idea del mattone allegato come strumento di difesa in caso di tentata rapina, visto il valore della penna.

Certo che un tempo acquistare un pacco con dentro un mattone era sintomo di fregatura :problem:
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 886
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da MatteoM »

Complimenti per la bellissima penna...
Chiedo scusa se cambio leggermente argomento ma non ho potuto fare a meno di notare quanto sia bello il portapenne in pelle che ti sei fatto fare!
Mi interesserebbe saperne di piu'...potresti dare a noi tutti qualche informazione a riguardo? :D
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da Czamba »

cizio ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 0:26 penna bellissima e anche ottima l'idea del mattone allegato come strumento di difesa in caso di tentata rapina, visto il valore della penna.

Certo che un tempo acquistare un pacco con dentro un mattone era sintomo di fregatura :problem:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Marsich
Levetta
Levetta
Messaggi: 590
Iscritto il: sabato 7 aprile 2018, 0:32
La mia penna preferita: Omas S2001
Il mio inchiostro preferito: Herbin Lie De The
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da Marsich »

Che penna meravigliosa!
A me generalmente le Visconti non piacciono, ma questo modello è divino!!!
Anche la chiusura del cappuccio è molto particolare..sarebbe un'edizione speciale?
Ps: interessante l'idea del portapenne, non so mai come portare le stilografiche quando vado in ufficio
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Visconti Brunelleschi

Messaggio da Czamba »

MatteoM ha scritto: martedì 10 marzo 2020, 10:40 Complimenti per la bellissima penna...
Chiedo scusa se cambio leggermente argomento ma non ho potuto fare a meno di notare quanto sia bello il portapenne in pelle che ti sei fatto fare!
Mi interesserebbe saperne di piu'...potresti dare a noi tutti qualche informazione a riguardo? :D
Misure indicative
Altezza complessiva 24,5 cm
Patella superiore 8 cm
Lunghezza zona penne 28 cm
Lunghezza patella laterale 19,5

11 sezioni porta penne di dimensioni variabili (da cucitura a cucitura)
Max 3,5 cm
Min 2,5 cm

Pelle vitello h 1mm circa

Striscia di chiusura circa 70 cm
EFC182E1-57ED-4311-8540-2400F0DD9C0A.jpeg
Rispondi

Torna a “Recensioni”