Recensione Pelikan M1000 !

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Pietr823 »

Salve a tutti!
Mi sono finalmente deciso a proporre a voi gentili lettori del Forum una recensione riguardante la famigerata ammiraglia di casa Pelikan: la Souveraen M1000.
Parto dicendo che personalmente in una stilografica cerco sempre la massima scorrevolezza del pennino possibile, perciò la scelta dello spessore del tratto, che spesso è un fattore che la influenza considerevolmente, è stata ardua.
Ho optato per un pennino Fine, dato che la penna sarebbe stata in prima linea nell’uso di tutti i giorni.
Aperta la scatola è stato subito amore: le strisce verticali verdi del corpo forniscono un look senza tempo e accattivante, che creano un perfetto connubio con il nero lucido del fondello e del tappo e con la placcatura oro della clip, verette e testa del cappuccio.
WhatsApp Image 2020-05-08 at 15.13.29.jpeg
Nelle foto che finora ho visto su internet non si nota abbastanza bene l’effetto che forniscono le strisce del fusto: sono parallele in verticale (per fortuna!) ma non lo sono in profondità: ad esempio, si nota che una parte di striscia è posta più “in superficie” di altre, fornendo una sorta di effetto “celluloide vintage”, quando il fusto verde delle vecchie Pelikan era completamente in celluloide, rendendo possibile apprezzare le varie sfumature e “onde” del materiale.
WhatsApp Image 2020-05-08 at 15.13.29 (1).jpeg
Svitato il tappo (poco più di mezza rotazione), svelo l’enorme pennino bicolore in oro a diciotto carati, adagiato su un alimentatore in plastica munito di enorme collettore. Che dire, finora ai miei occhi è la penna perfetta.
Tramonto sul pennino!
Tramonto sul pennino!
Dimensioni e peso sono accuratamente descritti in altre recensioni del Forum, che nella mia mano non hanno deluso. La penna me la aspettavo molto più pesante (anche in seguito ad uno strano sogno nel quale non riuscivo addirittura a sollevarla :lol:), ma la sua massa, di una certa consistenza, ma non da sopravvalutare, mi ha piacevolmente colpito. Possiamo dire che è un peso tipico di penne di altissima qualità, e la M1000 è di certo una di loro.
WhatsApp Image 2020-05-08 at 15.13.29 (4).jpeg
Successivamente l’ho inchiostrata, utilizzando il non meno famoso Pilot Iroshizuku Yama-Budo e ho subito scritto una paginetta.
Il tratto Fine è leggermente (ma solo leggermente!) tendente al Medio-Fine, ma voglio soffermarmi sulla qualità di scrittura.
Non mi sarei mai aspettato che da un pennino fine avrei ottenuto una scrittura tanto scorrevole. Scivola sulla pagina senza alcun intoppo, paragonabile al mio pennino Dreamtouch in Palladio (M) Visconti, con solo una microscopica quantità di feedback in più.
Sono davvero rimasto estasiato, perché avvicinarsi così tanto al mio pennino Dreamtouch, che ha feedback pressoché assente, oltretutto essendo un Fine, è impressionante.
Attenzione però: spesso grande scorrevolezza deriva da un flusso troppo abbondante o dalla presenza di baby’s bottom.
Nel mio caso: sederino assente e flusso lungi dall’essere un idrante, come ci si aspetterebbe da una Pelikan (o da una Visconti, che nel mio caso lo è quasi!); infatti, la quantità d’inchiostro è sì, abbondante, ma è perfettamente utilizzabile e per me, amante di inchiostri ben valorizzati, è davvero gradevole.
Prova di scrittura su carta Rhodia 80g/mq
Prova di scrittura su carta Rhodia 80g/mq
Insomma, con questa penna, posso scrivere anche le cose più odiose, sapendo che l’esperienza che fornisce mi solleva completamente il morale.
L’alta qualità di fabbricazione è percepibile anche nel meccanismo a pistone: non è necessario alcuno sforzo per caricare la penna e il fatto che sia fabbricato in ottone mi fa sorridere sapendo che non mi darà mai e poi mai problemi. Inoltre la casa Pelikan ha aggiunto un piccolo e utile accorgimento: prima di poter estendere il pistone, il fondello gira per circa mezza rotazione; meccanismo che evita che l’inchiostro esca se azionato inavvertitamente il sistema.
Concludo dunque dicendo che Pelikan mi ha fornito una penna eccellente, che adesso è al primo posto nella mia collezione, superando di gran lunga la mia Visconti Homosapiens Bronze e la mia Pilot VP.
Per il prezzo che l’ho pagata, ho ottenuto in cambio un enorme valore. Nessun centesimo sprecato.
E infine, grazie per la lettura! Spero di essere stato in qualche modo utile :)
Confronto con una Pelikan 100N
Confronto con una Pelikan 100N
Marco1984
Converter
Converter
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2020, 19:04
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Marco1984 »

Molto bella complimenti. Io ho una M400 e come dici te le sfumature sul fusto sono davvero belle da vedere con i vari riflessi. Molto bella anche la foto con il tramonto riflesso nel logo Pelikan del cappuccio.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da ASTROLUX »

Complimenti :thumbup:
Io con la Pelikan sono rimasto sempre soddifatto.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
nacanco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 22 maggio 2016, 12:06
La mia penna preferita: Perry
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da nacanco »

Recensione poetica, l'ho vista con attenzione, belle foto e bella classica penna, non si sbaglia!
È il tuo amore, ho capito, te la sei anche sognata: tradirla con altre sarà una tragedia . . .
Grazie e buona serata.
Michele
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da subottini »

Gran bella penna. Le Pelikan sono generalmente una garanzia.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da tomcar »

Bellissima recensione. La gioia e la soddisfazione traspaiono pienamente. Fa davvero piacere leggere recensioni così.
Tommaso
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da musicamusica »

la 1000 è un bel pezzo di penna ! complimenti e goditela
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Spiller84 »

Complimenti per la recensione, la Pelikan m1000 mi pare davvero una bella penna. E poi, i pennini giganti sono così accattivanti, risaltano benissimo.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da subottini »

Gran bella penna, ne ho e ho avute tante di Pelikan, per me è la marca più affidabile in assoluto, qualità elevata davvero.
La 1000 la vorrei da tempo, mi frena il prezzo, non esattamente contenuto, vedremo in futuro...
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Koten90 »

Era da tempo che ci pensavo e, avendola trovata a prezzo particolarmente basso su Amazon, l’ho acquistata con pennino M.

Sono rimasto sorpreso dalla flessibilità del pennino, che non riesco a classificare solo come Soft. È pazzesca la facilità con cui i rebbi si divaricano.
Altrettanto piacevole è la fluidità del pistone con il pomello che gira senza sforzo.
Purtroppo le mie note positive si fermano qui perché, per quanto di fattura eccellente in ogni suo particolare, ho trovato un pennino con più feedback di quel che mi aspettassi da un pennino M Pelikan (era minore quello della M205 F), soprattutto vista l’enorme quantità di inchiostro che vomita sul foglio (ci ho messo anche un inchiostro lubrificato, non uno secco per contenere il flusso!).
Il flusso è davvero smodato, permetterà pure di scrivere velocemente, di firmare alla velocità della luce, ma è inutilizzabile su carte di qualità non alta.
Ho trovato anche parecchia difficoltà ad “attaccare” il tratto: spesso, se il primo tratto è discendente, la penna non scrive fino alla prima risalita.
Nota più dolente è l’ergonomia: non mi è mai dispiaciuta la penna grossa e questa non è molto più larga della Justus, ma trovo il peso eccessivo e mal distribuito. Ho la sensazione costante che il pennino debba essere tenuto a contatto col foglio perché il baricentro è molto arretrato e questo non mi è proprio piaciuto. Molto più piacevole da impugnare una MB149, nonostante sia più grossa.

Dopo aver scritto mezza pagina ero stufo di usarla. Ho vuotato il serbatoio, l’ho lavata e rimessa nella scatola e chiesto reso ad Amazon.
So che le penne vanno testate come si deve, ma questa mi casca in mano proprio male.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Pippo
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 806
Iscritto il: sabato 6 aprile 2019, 8:47
La mia penna preferita: Montblanc 136 - Omas 557
Il mio inchiostro preferito: kon-peki - Aurora nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Chieri Torino
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Pippo »

Bella recensione, grazie per averla condivisa! Trovo che le Pelikan sia nuove he vintage, siano ottime penne, la m1000 ha un pennino anzi una vela impressionante nelle dimensioni e ben rifinito, un poco pesante ma il meccanismo di carica, come nella 800, si fa sentire. :wave:
Luca
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 413
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Giulio64 »

Bella recensione, grazie! ...interessante anche la ..."controrecensione" di Koten90; sarebbe interessante capire se è solo il pennino differente a far insorgere una percezione tanto diversa. Nel caso specifico, mi pare che l'esperienza di Koten90 confermi la ben nota tendenza dei pennini Pelikan ad essere generosi di flusso...
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Koten90 »

Generosi è un conto (ho diversi pennini flex con alimentatore in ebanite che rilasciano inchiostro a sufficienza per fare il tratto bello pieno con la goccia che fatica ad asciugarsi), questa è tutt’altra storia. L’alimentatore ha 3 canali e quello centrale è gigantesco rispetto ai normali canali che si vedono sugli alimentatori.
Ho la percezione che sia una vera e propria “signature pen” che va bene solo per una firma e via. Magari con un pennino EF potrebbe essere più godibile di così, avendo un tratto più contenuto (come al solito M Pelikan è un po’ più degli altri M, confrontato con Pilot e TWSBI; somiglia piu al B di Lamy, ma vai a sapere se il mio B di Lamy ee veramente un B)

La cosa peggiore è comunque il peso del pistone, molto molto pesante e baricentro troppo arretrato.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1522
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da mastrogigino »

Koten90 ha scritto: sabato 11 febbraio 2023, 6:37 Era da tempo che ci pensavo e, avendola trovata a prezzo particolarmente basso su Amazon, l’ho acquistata con pennino M.

Sono rimasto sorpreso dalla flessibilità del pennino, che non riesco a classificare solo come Soft. È pazzesca la facilità con cui i rebbi si divaricano.
Altrettanto piacevole è la fluidità del pistone con il pomello che gira senza sforzo.
Purtroppo le mie note positive si fermano qui perché, per quanto di fattura eccellente in ogni suo particolare, ho trovato un pennino con più feedback di quel che mi aspettassi da un pennino M Pelikan (era minore quello della M205 F), soprattutto vista l’enorme quantità di inchiostro che vomita sul foglio (ci ho messo anche un inchiostro lubrificato, non uno secco per contenere il flusso!).
Il flusso è davvero smodato, permetterà pure di scrivere velocemente, di firmare alla velocità della luce, ma è inutilizzabile su carte di qualità non alta.
Ho trovato anche parecchia difficoltà ad “attaccare” il tratto: spesso, se il primo tratto è discendente, la penna non scrive fino alla prima risalita.
Nota più dolente è l’ergonomia: non mi è mai dispiaciuta la penna grossa e questa non è molto più larga della Justus, ma trovo il peso eccessivo e mal distribuito. Ho la sensazione costante che il pennino debba essere tenuto a contatto col foglio perché il baricentro è molto arretrato e questo non mi è proprio piaciuto. Molto più piacevole da impugnare una MB149, nonostante sia più grossa.

Dopo aver scritto mezza pagina ero stufo di usarla. Ho vuotato il serbatoio, l’ho lavata e rimessa nella scatola e chiesto reso ad Amazon.
So che le penne vanno testate come si deve, ma questa mi casca in mano proprio male.

Non ho mai provato l'ammiraglia di casa Pelikan ma al PenShow ho potuto giocare un po' con la M800, e già quella per me era "al limite " in molti aspetti, come dimensioni, come peso, come bilanciamento, come flusso etc etc.
Certo, bella è bella, in mano fa un figurone, però, per me è quasi troppo, e sto parlando della M800, la 1000 suppongo sia completamente al di là dell' asticella.

Mi se che per me la Souverain giusta sarà la M600 o la M400, dopotutto con la M200, che ha detta di molti è una penna piccolina, io mi trovo proprio comodo.

Vabbeh, è un modo per ammazzare la scimmia subito sul nascere ... :D
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2954
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Recensione Pelikan M1000 !

Messaggio da Koten90 »

Come scriveva in un post dedicato alla M600 Alberto Casirati, in medio stat virtus.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Rispondi

Torna a “Recensioni”